`Concrete Songs´

Autore disco:

Elio Martusciello, Mike Cooper & Sabina Meyer

Etichetta:

TiConZero (I)

Link:

www.ticonzero.org

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2010

Titoli:

1) Zeit 2) Inexplicable 3) Hidden Well 4) Black Dog 5) All’infinito 6) The Elephant 7) Swimming In Space (For My Father) 8) Think In An Other Light 9) We Have To Learn To Live In This Hybrid Space 10) Vanishing Point / Le Partage du Monde 11) That Are Raising Dingy Shades

Durata:

50:08

Con:

Sabina Meyer, Ester Curcio, Ronan Baduel, Giorgio Solima, Emilie De Maissoneuve, Francesco Sorrentino, Elio Martusciello, Patrick Beaulieu, Soléne Derbal, Eirik Raude, Frédéric Lapointe, Ruta Vitkauskaité, Devin A. Ashton-Beaucage, Renato Geremia, Tiziana Bertoncini, Erica Sherl, Gabriela Palma, Cecilia Palma, Ousmane Barbosa, Jean-Michel Borne, Gaston Cohade, Tanja Orning, Luca Tilli, Emilie Girard-Charest, Julie Loranger, Iancu Dumitrescu, Gianfranco Tedeschi, Gabriel Dufour, Mike Cooper, Anwar Naik, Rajiv Yadav, Sunil Bhutia, Konstantinos Sifakis, Loukas Minou, Adrian Bucur, Ioan Stoica, Petre Datcu, Alin Lucescu, Marcelo Bobadilla, Roland Lustig, Steven Dias, Christian Alves, Gabriel Almeyda, Ricardo Capria, Julie Loranger, Sean Kelly, Lee O’Flynn, Nick Barrett, Alan Harte, Tim Hodgkinson, Yasuyuki Abe, Shinzo Nakamura, Chris Cutler, Roland Smith, Kim Nyberg, Antonella Musu, Giancarlo Schiaffini, Shane Doran, Aidan Macken, Mikael Ekdal, Tommy Vasquez, Sharbel Gustafsson, Helge Aufhauser, Georg Janko, Thomas Prutsch, Alexander Happel, Roman Okotie, Hugo Hiden, Marco Senale, Florence Blain, Alessio Satta, Gaizka Alkorta, Catherine Carignan, Guido Mazzon, Enrica Vatteroni, Mario Camporeale, Toto Pilato, Michel Godard, Alvin Curran, Ana-Maria Avram, Guigou Chenevier, Adrian Blain, Vladimir Gabulov, Sergej Juran, Dani Bermejo, Sebastian Prica, Lars Ljungberg, Hanna Stoor, Luca Venitucci, Kees de Vrij, Albertas Navickas, Ana Belén Disandro, Stefano Tedesco, Aurora Dessi, Gene Coleman, Z’ev, Daigo Komatsu, Satoru Lopes, Olivier Ciani, Laurent Arnaud, Stefano Zorzanello, Gianni Trovalusci, Michael Thieke, Kazimierz Radzinski, Pasquale Innarella, Sarunas Kacionas, Arturas Mikoliunas, Karolis Vaitiekunas, Arunas Zujus, Wolfgang Fuchs, Roberto Fega, Akos Plemich, Edward Pozniak, Marek Dudka, Miroslav Sosin, Jan Csizmadia, Csaba Kopteff, Michel Doneda, Mario Schiano, Ida Toninato, Mantautas Krukauskas, Fabrizio Spera, Marco Ariano, Ioannis Nikopolidis, Dimitris Fyssas, Isacio Artigas, Unai Cano, Hans Beinlich, Dennis Gebhart, Fabian Bobic, Fernando Grillo, Matthias Haller, Klaus Hannes, Lelio Giannetto

dove le tradizioni incontrano il moderno concretismo elettronico

x e. g. (no ©)

Con questo disco di canzoni, dimensione per me inedita del musicista partenopeo, Elio Martusciello conferma di nuovo la sua appartenenza all’albo dei talenti dalle illimitate possibilità.
E altrettanto si potrebbe dire dei suoi pard; non sono infatti il primo a tessere le lodi di due blasonati compagni d’avventura come Mike Cooper e Sabina Meyer che, alternandosi, coprono le parti vocali in tutti i brani di un disco che possiamo, a ragion veduta, definire come ‘collegiale’.
Da sottolineare è la presenza di numerosi strumentisti, alcuni già ben conosciuti e altri di nuova acquisizione, che potrebbe far sorgere dubbi nel lettore più sospettoso. Dubbi inconsistenti, a dire il vero, perché le canzoni mantengono sempre una loro intima delicatezza sia quando il numero dei musicisti impegnati è limitato al nome degli intestatari sia quando assume le vesti della grande orchestra (gli oltre 50 strumentisti presenti in We Have To Learn To Live In This Hybrid Space) e non rolla mai verso lo scivoloso terreno della magniloquenza esagerata.
Per dare dei riferimenti d’appiglio posso citare il canzoniere Recommended in generale, ma anche la 4AD dei Dead Can Dance e This Mortal Coil meno oscuri (Inexplicable, Black Dog, Think In An Other Light, Vanishing Point…) o il magico irish-man Cristy Moore (Swimming In Space).
“Concrete Songs” potrebbe sembrare un disco consacrato ad una divinità classicista, antica e recente che sia, specie considerando che le voci All’infinito, Hidden Well e Vanishing Point sono in ordine variazioni su temi di Fryderyk Chopin, Tim Hodgkinson e Guy Klucevsek; ma le strutture, gli arrangiamenti, gli impasti strumentali, i trattamenti, i suoni stessi, tutto è impregnato da quella contemporaneità concreto-creativa che vede nel pool Martusciello / Meyer / Cooper tre dei suoi più attendibili esponenti.
Se siete interessati ad un modello di canzone non stagionale, da ascoltare «en julio como en enero», eccovi accontentati.


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Data Recensione: 3/7/2011
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