`Songs to Defy´

Autore disco:

Doppler

Etichetta:

S.K. Records / HAK LoFi Record (F)

Link:

www.skrecords.rg

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2008

Titoli:

1) We are not sick... 2) My third life, minimum! 3) New balls 4) 6 centimètres 5) ... we don't need help 6) Il manifesto 7) The coming out

Durata:

39:18

Con:

Yann Coste, Yoann Brière, Xavier Amado

Giustamente incazzati

x Matteo Uggeri

Forse in risposta al malvagio governo Sarkozy stanno emergendo in Francia negli ultimi tempi parecchie band dedite ad un rock parecchio incazzato (c’è da chiedersi perché non avvenga lo stesso nel nostro paese, che è messo pure peggio, ma forse noi ci meritiamo gli Amour Fou), di cui abbiamo già parlato su queste pagine. La loro musica non è grezza come il punk, non è sguaita come l’hardcore, non si mischia al metal, è spesso piuttosto tecnica ma non può essere definita math rock. In genere, si può stare sicuri che i tizi hanno qualcosa da dire, come questi Doppler, dalla bella città di Lione, la cui musica pare sia stata definita come “intellectual hard rock”, oppure noise rock. Si sa, le etichette contano poco, ma voi che leggete qualcosa dovrete pure cercare di immaginare di questo combo in realtà attivo dal 1998, in era pre-incazzatura politica (erano già incazzati prima credo, e ad essere sicnero non posso assicurare che ce l’abbiano col proprio governo), le cui sferzate ritmiche colpiscono senza sosta, ma non senza fantasia, con cambi di tempo, intensità, un cantato che si affaccia di tanto in tanto senza stufare (sebbene piuttosto monocorde nel filtraggio perenne operato sulla voce), una batteria di norma frenetica e gli altri strumenti che seguono a ruota su volute a volte circolari a volte semplicemente martellanti. C’è qualcosa nel suono che mi ricorda i Black Sabbath dei vecchi tempi, ma i ragazzi qui potrebbero non gradire l’accostamento, dato che nella press sheet dichiarano di sentirsi affini ai connazionali Ulan Bator (però di certo più varii nella loro ormai vasta discografia) o agli Shellac. Non manca una certa dose di gioia, enfatizzata dal riuscito clapping con cui si apre New Balls, ma anche di cupa ed elaborata tensione: è l’ultima traccia, The Coming Out il vero capolavoro del disco, con i suoi dieci minuti e mezzo di vivace crescendo, avente nulla a che vedere con le cavalcate ormai spesso noiose che copiano il post-rock primigenio dei Mogwai. Qui i lionesi al contrario sembrano affondare le radici in un (comunque certo non nuovo) crescendo quasi progressivo da anni ’70, tra chitarre che trapassano la ritmica con rasoiate sbilenche e un’enfasi finale liberatoria.
Non un disco da consigliare a scatola chiusa, meglio capire bene di che si tratta prima di tuffarcisi (e comunque qualcosa dei Black Sabbath continuano a ricordarmelo…).


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 16/2/2009
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2009 ...

`Nasprias Cave´ // `Utopos´  

`Caves´  

`Breathing gadgets´ // `Alter.tenacio´ // `Irrelevance.aif ´  

`Poets And Pornstars´  

`Branded On My Skin´  

`Letters´  

`Bitter Sweet´ // `Hi Bi No Ne´  

`Interference´ // `Chromatophore´  

`Lili Refrain´  

`Soundpostcards´ // `We Could for Hours´ // `The First Born´  

`A Hull full of Oil´  

`Songs to Defy´  

`Homework´  

`Cascades´  

`Laminae´  

`Songs for Zev Asher Before He's Dead´  

`Merveilles´  

`24 Pictures at an Exhibition, 2005´ // `Licht Himmel´ // `Five Electrical Walks´  

`Lonius´ // `frcture´  

`Hated By Butterflies´ // `Research´  

`Domenica 12 ottobre in Melbourne´  

`Rmxd By Daniele Brusaschetto´  

`Lifeline´  

`The Harmony Of Contradictions´  

`Where has it gone, all the beautiful music of our grandparents? It died with them, that’s where it went...´  

