Il nostro Andrea Reali è un instancabile agitatore culturale che in barba alla crisi più culturale che economica della Brianza non smette di inerpicarsi in progetti coraggiosi e imprevedibili.
Sperimentatore vocale e musicista con i compianti I/O e il duo Voci ed Effetti, organizzatore di festival, workshop, rassegne, spettacoli e chissà quant`altro, ora si unisce al percussionista Danilo Sala e al clarinettista Fabio Martini nel trio Opik_3 per realizzare una musica come d`abitudine scomposta, inciampata, libera ma mai disordinata, a tratti anche - non dico orecchiabile - ma di certo non eccessivamente ostica, dove l`elettronica interviene ma in maniera discreta e sapiente.
L`accoglie la portoghese etichetta massimalista e iperproduttiva Creative Sources, all`interno del cui catalogo spicca abbastanza non solo per le grafiche piuttosto solari ma anche per l`attitudine infine accogliente e positiva che questi dieci brani sanno richiamare. I riferimenti che posso darvi vanno - per quel che mi è dato indovinare - agli Area più sperimentali e agli ancor più compianti Sinistri ma, appunto, con un piglio più, come dire... allegro e giocoso.
|