`Product´

Autore disco:

Sumugan Sivanesan / Durán Vázquez

Etichetta:

Crónica (P)

Link:

www.cronicaelectronica.org

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2003

Titoli:

1) Mono is the New Black 2) Sinus 3) Steam 4) Across 5) One Note Solo 6) Fold 7) Life imitates Art 8) Insomnia 9) Product Silence 10) Monsanto, East St. Louis, Illinois 11) Rochas no Ceo / 12) Phantomsyöttö 13) War Simplicity / 14) Virus Simplicity 15) Sueňo Eléctrico Controdado 16) Death Simplicity

Durata:

56:06

Con:

Sumugan Sivanesan / Durán Vázquez

Estetiche Stridenti

x Marco Carcasi

Ottima veramente questa serie della Crónica che mette a confronto in ogni sua uscita due artisti in quello che in tempi viniliani si ribattezzava amorevolmente split. La strategia era allora quella di cercar di far conoscere ai più gruppi ed autori sotterranei impegnandoli in forzate ma spesso riuscite coabitazioni che grazie al tam-tam dei circuiti alternativi radicali sovente si rivelavano essere anche piccoli successi di vendite. Numerose di questo tipo le uscite in ambito hardcore ma non di meno erano senz’altro quelle di stampo industriale e sperimentale in genere. Qualità quasi imprescindibile in questi casi si rivelava essere (e lo è tuttora) il grado di fusione fra elementi effettuato e raggiunto, la sinergia espressiva che s’instaura fra le entità partecipanti; la strategia comunicativa adottata insomma. Stabiliamo da subito il concetto che tutti gli obiettivi citati poc’anzi sono stati in questo caso perfettamente centrati. Le tracce dei due artisti s’intersecano in maniera perfettamente complementare fra di loro rendendoci partecipi di una visione estetica estremamente cruda e difficoltosa nella sua ricerca degli estremi che non può non far riandare il pensiero a fasti passati di scuola industriale, ma si avvale anche di notevoli porzioni di complessa ricerca concettuale nella costruzione dei brani; che si tramuta spesso e volentieri come per incanto in un’ostica ma perfetta colonna sonora per i nostri migliori e più allucinati vagabondaggi metropolitani. Life Imitates Art di Sivanesan è un esempio fondamentale di quel che dico, un’ottundente onda sine che sgretola notevolmente i quotidiani parametri d’ascolto rivelandosi essere di questi tempi un passaggio abbastanza cruciale. Elettroacustica e strumentazione quasi cortocircuitata a ricreare strane e sinistre lande di alterate aree di percezione sonora, l’approccio è quasi stordente ed i padiglioni auricolari ad ogni stacco impiegano diversi attimi per adattarsi alle frequenze medio-alte a cui vengono sottoposti, è un assalto sonico prolungato che però non cade mai nel noise più efferato lasciandoci stranamente storditi al suo finire ma con la netta sensazione di volerne di più. Vázquez dal canto suo è notevolmente più astratto e forse anche più maneggevole ricorrendo spesso a field recordings oscuri che man mano si tramutano in pennellate di ritmi amniotici estremamente evocativi nonché comunque pesanti come piombo. La sua War Simplicity è realmente notevole, pulsanti loops quasi dark ambient, strati su strati di aromi industrial ed una propensione spiccata nello sviluppare angoscianti situazioni che sanno tanto di metropoli deserte e bagnate dopo il tramonto (quasi Cabaret Voltaire verrebbe da dire). Da notare positivamente anche il carattere fieramente polemico dei due musicisti nei confronti del sistema, il dito è puntato contro indifferenza e razzismo da parte di Vázquez mentre Sivanesan ci commenta adeguatamente la condizione politico sociale presente nella sua Australia dandoci un quadro generale fra spiagge assolate, belle ragazze e surf non propriamente dei più incoraggianti. A concludere degnamente il tutto due altrettanto urticanti tracce video realizzate da Sivanesan che evocano fra schermi video fuori frequenza e voci da altre dimensioni un universo notevolmente sbilanciato verso forme di squilibrio e disuguaglianza sociale. Estetiche stridenti senza ombra di dubbio ma sicuramente uno dei più interessanti ascolti che si possono fare al momento; quasi un dovere.

