`Delay On My Pillow´ // `L’incandescence de l’étoile´ // `La neige attend la neige´

Autore disco:

AGF // Lionel Marchetti // Xavier Charles

Etichetta:

Stichting Mixer (NL) // Stichting Mixer (NL) // A Bruit Secret (F)

Link:

www.stichtingmixer.nl
www.abruitsecret.com

Formato:

3-inch CD

Anno di Pubblicazione:

2004 // 2004 // 2003

Titoli:

1) Delay On My Pillow // 1) L’incandescence de l’étoile // 1) La neige attend la neige

Durata:

18:17 // 20:12 // 20:02

Con:

AGF // Lionel Marchetti // Xavier Charles

piccoli oggetti crescono

x e. g. (no ©)

Il CD formato tre pollici non può essere considerato affatto come il vecchio sette pollici a 45 giri, differenziandosi da esso sia per la durata sia per il motivo che vede l’incisione concentrata su un solo lato. L’ultima particolarità lo differenzia anche dal vinile a dieci pollici e, caso mai, se un paragone può essere fatto è quello con l’ellepì inciso su un solo lato. Se “Bells” di Albert Ayler fosse stato pubblicato oggi, in concreto, avrebbe potuto essere un bel CD a tre pollici. Questa sua caratteristica, del trepollici, ha fatto sì che attecchisse soprattutto nei settori della musica composta di tipo concreto e/o elettroacustico. La durata di circa venti minuti è, infatti, piuttosto consona a quel tipo di composizioni, e capita frequentemente che i musicisti abbiano fra le mani singoli componimenti, creati per progetti specifici, la cui particolarità, estetica e di contenuti, ne rende problematico l’accostamento ad altro materiale.
Il disco di AGF, per esempio, è molto più contorto e meno ‘furbo’ rispetto ai CD che l’hanno resa famosa. Il mood della musicista è ben presente, ma è frammentato in più rivoli, che corrono da situazioni trip-hop a nenie infantili, corredate da suoni concreti come il cinguettare di un uccello. Si tratta di una struttura malata che lascia poco spazio al ‘calcolo’, a beneficio di un’espressività priva di vincoli. Secondo me si tratta di uno dei suoi lavori più belli.
Un altra piccola chicca, in grado di attirare l’attenzione degli appassionati, è “L’incandescence de l’étoile” di Lionel Marchetti, un amalgama ‘spaziale’ che ci fa conoscere un autore molto meno ‘concreto’ rispetto ad altre occasioni, quasi dominato da un’estetica piuttosto romantica e mitica del sogno spaziale (e del sogno elettronico stesso), un’estetica che fa pensare all’uomo che viaggia alla velocità della luce, alle guerre stellari, a odissee infinite e alle mostruosità aliene, ma bisogna comunque considerare che il brano, pur sottoposto a revisione nel 2002-2003, è stato originariamente composto nel 1991.
Quella della giovane etichetta olandese è una serie così ben congegnata, e particolare nelle confezioni, che potrebbe porsi in concorrenza con l’ormai affermata collana della Metamkine (visto che questa, ultimamente, ha molto rallentato il ritmo delle uscite).
Un altro marchio, ormai quasi storico, che ha riservato fin dagli inizi uno spazio consistente alla produzione su supporti di tre pollici, è il francese A Bruit Secret, le sue confezioni hanno però un aspetto più ‘sobrio’ e non si presentano come ‘vera e propria’ collana. Il ‘compactino’ di Xavier Charles segue le ottime uscite di Annette Krebs, Andrea Neumann e Sachiko M. Si tratta del disco più ostico, e meno ‘musicale’, fra quelli segnalati in questa recensione, eppure presenta più di un motivo d’interesse, soprattutto per quel che riguarda le fonti sonore utilizzate. Charles, addizionando e sottraendo oggetti, dalla superficie risonante, alle vibrazioni degli altoparlanti, crea un'alternanza di pieni e vuoti che un ascolto frettoloso può valutare come monotona, laddove una ricerca attenta nella loro rivelazione mostra una serie di sfaccettature e una ricchezza ‘sonica’ stupefacenti. L’approccio di Charles agli altoparlanti è stato paragonato a quello di Lionel Marchetti ai microfoni o di Toshimaru Nakamura al mixer. Scusate se è poco.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 19/7/2004
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2004 ...

