`Ianus´ // `Aus Freien Stücken´

Autore disco:

Daniel Studer // Grämiger, Studer & Ulrich

Etichetta:

Unit Records (CH) // ART-PURecords (D)

Link:

www.unitrecords.com
www.yvp-music.de

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2004

Titoli:

1) Teil 1 2) Teil 2 3) Teil 3 4) Fragment 1 5) Fragment 2 6) Teil 4 7) Teil 5 // 1) Das Überzeugte 2) Das Dramatische 3) Das Grüblerische 4) Das Wendige 5) Das Sture 6) Das Konstruktive 7) Das Nervöse 8) Das Erzählerische 9) Das Leichtfüssige

Durata:

58:36 // 54:35

Con:

Silvia Schiavoni, Jürg Frey, Giancarlo Schiaffini, Alfred Zimmerlin, Daniel Studer // Kurt Grämiger, Daniel Studer, Dieter Ulrich

Daniel Studer: un Giano bifronte fra composizione e improvvisazione

x e. g. (no ©)

Daniel Studer, contrabbassista negli ultimi dischi dei Day & Taxi (potete trovare la recensione dell’ottimo “Material” in archivio), ci raggiunge con questi due lavori piuttosto diversi tra loro. Il primo è tendenzialmente una raccolta di composizioni, se pure c’è spazio per parti improvvisate, mentre il secondo è un sillabario di musiche improvvisate, ancorché non prive di strutturazione. In parole ancor più spicce il primo fa riferimento alla ‘musica contemporanea’ mentre il secondo si rifà a quella jazz.
Per “Ianus”, titolo ispirato dal Giano bifronte, Studer ha riunito due accoppiate musicali d’eccezione: la prima è formata dal trombonista Giancarlo Schiaffini e dalla cantante Silvia Schiavoni - credo sia inutile dire chi è Schiaffini mentre per la Schiavoni basta la notizia ch’è stata allieva di Michiko Hirayama - mentre la seconda comprende il violoncellista Alfred Zimmerlin e il clarinettista Jürg Frey, entrambi componenti dell’ensemble Wandelweiser. Il quintetto si muove alla meraviglia, essendo tutti i componenti in pratica sia con l’improvvisazione che con l’interpretazione. L’impasto timbrico ottenuto dall’assemblaggio è opera da buongustai, e lo stesso discorso vale per la dedizione che i musicisti mostrano verso la riuscita dell’insieme. Un plauso speciale va alla performance della Schiavoni, in staffetta perenne fra il canto gregoriano, la cerimonia sciamanica e la recita teatrale (e molto altro), spettacolare nelle sue variazioni di tono e d’umore eppure mai sopra le righe. Le composizioni del disco sono dedicate alla città di Roma, dove Studer ha vissuto collaborando ad alcune ricerche archeologiche sul Palatino, e in particolare a questo (a)tipico aspetto della città che intervalla senza logica apparente antico e moderno, morte e vita, in un’alternanza che Studer ha inteso rappresentare nel titolo stesso del disco, oltre che nella sua struttura ambivalente. Pure i testi sono a tono con l’opera, essendo stati tratti dai “Fasti” di Ovidio. “Ianus” è una grande prova di libertà armonica, strutturale e stilistica.
Diverso, come anticipato, è l’altro lavoro. Si tratta di un insieme di brani partoriti dalla mente intuitiva di tre ottimi improvvisatori. Dato che il trio in questione è sovrapponibile, per formula, ai Day & Taxi - e dato che anche il batterista Dieter Ulrich ha suonato in questi ultimi (anche se prima dell’ingresso di Studer) - un paragone mi sembra inevitabile. La differenza viene fatta da Kurt Grämiger, un altosassofonista tendelzialmente più schizzato di Christoph Gallio, del quale in alcuni momenti eguaglia il lirismo. Un lirismo che, però, viene immediatamente frantumato in soffi, rantoli e stridii. Se Gallio faceva pensare a Ornette Coleman, Grämiger richiama alla mente con più insistenza Ayler, David Murray e la verve che, storicamente, animava casa FMP. Un’altra differenza fra le due formazioni sembra stare nel fatto inconfutabile che, mentre i Day & Taxi sono il ‘Gallio Trio’, questo è un ensemble senza leader, ne deriva una maggiore libertà per l’accoppiata Studer-Ulrich, che la utilizza comunque con giudizio e misura, e una maggiore libertà per le strutture sonore nel loro insieme. Da manuale la breve introduzione swingante che presto degenera negli stop & go di un puntillismo cacofonico.
Due dischi consigliati sia a chi segue il genere di musica rappresentato sia a chi segue i musicisti coinvolti, con una leggera preferenza per il primo che, viste le sue caratteristiche ‘border-line’, appare più intonato con i gusti di quello che dovrebbe essere il lettore medio di sands-zine.


