`Relive´

Autore disco:

Gal

Etichetta:

Gromoga (A)

Link:

www.gromoga.com
www.bernhardgal.com
www.ske-fonds.at

Email:

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2008

Titoli:

1) Meu nome è Gal também 2) Konzerthauskeller 3) Velvet green 4) Schulterblatt 5) Ordinary love 6) Pierce 7) Uhudler 8) Hungover

Durata:

77:53

Con:

Bernhard Gál, Xenia Hu, Yeh Jiuan-Reng, Mandy, Marianthi, Vivian

elettro-elettronica: ottime registrazioni in pubblico dell'artista austriaco

x e. g. (no ©)

Presso i musicisti elettro-elettronici dell’ultima generazione, in particolare quelli che utilizzano il calcolatore portatile, le registrazioni effettuate in concerto non sembrano avere un ruolo particolarmente significativo né essere particolarmente stimolanti. È così che questo disco di Bernhard Gál, contenente brani registrati nel biennio 07/08 in vari angoli del pianeta, assume un significato affatto particolare, fin dalla scelta di lasciare le registrazioni al loro stato originario, senza aggiunta successiva di materiali, a inversione di un modo di procedere che sembra ormai essere diventato la norma. Accanto ai brani costruiti con il solo portatile, e utilizzando sia un parco base di registrazioni concrete sia semplici frequenze sonore, ve ne sono altri nei quali il manipolatore si produce in una valida scelta di collaborazioni che coinvolgono la pianista Xenia Hu (Meu nome è Gal também e Schulterblatt) così come la guzhengista Yeh Jiuan-Reng (Ordinary love e Hungover), e rispetto a quest’ultima mi preme precisare che nel risultato non v’è affatto quell’etnicismo da cortile che spesso ritrovo, e che quasi sempre mi lascia perplesso, in quei musicisti che decidono di utilizzare strumentazioni non appartenenti alla tradizione occidentale. Gal agisce sul campo con concerti e installazioni che lo portano spesso in continenti extraeuropei, quindi tocca con mano culture che viste dal nostro ‘piccolo’ mondo ci paiono come ‘arretrate’ mentre sempre più spesso ci sopravvanzano per iniziativa e per grado d’evoluzione. Questo stesso CD documenta in parte tale attività con registrazioni provenienti da concerti tenuti a Florianópolis in Brasile (Meu nome è Gal também) e Canton nella Repubblica Popolare Cinese (Ordinary love). Un ultimo aspetto riguarda l’interazione con la voce umana, un settore nel quale l’austriaco si è sempre rivelato un maestro, fin da quella babele di lingue che fu il suo esordio discografico (“Bestimmung New York” pubblicato nel 1999 su Durian), e che per l’occasione viene utilizzata in tre degli otto brani (Velvet green, Schulterblatt e Ordinary love). Ai classici motivi delle registrazioni in pubblico, riassumibili nella volontà da parte dell’artista di dare dimostrazione del suo reale valore, se ne aggiunge quindi uno peculiare: attraverso “Relive” potrete avere una visione a tutto tondo degli stimoli che animano questo musicista tanto poliedrico.

A proposito della recensione Bernhard Gal mi scrive: «the instrumental sounds and voices which I am indicating on the cd are just used as samples, i.e. the musicians did not appear live in concert - so I would not call it a collaboration in this case. - I used sound recordings that I had in my computer from previous projects where I worked together with them.» Chiedo scusa ai lettori per l'errore nel quale sono incappato e comunque il giudizio positivo sul disco non cambia di una virgola.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 10/8/2009
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2009 ...

`Nasprias Cave´ // `Utopos´  

`Caves´  

`Breathing gadgets´ // `Alter.tenacio´ // `Irrelevance.aif ´  

`Poets And Pornstars´  

`Branded On My Skin´  

`Letters´  

`Bitter Sweet´ // `Hi Bi No Ne´  

`Interference´ // `Chromatophore´  

`Lili Refrain´  

`Soundpostcards´ // `We Could for Hours´ // `The First Born´  

`A Hull full of Oil´  

`Songs to Defy´  

`Homework´  

`Cascades´  

`Laminae´  

`Songs for Zev Asher Before He's Dead´  

`Merveilles´  

`24 Pictures at an Exhibition, 2005´ // `Licht Himmel´ // `Five Electrical Walks´  

`Lonius´ // `frcture´  

`Hated By Butterflies´ // `Research´  

`Domenica 12 ottobre in Melbourne´  

`Rmxd By Daniele Brusaschetto´  

`Lifeline´  

`The Harmony Of Contradictions´  

`Where has it gone, all the beautiful music of our grandparents? It died with them, that’s where it went...´  