`A Compressed History of Everything Ever Recorded,Vol.1´  

`Ala.Cali.Tucky´  

`Allt Hänger Samman´  

`A Movie Without Images´  

`Aprotic´  

`Archival 1991´  

`Arc, Live @ SWR Freiburg – 18.04.00´ // `Land, Live @ Rausch - 05.11.02´  

`Ataxia´  

`A Temperament For Angels´ // `From Shelter´ // `The City The Wind Swept Away´ // `Los Tigres De Marte´  

`Atlanta´  

`A Tribute´  

`Bananafish #17´  

`Berlin Strings´  

`Black American Flag´  

`Black Immure (Music from the Casa de Serralves in Twelve Phases)´  

`Blues Du Jour´  

`Brackwater´  

`Bridges´ // `Building Blocks´  

`Broken Distant Fragrant´ // `tu m' And The Magical Mystery Orchestra´ // `Lib. Fabric Compilation´  

`Bucato´  

`Cancroregina´  

`Cesura´  

`Chemistry´  

`Chris Forsyth, Chris Heenan´  

`Città Sottili / Slender Towns´  

`Compositions For Guitars´  

`Contre-plongée [six cuts for string quartet]´  

`Cough´  

`Costarring From Cherry Farm 01´  

`Creature Comforts´ // `Miles of Smiles´  

`Cuatro + Vocal Recordings´  

`Delay On My Pillow´ // `L’incandescence de l’étoile´ // `La neige attend la neige´  

`Dell’universo assente´  

`Des Gestes Défaits´ // `63 Apparitions´  

`Destinations´  

`Die Instabilität der Symmetrie´  

`Die Zeit. Eine Gebrauchsanweisung. / Entleibung (Part 1, Part 3)´  

`Disc 1 + [Inherited And Partially Transmitted]´  

`Div/orce Series 1´  

`djTRIO´  

`domizilvsantifrostlive´ // `Encyclopedia-RW´  

`Dorsal´ // `7X4X7´ // `Tidszon´  

`Dripping´  

`Drive By´  

`Drums Along The Pacific´  

`Durch Und Durch´  

`E_A.Sonata.02´  

`EN´  

`Enomísossab´  

`EP C´  

`Eruption´  

`Escape Songs´  

`Europe 2002´  

`Fata Morgana´  

`Fire Chorus´  

`Flashlight Seasons´  

`Floating Point´  

`Flux´  

`For The Time Being´  

`Friendly Fire´  

`Further Consequences Of Reinterpretation´  

`Garage#5 - Zwischen Bild und Ton´  

`Giorgio Rigon´  

`Harmonica F’ever´ // `Albúmina Blues´ // `North And South Neutrino´ // `Live In Chicago´ // `Whistling Kettle Quartet´ // `10.000 Chickens Symphony´  

`Hikari Yami, Uchitokeaishi, Kono Hibiki´ // `Koko´ // `This Melting Happiness - Want You To Realize That It Is Another Trap´  

`Hudson Riv´  

`Ianus´ // `Aus Freien Stücken´  

`If night is a weed and day grows legs´  

`Immaterial 2´  

`In Attesa, nel labirinto´  

`Interaktionen´  

`I/O´  

`Iris´  

`Janna´  

`January´  

`....Just Arrived´  

`Kesto´  

`Lat_Nc´  

`La vera macchina d’argento´ // `Medves´  

`Law Speed´  

`Lead Singer´  

`Le Désastre. L’Humanité! (Monochrome Block Circuits)´ // `Maternage, part-object, contingency, casuality, horrible memories, negation ... & blind!´  

`Le spectre de la rose´  

`Lesson No. 1 [Bonus Track]´  

`Like A Packed Cupboard But Quite…´ // `Now There’s A Weird Taste In My Mouth´  

`Live At Audio Art Festival 03´  

`Live at Cafe Independants – Friday 23 January 2004´  

`Lost Marbles´  

`Louden Up Now´  

`Mammal Class´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Material´ // `3e Jour´  

`Memoirs Of Four Discarded Objects´  

`Metafonie´  

`Miles Mix Files´ // `La città è piccola di notte e mi sento un cane´ // `2=X´  

`Mit Dem NMUI in so 36 '79´  

`Moltitudine in labirinto´  

`Momentan Def.´  

`More Gloom, More Light ´ // `Nmperign + Dorner, Beins´ // `We devote every effort to offer you the best that you deserve to have for your enjoyment´  

`Mount Washington´ // `Team Up´  

`Mujo´  

`Musica Reticolare´  

`My Favorite Strings´  

`N'ecoutez Pas On´  

``Next´ Let’s Try Changing The Shape´ // `Black Blues´ // `Black Blues´ // `Undecided´  