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Data Recensione: 14/11/2004
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 Archivio dell'anno 2004 ...

`A Compressed History of Everything Ever Recorded,Vol.1´  

`Ala.Cali.Tucky´  

`Allt Hänger Samman´  

`A Movie Without Images´  

`Aprotic´  

`Archival 1991´  

`Arc, Live @ SWR Freiburg – 18.04.00´ // `Land, Live @ Rausch - 05.11.02´  

`Ataxia´  

`A Temperament For Angels´ // `From Shelter´ // `The City The Wind Swept Away´ // `Los Tigres De Marte´  

`Atlanta´  

`A Tribute´  

`Bananafish #17´  

`Berlin Strings´  

`Black American Flag´  

`Black Immure (Music from the Casa de Serralves in Twelve Phases)´  

`Blues Du Jour´  

`Brackwater´  

`Bridges´ // `Building Blocks´  

`Broken Distant Fragrant´ // `tu m' And The Magical Mystery Orchestra´ // `Lib. Fabric Compilation´  

`Bucato´  

`Cancroregina´  

`Cesura´  

`Chemistry´  

`Chris Forsyth, Chris Heenan´  

`Città Sottili / Slender Towns´  

`Compositions For Guitars´  

`Contre-plongée [six cuts for string quartet]´  

`Cough´  

`Costarring From Cherry Farm 01´  

`Creature Comforts´ // `Miles of Smiles´  

`Cuatro + Vocal Recordings´  

`Delay On My Pillow´ // `L’incandescence de l’étoile´ // `La neige attend la neige´  

`Dell’universo assente´  

`Des Gestes Défaits´ // `63 Apparitions´  

`Destinations´  

`Die Instabilität der Symmetrie´  

`Die Zeit. Eine Gebrauchsanweisung. / Entleibung (Part 1, Part 3)´  

`Disc 1 + [Inherited And Partially Transmitted]´  

`Div/orce Series 1´  

`djTRIO´  

`domizilvsantifrostlive´ // `Encyclopedia-RW´  

`Dorsal´ // `7X4X7´ // `Tidszon´  

`Dripping´  

`Drive By´  

`Drums Along The Pacific´  

`Durch Und Durch´  

`E_A.Sonata.02´  

`EN´  

`Enomísossab´  

`EP C´  

`Eruption´  

`Escape Songs´  

`Europe 2002´  

`Fata Morgana´  

`Fire Chorus´  

`Flashlight Seasons´  

`Floating Point´  

`Flux´  

`For The Time Being´  

`Friendly Fire´  

`Further Consequences Of Reinterpretation´  

`Garage#5 - Zwischen Bild und Ton´  

`Giorgio Rigon´  

`Harmonica F’ever´ // `Albúmina Blues´ // `North And South Neutrino´ // `Live In Chicago´ // `Whistling Kettle Quartet´ // `10.000 Chickens Symphony´  

`Hikari Yami, Uchitokeaishi, Kono Hibiki´ // `Koko´ // `This Melting Happiness - Want You To Realize That It Is Another Trap´  

`Hudson Riv´  

`Ianus´ // `Aus Freien Stücken´  

`If night is a weed and day grows legs´  

`Immaterial 2´  

`In Attesa, nel labirinto´  

`Interaktionen´  

`I/O´  

`Iris´  

`Janna´  

`January´  

`....Just Arrived´  

`Kesto´  

`Lat_Nc´  

`La vera macchina d’argento´ // `Medves´  

`Law Speed´  

`Lead Singer´  

`Le Désastre. L’Humanité! (Monochrome Block Circuits)´ // `Maternage, part-object, contingency, casuality, horrible memories, negation ... & blind!´  

`Le spectre de la rose´  

`Lesson No. 1 [Bonus Track]´  

`Like A Packed Cupboard But Quite…´ // `Now There’s A Weird Taste In My Mouth´  

`Live At Audio Art Festival 03´  

`Live at Cafe Independants – Friday 23 January 2004´  

`Lost Marbles´  

`Louden Up Now´  

`Mammal Class´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Material´ // `3e Jour´  

`Memoirs Of Four Discarded Objects´  

`Metafonie´  

`Miles Mix Files´ // `La città è piccola di notte e mi sento un cane´ // `2=X´  

`Mit Dem NMUI in so 36 '79´  

`Moltitudine in labirinto´  

`Momentan Def.´  

`More Gloom, More Light ´ // `Nmperign + Dorner, Beins´ // `We devote every effort to offer you the best that you deserve to have for your enjoyment´  