Data Recensione: 20/4/2004
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2004 ...

`A Compressed History of Everything Ever Recorded,Vol.1´  

`Ala.Cali.Tucky´  

`Allt Hänger Samman´  

`A Movie Without Images´  

`Aprotic´  

`Archival 1991´  

`Arc, Live @ SWR Freiburg – 18.04.00´ // `Land, Live @ Rausch - 05.11.02´  

`Ataxia´  

`A Temperament For Angels´ // `From Shelter´ // `The City The Wind Swept Away´ // `Los Tigres De Marte´  

`Atlanta´  

`A Tribute´  

`Bananafish #17´  

`Berlin Strings´  

`Black American Flag´  

`Black Immure (Music from the Casa de Serralves in Twelve Phases)´  

`Blues Du Jour´  

`Brackwater´  

`Bridges´ // `Building Blocks´  

`Broken Distant Fragrant´ // `tu m' And The Magical Mystery Orchestra´ // `Lib. Fabric Compilation´  

`Bucato´  

`Cancroregina´  

`Cesura´  

`Chemistry´  

`Chris Forsyth, Chris Heenan´  

`Città Sottili / Slender Towns´  

`Compositions For Guitars´  

`Contre-plongée [six cuts for string quartet]´  

`Cough´  

`Costarring From Cherry Farm 01´  

`Creature Comforts´ // `Miles of Smiles´  

`Cuatro + Vocal Recordings´  

`Delay On My Pillow´ // `L’incandescence de l’étoile´ // `La neige attend la neige´  

`Dell’universo assente´  

`Des Gestes Défaits´ // `63 Apparitions´  

`Destinations´  

`Die Instabilität der Symmetrie´  

`Die Zeit. Eine Gebrauchsanweisung. / Entleibung (Part 1, Part 3)´  

`Disc 1 + [Inherited And Partially Transmitted]´  

`Div/orce Series 1´  

`djTRIO´  

`domizilvsantifrostlive´ // `Encyclopedia-RW´  

`Dorsal´ // `7X4X7´ // `Tidszon´  

`Dripping´  

`Drive By´  

`Drums Along The Pacific´  

`Durch Und Durch´  

`E_A.Sonata.02´  

`EN´  

`Enomísossab´  

`EP C´  

`Eruption´  

`Escape Songs´  

`Europe 2002´  

`Fata Morgana´  

`Fire Chorus´  

`Flashlight Seasons´  

`Floating Point´  

`Flux´  

`For The Time Being´  

`Friendly Fire´  

`Further Consequences Of Reinterpretation´  

`Garage#5 - Zwischen Bild und Ton´  

`Giorgio Rigon´  

`Harmonica F’ever´ // `Albúmina Blues´ // `North And South Neutrino´ // `Live In Chicago´ // `Whistling Kettle Quartet´ // `10.000 Chickens Symphony´  

`Hikari Yami, Uchitokeaishi, Kono Hibiki´ // `Koko´ // `This Melting Happiness - Want You To Realize That It Is Another Trap´  

`Hudson Riv´  

`Ianus´ // `Aus Freien Stücken´  

`If night is a weed and day grows legs´  

`Immaterial 2´  

`In Attesa, nel labirinto´  

`Interaktionen´  

`I/O´  

`Iris´  

`Janna´  

`January´  

`....Just Arrived´  

`Kesto´  

`Lat_Nc´  

`La vera macchina d’argento´ // `Medves´  

`Law Speed´  

`Lead Singer´  

`Le Désastre. L’Humanité! (Monochrome Block Circuits)´ // `Maternage, part-object, contingency, casuality, horrible memories, negation ... & blind!´  

`Le spectre de la rose´  

`Lesson No. 1 [Bonus Track]´  

`Like A Packed Cupboard But Quite…´ // `Now There’s A Weird Taste In My Mouth´  

`Live At Audio Art Festival 03´  

`Live at Cafe Independants – Friday 23 January 2004´  

`Lost Marbles´  

`Louden Up Now´  

`Mammal Class´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Material´ // `3e Jour´  