`No Furniture´  

`No man put asunder´ // `(untitled 7-inch)´  

`No Need To Be Lonesome´  

`North Six´ // `Never Give Up On The Margins Of Logic´  

`Not Overtly Orchestral´  

`Nu Frequency´  

`Oberfläechenspannung´  

`Object Set And Motion´  

`Objects 1, 2, 3, 4, 5 e 6´  

`One Mutant Minute: Based On Noto's 747´  

`Organ And Silence´  

`Organic Resonance´  

`Papercuts´ // `Jon Mueller, Bhob Rainey & Jim Schoenecker´  

`Parallel Easters´  

`Pea Soup´  

`Pigs Of The Roman Empire´  

`Pink Shark´ // `The Planet: Transport´ // `TV Pow. Powerful Friends And Devoted Lovers´  

`Plans´  

`Pollen´  

`Polvere´  

`Prakriti´ // `Transmutations´  

`Process And Passion´  

`Product´  

`Product 02´  

`Q´ // `Which Side Are You On´  

`Quatro-Eronic-Occupy Theme’s Part II´  

`Quien Sabe?´  

`Radiale´  

`Radio Amor´  

`Rampotanza Grodo Rempelente´ // `Sosina Arada Mica´  

`Real Hair´ // `Behind The Barber´  

`Reazioni pilomotorie´  

`Recorded Live At EF Gallery/Bar, March 18th, 2004´  

`Red v Green´  

`Rejoicing In The Hands´  

`Rhythm Science: Excerpts and Allegories from the Sub Rosa Audio Archive'  

`River Through Howling Sky´  

`rjctd::nw´  

`Room With Sky´  

`Rosolina Mar´ // `EAReNOW´  

`Rostock - Namur´  

`Rubble 1´  

`Rumeur´  

`Rumors... Of War´  

`Sachiko M & Sean Meehan´  

`Sedia´  

`Semi Peterson´  

`Sguardi Sonori 2004´  

`Six Residua´  

`Skadha'  

`So In Love´  

`Solo [3]´ // `Percussionist Songs´ // `Miramar´ // `Berlin Drums´  

`Songs For Nicolas Ross´  

`Soundchambers´  

`Space Hymn – The Complete Capitol Recordings´  

`Stella del mare´  

`Stille Post´  

`Still Important Somekind Not Normally Seen (Always Not Unfinished)´  

`Strange Love´  

`Summerisle´  

`Sung Tong´  

`Superfici Sonore #3: IXEM – Firenze 25 26 27 Giugno 2003´  

`Tape/Operette – opera remixes´  

`Ten´  

`Tesa Musica Marginale´  

`The Allegorical Power Series Volume VII, December 2003´  

`The Bolomo Mogal F Hits´  

`The Collected Poem For Blind Lemon Jefferson´  

`The Complete 10-inch Series From Cold Blue´  

`The Dessert´  

`Themes´  

`The Power Of Del te´  

`The Psyche´  

`The Real New Fall LP (Formerly `Country On The Click´)´  

`The Sweetness Of The Water´  

`The Thing Like Us´  

`The Third Mind´  

`The Well Of Memory´  

`Three Overpopulated Cities Built By Short-Sighted Planners, An Unbalanced And Quite Dangerous Airport And An Abandoned Church´  

`Tiger Trush´ // `Funny Rat´ // `48´ // `Loose Community´ // `Bon Voyage!´  

`Time-based Landascapes´  

`Tirets´ // `Intimations´ // `Three Tracks´  

`To Be An Animal Of Real Flesh´  

`Trebly´ // `Live At The Nervous Center´  

`Trios´  

`Two Novels: Gaze / In The Cochlea´  

`Unstable Friends´  

`Untitled#150´  

`Venice´  

`Void´ / `Full´  

`Vokál´  

`Weather Report´  

`Weightless Animals´  

`Welcome To My World´  

`Wet Summertime Bodies Play Harps Inside Snow Banks´  

`Why Everything Ended Here?´  

`Würm´  

`You Fail Me´  

`Young Prayer´  

`Yours Gray´  

`Yuletide´ // `Forcefields And Constellations´  

`Zehn Tage (Touka)´  

`13 Friendly Numbers´  

`18 Monkeys On a Dead Man’s Chest´  

`2CD´  

`2 Foot Yard´  

`(As Is Started.. Before Konwn)´  

`Σ / Frühruin´