`I Noitasi Inoi´  

`Kane-i-kokala´  

`Cheap Material Music´ // `The Bujùn Freak Show´ // `Voodoo Rewark & Video´  

`Money’s On Fire´  

`10 Taxonomical Movements´ // `Animali´  

`Invite The Spirit 1983´ // `Invite The Spirit 2006´  

`Beyond Quantum´  

`Pink Violin´  

`Fortune´ // `Arezzzo, Libreria Universitaria Leggere / 23 Ottobre 2008´  

`Il Debutto´  

`Schönberg Pierrot Lunaire – Cheap Imitation´ // `Volksmusik´  

`Casa´  

`The Silence Of Love´ // `Faces In The Rocks´  

`Revolutionary Ensemble´  

`Jeff Carey´s MoHa!´ // `One-Way Ticket To Candyland´  

`Helium Bliss´  

`Silver Shoals of Light´  

`Out of space festival of performance + sound installation....´  

`4 Sonatas For Electroacoustic Thoughts´  

`Dark Horses EP´  

`The Private Language Problem (New Electro-acoustic Compositions, 2001-2007)´  

`Live At L’Usine´  

`ExAlto´  

`The Rest, I Leave To The Poor´  

`Seductive Sabotage´ // `The Mystery of guests´ // `Rigop Me´  

`Tarlo Terzo´  

`PhonoMetak Split 10-inch Series´ // `Avorio erotic movie´ // `Garage Blu´  

`Experimental Open Session @SPM Ivan Illich´  

`This Coming Gladness´  

`Centre Of Mass´  

`The Footpath´  

`To Extend The Visibility´  

`X-mas party´  

`Gadamer´  

`Lauluja surun kaaresta´ // `Aalto´  

`La Quarta Dimensione´  

`Gariga´ // `Asp/Sec_´  

`Rhaianuledada (Songs To Sissy)´  

`Salvate il mio maglione dalle tarme´  

`Dark Night´  

`120 Midtown Blues´  

`Creek Caught Fire´  

`Night time recordings from Göteborg´  

`Estado Líquido´ // `Armiarmak´  

`Libro Audio´  

`Be Glad You Are Only Human´  

`Great Surround´  

`Musica per un anno´ // `Musica endoscopica´  

`Rumor Vincit Omnia´  

`Po(p)tential´  

`Quartet´  

`IIII\II´  

`xNObbQx / Harshcore split´  

`Between Love and Hate´  

`Tutti i colori del silenzio´  

`Still Life With Commercials´  

`Yuan´  

`Weeds´  

`Musicforshipwrecks´  

`Gala Drop´  

`Patterns of Plants II´  

`Relive´  

`Discard Hidden Layers?´ // `Realgar´  

`On War´  

`An Embassy to Kokus and Korus´  

`The House on the Causeway´  

`Old Red City (Live at Crash)´ // `Gluck Auf´  

`Lendormin Live´  

`Burning With Your Old Joy In The Terminal Sun´  

`Without Sinking´  

`Ci diamo allo sperimentale?´  

`Turra´  

`Sings´  

`Ecosphere´  

`Details not Recorded´  

`Si si´  

`In Field & Town´  

`Supper´  

`The End of the Empire´  

`Porte d’octobre´  

`Bootleg Series I´ // `Bootleg Series II´  

`Canaries on the Pole #2´ // `Clair Obscur´  

`Fire Department and Rescue Squad´  

`Standards (Brussels) 2006´  

`Volume 1´  

`Web Edition Series´ // `Black Corner (After The Beat Sessions)´  

`Stompa og stine´ // `Amber´ // `Le Lieu´ // `New sad epilogue of my nice electronic composer´ // `Copie´  

`Separations´ // `Split CD´ // `Seven Ways´ // `Truth Behind The Curtain´ // `Grains´  

`Facial´  

`Gluck Auf´  

`From Now On´ // `Light´  

`Im Innersten´  

`Ki-date´  

`2008.5.1 Akihabara Club Goodman, Tokyo´ // `Ichi to Ichi ga Kasanatte Shimaumade´ // `Live February 21, 2008´ // `Live DVD Atak Night 3´  

`Miss Dove Mr. Dove´  

`To Be Still´  

`Pappelallee 5´  

`Balera Metropolitana´  

`The Webster Cycles´ // `Occasional Music´  

`Gravida´  

`Amon vs. Mortar´ // `Ustrina´  

`Without You I’m Napping´  

`Success Planetarie International´  

`Ichi to Ichi to Ichi ga Kasanatte shimaumade – Live at Mission’s´  

`Shall I Download A Blackhole And Offer It To You´  

`La vedova di un uomo vivo´  

`Hey! Tonal´  

`Il tempo … tra le nostre mani, scoppiaaaaaaaaaaaaaaaaa!´ // `Eclipse´  

`El osceno pàjaro de la noche´ // `Escape´ // `Live in Oblomova´  

`Conic Folded´  

`Tutto Bano´  

`Collected Works´ // `We could for hours´ // `Thoughts melt in the air´ // `Crash test one´  

`Spiral´  

`Scum From The Sun´  

`Before You Left´  

`Il De’ Metallo´  

`Wounded Breath´  

`I’m Normal, My Heart Still Works´  

`String Quartets [1 & 2]´  

`Local Customs´  

`Class Insecta´  

`Sfortuna´  

`Electronics´  

`Procession Of The Great Ancestry´ // `Compassion´ // `America´  

`The 21st Century Hard-Y-Guide-Y Man´ // `Reverb´ // `Saa Mannakada Donna Kanji´ // `Ashita arufabetto ga, kiete shimaimasu yo ni´  

`Growing Heads Above The Roof´  

`Live at Novarajazz 2009´