`The Venetian Book of the Dead´

Autore disco:

Unfolk :: Alessandro Monti :: Kevin Hewick

Etichetta:

Diplodisc (I) / Stella Nera (I)

Link:

www.unfolkam.it
www.kevinhewick.co.uk
www.myspace.com/unfolk
www.myspace.com/kevinhewickuk

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2010

Titoli:

Cicatrici del Tempo 2) The Radioactive Man 3) 1) Black Tar Lagoon 4) Bedroom Discotheque 5) Dust to Dust 6) The Cover Up 7) Tresferible [esp mix] 8) Early Grave 9) Destinazione Astrale 10) A Limited Edition of One 11) Someone is Always Screwing Someone 12) Tutte le Cose Lasciate in Sospeso 13) Cancer of the Coscience 14) Forgive 15) Natura Distorta [the cover up pt2] 16) The Wave That Speeds to Shore

Durata:

73:03

Con:

Kewin Hewick, Alessandro Monti, Romina Salvadori, Gigi Masin, Alex Masi, Bebo Baldan, Madriema, Jurj Luisetto, Riccardo De Zorzi, Kar, Giordano G., Camomatic, Paolo Vianello, Bob Brian, Mono-Drone, R.S. Duane, Franco Moruzzi, Halo XVI, Marco Giaccaria

combat-rock

x s.e.

Una chiamata alla memoria del dramma industriale di Porto Marghera segna il ritorno del collettivo Unfolk in una speciale cooperazione con Kevin Hewick, vecchia volpe del roster Factory. Proprio quest’ultimo, fulminato emotivamente dal disastro del petrolchimico, è il firmatario di tutte le novelle contenute in “The Venetian Book of the Dead”. Un lavoro il cui concept è, diciamolo, un pugno nello stomaco: opporre l’idea di vinile come forma d’intrattenimento alla sostanza madre dello stesso, il PVC, che respirato insieme ai fumi di altri elementi chimici fu causa scatenante del disastro lagunare.
Le parole amare di Kevin descrivono in partenza stati insostenibili di sofferenza, individuale e collettiva: “earning a living that way/was no way to live/he’d shower and change/before he went home/but kids still called him ‘radioactive’…”; “in the waters of the black tar lagoon/how much has been pumped in there?/no one knows”. Si mutano in canti di denuncia da scagliare sull’indifferenza perpetrata dal potere industriale, tuttora vigente: “death factory cover up killers/… but lives are worth nothing to the cover up killers/we know something that we won’t tell”; “going up/floor by floor/higher than the truth/higher than the law/… we like to hide things in the mist”. Col calare della notte diventano sinonimo di purezza, guadando il fiume dell’ingiustizia attraverso serene tentazioni oniriche: “you and i, let’s dance togheter/through the night of mystery/the moon has turned the water silver/… black water has turned into silver/come to the bay with me”.
Poi c’è la musica. Di certo la ricchezza di collaboratori di cui si nutre “The Venetian Book of the Dead” è basilare nella realizzazione di un impianto poliglotta. Una serie di arrangiamenti in cui la forma ballata ottiene libera scelta di esibirsi con slanci cosmici modello Hugh Hopper (The Radioactive Man) oppure scendere di tono per una tornata d’intimità secondo grigiastre grafie Crescentiane (Black Tar Lagoon); si sposta tra un milieu desertico alla Wowen Hand (The Cover Up) acquistando subito dopo le fattezze dell’innocenza neofolk (Early Grave); libera l’anima con voli pindarici nel blues dopo un principio bucolico (A Limited Edition of One); crea vincoli sintetici facendo breccia nella new-wave (Someone is Always Screwing Someone); e mira negli ultimi capitoli a esplorare gli anfratti tradizionali in Terra D’Albione (Cancer of the Coscience, The Wave That Speeds to Shore). Svestiti della voce, i lasciti strumentali suonano come i più avventurosi: ligi a una morale minimalista nei pattern di Cicatrici del Tempo, leggermente stridenti nella sonicyouthiana -al ralenti - Dust to Dust, cuciti a pezzetti da una crasi glitch in Trasferible…, e ancora misticamente progressivi nel viaggio verso una kosmica Destinazione Astrale.


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Data Recensione: 23/7/2010
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 Archivio dell'anno 2010 ...

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`Volume 3 - r.u.g.h.e.´ // `Volume 4 – Onde´ // `Volume 5 - Demon Cycle, 1-9´  

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`Tempesta di fiori´  

`Alive and Rising´ // `III´ // `Malelieve´  

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`Chicken Feet (Live at the Bimhuis)´  

`Never Pet A Burning Dog´  

`Low Sun / High Moon´  

`Phonometak #7´  

`Tube Overtures´  

`Music in Four Movements´  

`The City Of Simulation [14 audio-visual poems]´  

`Waiting For The Darkness´  

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