`Lost´

Autore disco:

Ela Orleans

Etichetta:

La Station Radar (F)

Link:

lastationradar.com/
www.cdbaby.com/Artist/ElaOrleans

Formato:

LP // mp3

Anno di Pubblicazione:

2010

Titoli:

1) Something Higher 2) ”Yes, Of Course” 3) Better Friends 4) Reading Stones 5) Rocket Trip To Nowhere 6) Amsler Grid 7) Myriads 8) Barry Lyndon 9) Lost

Durata:

43:00 ca

Con:

Ela Orleans, Wende K. Blass, Bill Rivers

una gradita conferma

x e. g. (no ©)

Poco dopo aver scritto la recensione a un CD-R di questa one-band-woman, pubblicato su Setola di Maiale, incontrai casualmente Dominik Gawara che mi citò Nico quale sua maggior influenza. Riascoltai subito il CD-R ma sinceramente non riuscì a trovare particolari assonanze con la scomparsa chanteuse berlinese. Poi m’è arrivato questo “Lost” e da subito è parso destinato a modificare la mia opinione. La canzone d’apertura, Something Higher, è infatti pura nicolandia, seppure la voce della Orleans non sia così profonda e suoni più masticata. E la magia si ripete nelle note della conclusiva Lost (davvero una degna The End). Comunque le influenze di Syd Barrett e, soprattutto in questo disco, Robert Wyatt mi sembrano restare predominanti. Dal momento che il Wyatt ha avuto più periodi creativi, anche piuttosto diversi fra loro, voglio specificare che mi sto riferendo all’autore di “Rock Bottom” (Better Friends, Rocket Trip To Nowhere e Myriads). Forte è anche l’influenza delle tradizioni mitteleuropee (Ela Orleans è polacca) che trasudano soprattutto dai brani strumentali e in certi richiami a danze popolari (”Yes, Of Course” e Barry Lyndon). Un’altra influenza sembra provenire dalle musiche minimaliste e ripetitive, che d’altronde avevano marchiato i nomi citati fin dai primi vagiti all’interno di Pink Floyd, Velvet Underground e Soft Machine, e quindi compaiono d’obbligo anche solo di rimbalzo. Da molte parti ho notato che la sua musica è etichettata come ‘vintage’, se così è si tratta comunque di un vintage riproposto in un ottica molto attuale e finisce per suonare più moderno di futili piccole mode portate a galla da ‘smeraldi & talebani’. Il disco, per chi non ha un giradischi, è acquistabile anche in formato mp3 (come pure il CD-R setolare) su CD Baby.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 20/3/2011
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2011 ...

`High Violet´  

`Tibi´  

`Hologramatron´  

`Repas Froid´ // `Jeanne´ // `Hystérie Off Music´  

`Choose´  

`Live´ // `1/4´  

`Black Tar Prophecies 4´  

`Three´  

`Treize Onze Douze´ // `Reflet´ // `11:48 – 09:01´  

`The Haunting Triptych´  

`The Halfduck Mystery´  

`Forgotten Realm´  

`We Recruit´ // `It’s raining on one of my islands / Le petit chaperon beige´  

`Clam, Dolenter´  

`C’est La Dernière Chanson Tour – August 2009´ // `He Would Come Home Through The Window, Job In Hand´  

`Byznich´ // `Live At Radio Kairos / Reminder´ // `From The Tale Of Pigling Bland´  

`Last Tango in Paris (the music of Gato Barbieri & Jazztangos)´  

`A Book Of Songs For Anne Marie´  

`Third segment´  

`Your Future Our Clutter´  

`Lost´  

`A Song To The City´  

`Invocalizations´  

`Conspiracy´  

`Selamatkan Bumi (Save the Planet)´  

`Daily Birthday´  

`Insect tracks´  

`Margareth, Frank and the Bear´  

`Illuminate´  

`Lieu´ / `Detrimental dialogue´  

`Sunset to Sunrise´  

`『海辺より (From Seaside)´  

`Estremo Oriente Mediocre Occidente´  

`Baba - Festival di Arti Eccentriche e Culture Esplose - 2010´  

`FreeFall´  

`Dancing judas´ / `News from Belgium´  

`Getting Closer´  

`Folia´ // `Rebetika´  

`No Room For The Weak´  

`Amirbar´  

`Ordine ’91 – ’96´  

`Re-Conditioned´  

`Charlie The Bold´  

`Bootstrap Paradox´  

`Gravissima´  

`As a Leaf or a Stone´  

`Heraclite´  

`Lakefront´  

`Onrushing Cloud´  

`Quarzo´  

`Phonometak #8´  

`Repas Froid´ // `Ante-Mortem´ // `Les Comores´  

`Qualcosa nel mio Piccolo´  

`Same Difference´  

`La macarena su Roma´  

`Chronophage´  

`Zwei´  

`Bacco´  

`Night Kitchen – an hour of ruined piano´ // `Capsizing Moments´  

`Il gioco del silenzio´ // `Come sta Annie?´  

`Hazey Tapes - ep´  

`Closer to the small/dark/door´  

`The red giant meets the white dwarf´  

`In movimento´ // `Mixing Berries´ // `Il funerale della ninfea´  

`Bar<->Bari´  

`Concrete Songs´  

`Foam and Souls´  

`Chàsm' Achanès (Huge Abyss)´  

`The Rough And Rynge´  

`Tank´  

`Inertiadrome´ // `Renditions´ // `AM/FM´ // `8-inch #4´ // `Kriiskav Valgus´ // `MoHa! / Tape That split 10-inch´  

`Qua 'ndo lu cautu se mori´  

`Wow´  

`Live at Bloom 22/2/2011´  

`Goatness´  

`Jeanne Of The Dark´  

`Waspnest´ // `UpSet´  

`Accordion Koto´  

`Less Action, Less Excitement, Less Everything´  

`Mangiare!´  

`Notes for the synthesis´  

`The Ambush Party´ // `KA DA VER´  

`Electronicgirls Vol # 1´  

`Whale Heart, Whale Heart´  

`Nijika´  

`(Oversteps)´ // `Gravitoni´ // `Oleva´ // `it’s a musthang / midnight mutant´  

`Have a Nice Trip´  

`Anemici: sangue dalle rape´  

`Teem´  

`Auk/Blood´ // `Sinaa´  

`Mail From Fushitsusha´ // `You Should Prepare To Survive Through Even Anything Happens´  

`I’m Not Like You´  

`Deepwater Blackout´  

`Indivenire´  

`0509´ // `Astrana´ // `# 1´  

`Živili´  

`Lost Bags´  

`Death By Water´  

`Tutti dicono guardiamo avanti´  

`La foce del ladrone´  

`Wanna be Dino´ // `Delay Jesus ‘68´  

`Canzoni dalla voliera´  

`TNZR001´  

`Now That It's The Opposite, It's Twice Upon A Time´  

`Frontiera´  

`大罐 Big Can´  

`月球专用音乐 Music for Listening to the Moon´  

`Somewhere Out There´  

`Il Rombo Strozzato - impro ensemble´  

`Zzolchestra´  

`Galactic Boredoms´  

`Super Axel Dörner´ // `Lohn & Brot´  

`Pineda´  

`L’Italia nelle canzoni´