`A Guide To The Music Of The 21st Century´

Autore disco:

Perfect Vacuum

Etichetta:

Acidsoxx (Nl)

Link:

www.acidsoxx.com
www.xs4all.nl/~lukas/english/moofa.html
www.myspace.com/perfectvacuum2012

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2009

Titoli:

1) Gutter In The Sun 2) Satanic Man / Average Man 3) Glamour Addict 4) The Good Neighbour 5) Kosmisch Mechanischer Mann 6) Meaningful 7) It’s So Great To Be Me 8) Stories Of The American Civil Wars 9) Plumbing 10) MultiMedia Bookstore 11) True Belivier 12) Lake Geneva 13) White Blood on My Bride

Durata:

41:27

Con:

Dave Marsh, Lukas Simonis, Nina Hitz, Noortje Köhne, Colin McClure, Trend Watkiss, Ingeborg Muller, Nazmiya Ibrahim, Pascal ‘Titi’ Tabarnac

Allietante

x sergio eletto

La prima stretta di mano fra Dave Marsh (cantautore) e Lukas Simonis (polistrumentista) fa molto notte dei tempi. Rotterdam era ’80, ma per i 2 rimase solo una conoscenza formale e volante, e non fruttò mai nulla di comune mano. Svolazzati all’circa 30 calendari, dal nuovo scontro di due anni fa è finalmente germogliato un primo impegno a due, i Perfect Vacuum. Con 7 musicisti al seguito – già alcuni han preso parte in passato ai molti progetti capeggiati dal Simonis – il pensiero dominante è montare in formato bignami una stramba guida ‘turistica’ sulle correnti musicali del 21° secolo. Logica la burla ordita dalla compagine olandese, e l’ascolto disgela ogni perplessità a riguardo. Ma quale terzo millennio con suoni d’autres mondes ancora vergini ad orecchio umano, i PV vivono un presente, e sognano un futuro, in cui le tradizioni musicali del XX° secolo (nel nostro caso un mischia francesca di folk, pop-ular, jazz, kraut e psichedelia, musica seriale) sono e restano alte gerarchie cui richiamarsi per foggiare i suoni del cambiamento. Ecco sulla soglia partire uno sciame provocatorio, pieno di citazioni folk asservite a balzani archetipi manipolatori (Gutter In The Sun); osservazioni pop decisamente anglofone e floreali molto fine sessanta (il bivio a più voci beatlesiano in salsa Penguin Cafe Orchestra con Satanic Man / Average Man e nella più colta The Good Neighbour); asincronie R&B beefheartiane rabbonite dal corredo sintetico delle ritmiche, invero elementari, sponda costante ai cori bambineschi e all’ugola di Marsh, ora cagnesca ora recitante e very cool (Glamour Addict); ritmiche marziali caduche, vacue correnti kraut, tono vocale basso e noir, il tutto cut-uppizzato dalla contropartita bucolica del banjo in mano a Trend Watkiss (nondimeno presenti in Kosmisch Mechanischer Mann i suoi unilateralismi rurals sulla falsa riga di un Chadborne meno integralista); desertificazioni rock fantasticando il ballad format d’oltreoceano (It’s So Great To Be Me). Come prillare dentro un suk, solo che al posto delle merci si scambiano linguaggi novecenteschi cosicché Plumbing impasta l’out-folk con le note scordate di un piano essiccato, un’acustica sudista, vocine bianche, fastidi e rumori – minimi ma bastardi – in sordina; MultiMedia Bookstore, exotica & surf imbroccata da un Marsh via David Tibet; in True Belivier post-rockismi da città del vento (Tortoise) e vaghissime in-tuba-te – direi – dub.
Tra le cose più divertenti ascoltate quest’anno.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 3/2/2010
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2010 ...

`Il crollo della stufa centrale´  

`Folkanization´  

`Babirussa Capibara´  

`Compassione e risentimento´  

`Improvisations 1-4´  

`C'est la dernière chanson´  

`The angular acceleration of light in the unsound mind of my uncle dead in Michigan´  

`At The Cut´  

`And´  

`The impossible story of Bubu´  

`Lake Effect´  

`Renegades´  

`6 canzoni´  

`Erimos´ // `Kapnos´  

`A Guide To The Music Of The 21st Century´  

`PIVIXKI´ // `End of Daze´  

`Comunicato n.2´  

`The Modern Expressing Machines Of Revolutionary Youth Laboratory´  

`Kristallivirta´ // `Monsters & Miasmas´ // `Little things´ // `Live at the LUCREZIA´ // `Tron´ // `Conference of the aquarians´  

