`The First Will & Testament´ // `Don`t Pressure The Man With The Knife´
|
Autore disco: |
L`Enfance Rouge & Eugene S. Robinson / Lydia Lunch`s Putan Club |
Etichetta: |
Un Jour Peut-Être (F) |
Link: |
www.unjourpeutetre.net www.lecargo.org www.enfancerouge.net www.eugenesrobinson.com www.putanclub.org |
Formato: |
DVD |
Anno di Pubblicazione: |
2013 // 2012 |
Titoli: |
1) The Day I Almost Died 2) A Flee 3) Lower East Side Story 4) Are You OK? 5) Naked By The Broccoli + The Chips 6) My Friend, The Knife 7) The Second Day I Almost Died 8) God`s Hand Was On Me 9) A Relaxing Man // 1) Electrically Dawlabed Intro 2) I`m A Ghost / Sandpit 3) I`m Still Searching 4) Death Is Just A Shadow 5) Some Days 6) Summertime 7) Bleaaah!!! (He Smells Of Dirty Sex & Cigarettes) 8) Don`t Pressure The Man With The Knife 9) Zena 10) Filipino BSH |
Durata: |
38:51 // 45:51 |
Con: |
François R. Cambuzat, Eugene S. Robinson, Chiara Locardi, Jacopo Andreini, Bruno Bervas, Renaud De Foville, Hubert Chalier, Benoit Lesieux, Béatrice Ronté-Cassard // Lydia Lunch, François R. Cambuzat, Vincent Fortemps, Gianna Greco, Renaud De Foville, Bruno Bervas, Pierre François Loiseau |
|
può darsi sconfitti, ma mai vinti |
x Martino Miranda (no ©) |
|
François R. Cambuzat prosegue imperterrito per la sua strada, scoscesa e piena di ostacoli, senza fare neppure un tentativo per scansare i tratti più impervi. E` così che la sua creatura rossa ha finito per incontrare il lupo cattivo Eugene S. Robinson, il nome Oxbow vi dice qualcosa?, e uno dei loro concerti è finito a fare bella figura in questo DVD. Da una parte i tre con la Locardi seduta a individuare i giusti giri di basso, Cambuzat slegato finalmente dal microfono e intento a estrarre il meglio dal suo spirito rock stradaiolo, e l`energico Andreini a fare da collante fra i due e l`imponente figura del cantante - mi si perdoni per un termine così scialbo - afroamericano. Dall`altro lato, o meglio davanti ai tre e di fronte al pubblico, lui, autentico animale selvaggio che nessuno vorrebbe incontrare in un vicolo buio. Orecchie incerottate per attutire i rumori, movenze da lottatore, quasi a sembrare un animale in gabbia, un felino schizofrenico, bestiale per aspetto e per voce. Il signor Robinson non smentisce se stesso. Mi ero preparato a qualcosa di più esplosivo, sinceramente, dal momento che 1 + 1 dovrebbe fare come minimo 2, mentre nel nostro caso il risultato equivale semplicemente a due 1. Si tratta comunque di unità dal consistente spessore. Il documento è quindi molto interessante e degno di nota. Lunga vita all`Enfance Eugene.
Putan Club è invece un progetto aperto iniziato dal solo Cambuzat e in grado di allargarsi-restringersi a fisarmonica in base alle esigenze e alle disponibilità . Io l'ho visto in azione con una formazione a due (il travolgente Cambuzat e la magnetica-enigmatica-inquietante Gianna Greco) e sono rimasto impressionato sia dall`energia sprigionata sia dal post-industrial brutale, una specie d`incontro fra Big Black e Godflesh da celebrarsi nel nucleo incandescente della terra, che riescono a mettere in scena. La formula del DVD vede la formazione ampliata dal pittore Vincent Fortemps e dalla poetessa Lydia Lunch. Il primo, che contribuisce sia a livello visuale sia a livello sonico, è una figura veramente inquietante, oltrechè depositaria di una devastante follia. A frenare quella che appare come una folle corsa ci pensa un`appesantita Lydia Lunch, pallida ombra della regina di Siam che, oramai, punta soprattutto sulle sue qualità di grande poseur. Devo ripetermi e ribadire il concetto di validità anche per questo secondo documento audiovisivo.
Purtroppo, come ho già osservato anche in altre occasioni, il DVD è un formato intermedio che non riesce ad accontentare nè gli amanti dell`ascolto acusmatico nè quelli della dimensione concertistica.
In ultimo una doverosa citazione va a coloro che si sono occupati delle riprese: Renaud de Foville (alla regia in “Don`t Pressure...”), Bruno Bervas (alla regia in “...Testament”), Pierre François Loiseau, Hubert Chalier, Benoit Lesieux e Béatrice Ronté-Cassard.
|
|
|
Data Recensione: 5/6/2014 |
|
|
|
|
`The First Will & Testament´ // `Don`t Pressure The Man With The Knife´ |
|
|