`Forgotten Realm´

Autore disco:

Hall Of Mirrors

Etichetta:

AFE records (I)

Link:

www.aferecords.it
http://www.myspace.com/hallofmirrorsonline

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2010

Titoli:

1) The Crossing 2) Gates of Namathur 3) Decadent Splendour 4) Among the Ruins 5) The Fortress

Durata:

69:18

Con:

Andrea Marutti, Giuseppe Verticchio, Andrea Freschi, Andrea Ferraris

spiritualismo ambient-ale

x s.e.

Dopo il debut "Reflections on Black" prosegue con tenacia il flirt creativo fra Andrea Marutti e Giuseppe Verticchio sotto il sognante segno degli Hall of Mirrors con un altro full lenght di pregiata dark-ambient dove presteranno servigio anche Andrea Freschi e Andrea Ferraris. L’opening di The Crossing ci fa precipitare all’istante in un magma di drone e dissonanza, alleggerito al suo centro dalla presenza di field recordings naturalistici e acquosi (farina del sacco di Freeschi) che ben si adagiano al via vai etereo delle sparute note emesse dalla chitarra del Verticchio; parlerei serenamente di un’ispirazione che attinge, tout cour, all’estatica fonte del maestro Paul Schütze, sfiorando qua e là obnubilanti retaggi post-industrial. Seguitando il cammino verso l’infinito, con Gates of Namathur, l’aplomb degli HoM di danzare con la volontà di potenza dell’oscurità è cosa ormai assodata, ma a tale disegno va aggiunto un trasporto parallelo dei nostri per i suoni primordiali dalla consistenza etnica, intercettati nel catacombale e discontinuo vagito di un flauto tailandese, la cui enfasi accresce di minuto in minuto grazie anche alla filigrana elettronica inerpicata dagli inferi. Decadent Splendour è un titolo, poi, che si sposa a meraviglia col climax del brano: un tragitto di decadente espiazione esistenziale introdotto dalle fosche iniezioni delle chitarre tramite un effetto scivolante che ricorda non poco lo slide, e che al suo termine le vedrà risucchiate da un grigiastro motorik percussivo sceso a patti col martial. E se il diletto per un bilinguismo fatto di estasi e rumore irrompe puntuale anche in Among the Ruins, alternandosi tra retrogusto organistico e power frequencies tracimanti nell’harsh, The Fortress disimpegna la propria spiritualità attraverso l’uso della melodia con docili arpeggi in lontananza su cui s’infrangono temperate pulsioni ritmiche di stregata fattura ambientale.


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Data Recensione: 22/2/2011
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`Illuminate´  

`Lieu´ / `Detrimental dialogue´  

`Sunset to Sunrise´  

`『海辺より (From Seaside)´  

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