`I Noitasi Inoi´  

`Kane-i-kokala´  

`Cheap Material Music´ // `The Bujùn Freak Show´ // `Voodoo Rewark & Video´  

`Money’s On Fire´  

`10 Taxonomical Movements´ // `Animali´  

`Invite The Spirit 1983´ // `Invite The Spirit 2006´  

`Beyond Quantum´  

`Pink Violin´  

`Fortune´ // `Arezzzo, Libreria Universitaria Leggere / 23 Ottobre 2008´  

`Il Debutto´  

`Schönberg Pierrot Lunaire – Cheap Imitation´ // `Volksmusik´  

`Casa´  

`The Silence Of Love´ // `Faces In The Rocks´  

`Revolutionary Ensemble´  

`Jeff Carey´s MoHa!´ // `One-Way Ticket To Candyland´  

`Helium Bliss´  

`Silver Shoals of Light´  

`Out of space festival of performance + sound installation....´  

`4 Sonatas For Electroacoustic Thoughts´  

`Dark Horses EP´  

`The Private Language Problem (New Electro-acoustic Compositions, 2001-2007)´  

`Live At L’Usine´  

`ExAlto´  

`The Rest, I Leave To The Poor´  

`Seductive Sabotage´ // `The Mystery of guests´ // `Rigop Me´  

`Tarlo Terzo´  

`PhonoMetak Split 10-inch Series´ // `Avorio erotic movie´ // `Garage Blu´  

`Experimental Open Session @SPM Ivan Illich´  

`This Coming Gladness´  

`Centre Of Mass´  

`The Footpath´  

`To Extend The Visibility´  

`X-mas party´  

`Gadamer´  

`Lauluja surun kaaresta´ // `Aalto´  

`La Quarta Dimensione´  

`Gariga´ // `Asp/Sec_´  

`Rhaianuledada (Songs To Sissy)´  

`Salvate il mio maglione dalle tarme´  

`Dark Night´  

`120 Midtown Blues´  

`Creek Caught Fire´  

`Night time recordings from Göteborg´  

`Estado Líquido´ // `Armiarmak´  

`Libro Audio´  

`Be Glad You Are Only Human´  

`Great Surround´  

`Musica per un anno´ // `Musica endoscopica´  

`Rumor Vincit Omnia´  

`Po(p)tential´  

`Quartet´  

`IIII\II´  

`xNObbQx / Harshcore split´  

`Between Love and Hate´  

`Tutti i colori del silenzio´  

`Still Life With Commercials´  

`Yuan´  

`Weeds´  

`Musicforshipwrecks´  

`Gala Drop´  

`Patterns of Plants II´  

`Relive´  

`Discard Hidden Layers?´ // `Realgar´  

`On War´  

`An Embassy to Kokus and Korus´  

`The House on the Causeway´  

`Old Red City (Live at Crash)´ // `Gluck Auf´  

`Lendormin Live´  

`Burning With Your Old Joy In The Terminal Sun´  

`Without Sinking´  

`Ci diamo allo sperimentale?´  

`Turra´  

`Sings´  

`Ecosphere´  

`Details not Recorded´  

`Si si´  

`In Field & Town´  

`Supper´  

`The End of the Empire´  

`Porte d’octobre´  

`Bootleg Series I´ // `Bootleg Series II´  

`Canaries on the Pole #2´ // `Clair Obscur´  

`Fire Department and Rescue Squad´  

`Standards (Brussels) 2006´  

`Volume 1´  

`Web Edition Series´ // `Black Corner (After The Beat Sessions)´  

`Stompa og stine´ // `Amber´ // `Le Lieu´ // `New sad epilogue of my nice electronic composer´ // `Copie´  

`Separations´ // `Split CD´ // `Seven Ways´ // `Truth Behind The Curtain´ // `Grains´  

`Facial´  

`Gluck Auf´  

`From Now On´ // `Light´  

`Im Innersten´  

`Ki-date´  

`2008.5.1 Akihabara Club Goodman, Tokyo´ // `Ichi to Ichi ga Kasanatte Shimaumade´ // `Live February 21, 2008´ // `Live DVD Atak Night 3´  

`Miss Dove Mr. Dove´  

`To Be Still´  

`Pappelallee 5´  

`Balera Metropolitana´  

`The Webster Cycles´ // `Occasional Music´  

`Gravida´  

`Amon vs. Mortar´ // `Ustrina´  

`Without You I’m Napping´  

`Success Planetarie International´  

`Ichi to Ichi to Ichi ga Kasanatte shimaumade – Live at Mission’s´  

`Shall I Download A Blackhole And Offer It To You´  

`La vedova di un uomo vivo´  

`Hey! Tonal´  

`Il tempo … tra le nostre mani, scoppiaaaaaaaaaaaaaaaaa!´ // `Eclipse´  

`El osceno pàjaro de la noche´ // `Escape´ // `Live in Oblomova´  

`Conic Folded´  

`Tutto Bano´  

`Collected Works´ // `We could for hours´ // `Thoughts melt in the air´ // `Crash test one´  

`Spiral´  

`Scum From The Sun´  

`Before You Left´  

`Il De’ Metallo´  

`Wounded Breath´  

`I’m Normal, My Heart Still Works´  

`String Quartets [1 & 2]´  

`Local Customs´  

`Class Insecta´  

`Sfortuna´  

`Electronics´  

`Procession Of The Great Ancestry´ // `Compassion´ // `America´  

`The 21st Century Hard-Y-Guide-Y Man´ // `Reverb´ // `Saa Mannakada Donna Kanji´ // `Ashita arufabetto ga, kiete shimaimasu yo ni´  

`Growing Heads Above The Roof´  

`Live at Novarajazz 2009´