E` giunto il momento, anche per i più ritardatari e sospettosi, di appropinquarsi a questo raffinato ed eccelso compositore di musiche per il teatro.
L`occasione ci è fornita da “Like Lamps On By Day”, una selezione di scritture databili fra il 2010 e il 2012 e compendio a oltre 10 ore di registrazioni.
Passo uno ~ Texture For A Faded Youth inizia con un dialogo tratto da “Un homme et une femme” di Claude Lelouch, sottolineato dal violoncello di Alessandro Bider, per svilupparsi come composizione di fluida elettroacustica. Blindman`s Bluff, il brano più pimpante del disco, è un`ambient elettronica sospinta da un ritmo sghembo prossimo alle cose della Warp.
I quattro brani seguenti hanno una delicatezza simil-ambient, senonchè le tessiture quasi drakeiane vengono `oscurate` da particolari di varia natura che attraversano il campo auditivo, quali possono essere un cupo percuotimento, un respiro inquietante, un bordone o una voce catacombali.... We Need Not Destroy The Past It Is Gone, infine, mette definitivamente in risalto la mesmerica ricchezza di particolari che caratterizza la scrittura estemporanea di De Ponti: flauto, del solito Bider, chitarra arpeggiata e qualche interferenza `concreta`, un piccolo capolavoro di gusto musicale.
“Like Lamps On By Day”, oltre che nella versione CD-R, è disponibile anche in versione `nastrino`. Per gli amanti di quest`ultimo supporto è disponibile in una confezione, totalmente diversa rispetto a quella del compact, particolarmente sfarzosa ed elaborata.
|