`Mount Washington´ // `Team Up´  

`Mujo´  

`Musica Reticolare´  

`My Favorite Strings´  

`N'ecoutez Pas On´  

``Next´ Let’s Try Changing The Shape´ // `Black Blues´ // `Black Blues´ // `Undecided´  

`No Furniture´  

`No man put asunder´ // `(untitled 7-inch)´  

`No Need To Be Lonesome´  

`North Six´ // `Never Give Up On The Margins Of Logic´  

`Not Overtly Orchestral´  

`Nu Frequency´  

`Oberfläechenspannung´  

`Object Set And Motion´  

`Objects 1, 2, 3, 4, 5 e 6´  

`One Mutant Minute: Based On Noto's 747´  

`Organ And Silence´  

`Organic Resonance´  

`Papercuts´ // `Jon Mueller, Bhob Rainey & Jim Schoenecker´  

`Parallel Easters´  

`Pea Soup´  

`Pigs Of The Roman Empire´  

`Pink Shark´ // `The Planet: Transport´ // `TV Pow. Powerful Friends And Devoted Lovers´  

`Plans´  

`Pollen´  

`Polvere´  

`Prakriti´ // `Transmutations´  

`Process And Passion´  

`Product´  

`Product 02´  

`Q´ // `Which Side Are You On´  

`Quatro-Eronic-Occupy Theme’s Part II´  

`Quien Sabe?´  

`Radiale´  

`Radio Amor´  

`Rampotanza Grodo Rempelente´ // `Sosina Arada Mica´  

`Real Hair´ // `Behind The Barber´  

`Reazioni pilomotorie´  

`Recorded Live At EF Gallery/Bar, March 18th, 2004´  

`Red v Green´  

`Rejoicing In The Hands´  

`Rhythm Science: Excerpts and Allegories from the Sub Rosa Audio Archive'  

`River Through Howling Sky´  

`rjctd::nw´  

`Room With Sky´  

`Rosolina Mar´ // `EAReNOW´  

`Rostock - Namur´  

`Rubble 1´  

`Rumeur´  

`Rumors... Of War´  

`Sachiko M & Sean Meehan´  

`Sedia´  

`Semi Peterson´  

`Sguardi Sonori 2004´  

`Six Residua´  

`Skadha'  

`So In Love´  

`Solo [3]´ // `Percussionist Songs´ // `Miramar´ // `Berlin Drums´  

`Songs For Nicolas Ross´  

`Soundchambers´  

`Space Hymn – The Complete Capitol Recordings´  

`Stella del mare´  

`Stille Post´  

`Still Important Somekind Not Normally Seen (Always Not Unfinished)´  

`Strange Love´  

`Summerisle´  

`Sung Tong´  

`Superfici Sonore #3: IXEM – Firenze 25 26 27 Giugno 2003´  

`Tape/Operette – opera remixes´  

`Ten´  

`Tesa Musica Marginale´  

`The Allegorical Power Series Volume VII, December 2003´  

`The Bolomo Mogal F Hits´  

`The Collected Poem For Blind Lemon Jefferson´  

`The Complete 10-inch Series From Cold Blue´  

`The Dessert´  

`Themes´  

`The Power Of Del te´  

`The Psyche´  

`The Real New Fall LP (Formerly `Country On The Click´)´  

`The Sweetness Of The Water´  

`The Thing Like Us´  

`The Third Mind´  

`The Well Of Memory´  

`Three Overpopulated Cities Built By Short-Sighted Planners, An Unbalanced And Quite Dangerous Airport And An Abandoned Church´  

`Tiger Trush´ // `Funny Rat´ // `48´ // `Loose Community´ // `Bon Voyage!´  

`Time-based Landascapes´  

`Tirets´ // `Intimations´ // `Three Tracks´  

`To Be An Animal Of Real Flesh´  

`Trebly´ // `Live At The Nervous Center´  

`Trios´  

`Two Novels: Gaze / In The Cochlea´  

`Unstable Friends´  

`Untitled#150´  

`Venice´  

`Void´ / `Full´  

`Vokál´  

`Weather Report´  

`Weightless Animals´  

`Welcome To My World´  

`Wet Summertime Bodies Play Harps Inside Snow Banks´  

`Why Everything Ended Here?´  

`Würm´  

`You Fail Me´  

`Young Prayer´  

`Yours Gray´  

`Yuletide´ // `Forcefields And Constellations´  

`Zehn Tage (Touka)´  

`13 Friendly Numbers´  

`18 Monkeys On a Dead Man’s Chest´  

`2CD´  

`2 Foot Yard´  

`(As Is Started.. Before Konwn)´  

`Σ / Frühruin´