`Seductive Sabotage´ // `The Mystery of guests´ // `Rigop Me´

Autore disco:

Spoon 3 // Althuis & Van Veenendaal // Tone Dialing

Etichetta:

Evil Rabbit (NL)

Link:

www.evilrabbitrecords.eu

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2008

Titoli:

1) no no know no rest/the box/third arm 2) spoons 3) slow i turn 4) bibblin’ bubblin’ 5) happy go lucky 6) exhale 7) walter’s song 8) distance 9) spring cleaning 10) northern exposure 1 11) northern exposure 2 12) seductive sabotage 13) dorothy’s song 14) the prairie 15) persephone’s song 16) tchaikovsky’s dream 17) kingdom 18) deep blue 19) listen 20) business suit // 1) de trein noor ulan bator 2) next day 3) the tasty plum 4) mysterious variantion 1 5) solex blues 6) zeemeeuw 7) d.s. hoen 8) esmita 9) bosch & paard 10) mysterious variation 2 11) in der ursuppe 12) new orleans // 1) gumyt me 2) fezex me 3) rigop me 4) yoxia me 5) oemik me 6) ziyak me

Durata:

59:13 // 76:25 // 46:14

Con:

Albert Van Veenendaal, Jodi Gilbert, Meinrad Kneer // Esmée Althuis, Albert Van Veenendaal, Carrie Van Blisbergen, Joost Buis, Wilbert De Joode, Han Bennink // Jarrit Dijkstra, Paul Pallesen, Steve Heather

new direction in impro-music

x Alfredo Rastelli

Trittico di uscite per l’olandese Evil Rabbit che, diciamolo subito, mantiene quegli standard qualitativi a cui ci aveva abituato con le precedenti produzioni. Il primo di questi, “Seductive Sabotage”, dello Spoon 3, vede ancora i due deus ex-machina della label, Albert Van Veenendaal e Meinrad Kneer in compagnia della vocalist Jodi Gilbert; la presenza della Gilbert, artista dall’ampio spettro vocale, spinge le sonorità del trio, che mantengono una base impro-jazz, verso territori che toccano una forma di canzone spuria (siamo dalle parti degli incroci dei 4Walls). In pochi minuti il terzetto riesce a racchiudere in un unico abbraccio le tradizioni popolari (no no know no rest/the box/third arm; distance), l’opera (spoons), l’improvvisazione (slow i turn, happy go lucky), la jazz-song (bibblin’ bubblin’), la musica contemporanea (persephone’s song); una musica impeccabile, in cui la sperimentazione sulla parola gioca un ruolo chiave e le abili doti istrioniche della Gilbert sono una rivelazione che trova punti di contatto con artiste contemporanee come Ute Wasserman e Maja Ratkje. Un grande disco.
Più legato all’improvvisazione è “The Mystery of guests” del duo composto dall’onnipresente Albert Van Veenendaal e dal sassofonista Esmée Althuis; il disco è una carrellata di irruente jazz in cui il duo in questione viene di volta in volta coadiuvato da musicisti ospiti: l’eclettica batteria di Han Bennink (ascoltare nella poderosa de trein noor ulan bator, l’irreverente solex blues, e la romantica new orleans), il contrabbasso di Wilbert De Joode (nella frenetica the tasty plum, la sperimentale zeemeeuw, l’imprevedibilità di bosch & paard che si apre splendidamente nel finale), il trombone e la lap steel guitar di Joost Buis (la contemporanea mysterious variantion 1 e in der ursuppe) e la chitarra di Carrie Van Blisbergen (al massimo dell’ispirazione nella lunga suite di esmita). Una grande lezione di free-jazz tra modernità e tradizione, improvvisazione e composizione.
Last but not the least, il trio Tone Dialing, forse il prodotto più eterodosso visto all’opera per la Evil Rabbit. La band è composta da Jarrit Dijkstra (sintetizzatore, loop machine), Paul Pallesen (chitarra e elettronica analogica) e Steve Heather (batteria, percussioni e samplers); come potete capire dalla strumentazione utilizzata, siamo lontani dagli usuali canoni jazz ma non da quelli dell’improvvisazione. La base di partenza chiaramente non può essere la stessa: ecco infatti che la lunga traccia di apertura gumyt me si sviluppa all’insegna di un’elettronica minimale, dal sapore avanguardista, vicino alle produzioni di centro dei Rechenzentrum, ricca com’è di suoni concreti e non, tra analogico e digitale. La seguente fezex me spinge ancora sull’improvvisazione, facendo intravedere spazi di musicalità che davvero non ti aspetti. È un tema questo che viene ripercorso lungo tutto l’arco del cd, tra echi di minimalismo, rock (rigop me), proto-industrial (yoxia me), improvvisazione (ziyak me) ed elettronica. Un bellissimo disco che apre nuovi orizzonti di sperimentazione alla sempre ottima Evil Rabbit.


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Data Recensione: 1/5/2009
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