`Controverso´  

`Sleepless Night´ / `Marit´  

`Pantagruele´  

`Abisso del passato 1 & 2´  

`Brewed in Belgium´  

`La Chanson de Mai´  

`Anche i Cinghiali Hanno la Testa´  

`A Little May Time Be´  

`You A Lie´  

`Cardinal´  

`Lamo La Stiabe´  

`To Humble a Nest´ // `Days´  

`Voices´  

`When The Rains Come´ // `Live at Cox 18, 17-10-2009´  

`Cono di ombra e luce´ // `Serendipity´  

`Sicotronic Records´  

`Il tempo dei lupi´  

`Someday I will be called upon regarding matters of tone - Collected Works: Volume One´  

`Dead man’s bones featuring the Silverlake conservatory of music children’s choir´  

`The Science of Chaotic Solutions´  

`The mutant affair´ // `Le politiche del prato´  

`ricamatrici´  

`Il Nuovo è Al Passo Coi Tempi´  

`Ode´  

`Larkin Grimm And Rosolina Mar´ // `Last Days Vol. II´  

`Noble Art ´  

`Yawling Night Songs´  

`Maddalena, Maria´  

`Twig and Twine´  

`Qui Jiang Lu´  

`Video Music´  

`III° Tagofest´  

`Sliptong´ // `Hazentijd´  

`Agaspastik´ // `Zero Centigrade´  

`Sui´  

`Black Lotos´ // `Silence Is The Only Music´ // `We Were The Phliks´ // `Celestial Flowings´  

`Infininiment´  

`La musica rock-progressiva europea´  

`La Vergine e la Rivoluzione´  

`da nessuna parte´  

`L’ultimo re´ // `Live at Arci Blob´  

`Distances´  

`ん´  

`Protoplasmic´  

`Doves Days in Palermo´ // `Diospyros´ // `Hyaline´  

`We’ve tried nothing and we’re all out of ideas´  

`Il fuoco´  

`24/01/2010´  

`Rrrruuuunnnniiii´  

`The carpenter´  

`Populargames´  

`Helen Money´ // `In Tune´  

`Holy Broken´  

`Orastanne´ // `Live @ LHUBrificio´  

`Ovations´  

`Rid the Tree of its Rain´  

`Il Nuovissimo Mondo´  

`E’ltica, Sermony Your Nihilism´  

`Dante Concert´  

`Tales From The Sky (H) Earth´ // `Meditation On Mystery Bird´ // `God Has A Dog Dog Has A God´  

`Kreuzung Zwei (Creatura Per Creaturam Continetur)´  

`Notte di mamma´  

`Multitude´  

`Sator´  

`Ghostly Garden´  

`Guano padano´ // `Musica per Ciarlatani Ballerine e Tabarin´  

`The Venetian Book of the Dead´  

`I Could not Love You More´  

`Fractal Psych-obsessions For Rural Chaos´  

`Sunlight & Water´  

`Razoj´  

`The World of Make Believe´  

`Siamo Nati Vegetali´  

`Popular Greggio´  

`We Are All Counting On You, William´  

`Iron Kim Style´  

`Kc´  

`The Road´  

`Fortresses´  

`Stateless´  

`Comfortable problems´  

`Extreme Dreaming´ // `Disco Blu´  

`Ai Piedi del Monte´  

`Seasick Blackout´  

`Mid Summer At The Winters´  

`In Absentia´  

`15 Improvisations for Solo Electric Guitar´ // `12 Improvised Compositions for Solo Electric Guitar´  

`Alle Basi della Roncola´  

`Scarnoduo´  

`Dna ep´ // `Hangover the top´ // `Made flesh´ // `Three hundred´  

`Sequens´ // `Hums´  

`Im Not As Good At It As You´  

`From The Wooden Floor´  

`Electric babyland´  

`Durée´  

`Volume 3 - r.u.g.h.e.´ // `Volume 4 – Onde´ // `Volume 5 - Demon Cycle, 1-9´  

`Progress/Regress´  

`Beurk´  

`Songs About Music´  

`In due corpi´  

`Tempesta di fiori´  

`Alive and Rising´ // `III´ // `Malelieve´  

`Yellow´ // `Drawings / Back To The Plants´ // `Alchemy´  

`Sold Out! (25 Soundtracks)´  

`Chicken Feet (Live at the Bimhuis)´  

`Never Pet A Burning Dog´  

`Low Sun / High Moon´  

`Phonometak #7´  

`Tube Overtures´  

`Music in Four Movements´  

`The City Of Simulation [14 audio-visual poems]´  

`Waiting For The Darkness´  

`L'isola´  

`Clan´  

`Our Prayer´ // `Up To Earth´  

`Harold Nono / Hidekazu Wakabayashi´  

`Tajga´  

`Techno Lovers´ // `Karel Thole´  

`Instruments of the Devil´