`Memoirs Of Four Discarded Objects´  

`Metafonie´  

`Miles Mix Files´ // `La città è piccola di notte e mi sento un cane´ // `2=X´  

`Mit Dem NMUI in so 36 '79´  

`Moltitudine in labirinto´  

`Momentan Def.´  

`More Gloom, More Light ´ // `Nmperign + Dorner, Beins´ // `We devote every effort to offer you the best that you deserve to have for your enjoyment´  

`Mount Washington´ // `Team Up´  

`Mujo´  

`Musica Reticolare´  

`My Favorite Strings´  

`N'ecoutez Pas On´  

``Next´ Let’s Try Changing The Shape´ // `Black Blues´ // `Black Blues´ // `Undecided´  

`No Furniture´  

`No man put asunder´ // `(untitled 7-inch)´  

`No Need To Be Lonesome´  

`North Six´ // `Never Give Up On The Margins Of Logic´  

`Not Overtly Orchestral´  

`Nu Frequency´  

`Oberfläechenspannung´  

`Object Set And Motion´  

`Objects 1, 2, 3, 4, 5 e 6´  

`One Mutant Minute: Based On Noto's 747´  

`Organ And Silence´  

`Organic Resonance´  

`Papercuts´ // `Jon Mueller, Bhob Rainey & Jim Schoenecker´  

`Parallel Easters´  

`Pea Soup´  

`Pigs Of The Roman Empire´  

`Pink Shark´ // `The Planet: Transport´ // `TV Pow. Powerful Friends And Devoted Lovers´  

`Plans´  

`Pollen´  

`Polvere´  

`Prakriti´ // `Transmutations´  

`Process And Passion´  

`Product´  

`Product 02´  

`Q´ // `Which Side Are You On´  

`Quatro-Eronic-Occupy Theme’s Part II´  

`Quien Sabe?´  

`Radiale´  

`Radio Amor´  

`Rampotanza Grodo Rempelente´ // `Sosina Arada Mica´  

`Real Hair´ // `Behind The Barber´  

`Reazioni pilomotorie´  

`Recorded Live At EF Gallery/Bar, March 18th, 2004´  

`Red v Green´  

`Rejoicing In The Hands´  

`Rhythm Science: Excerpts and Allegories from the Sub Rosa Audio Archive'  

`River Through Howling Sky´  

`rjctd::nw´  

`Room With Sky´  

`Rosolina Mar´ // `EAReNOW´  

`Rostock - Namur´  

`Rubble 1´  

`Rumeur´  

`Rumors... Of War´  

`Sachiko M & Sean Meehan´  

`Sedia´  

`Semi Peterson´  

`Sguardi Sonori 2004´  

`Six Residua´  

`Skadha'  

`So In Love´  

`Solo [3]´ // `Percussionist Songs´ // `Miramar´ // `Berlin Drums´  

`Songs For Nicolas Ross´  

`Soundchambers´  

`Space Hymn – The Complete Capitol Recordings´  

`Stella del mare´  

`Stille Post´  

`Still Important Somekind Not Normally Seen (Always Not Unfinished)´  

`Strange Love´  

`Summerisle´  

`Sung Tong´  

`Superfici Sonore #3: IXEM – Firenze 25 26 27 Giugno 2003´  

`Tape/Operette – opera remixes´  

`Ten´  

`Tesa Musica Marginale´  

`The Allegorical Power Series Volume VII, December 2003´  

`The Bolomo Mogal F Hits´  

`The Collected Poem For Blind Lemon Jefferson´  

`The Complete 10-inch Series From Cold Blue´  

`The Dessert´  

`Themes´  

`The Power Of Del te´  

`The Psyche´  

`The Real New Fall LP (Formerly `Country On The Click´)´  

`The Sweetness Of The Water´  

`The Thing Like Us´  

`The Third Mind´  

`The Well Of Memory´  

`Three Overpopulated Cities Built By Short-Sighted Planners, An Unbalanced And Quite Dangerous Airport And An Abandoned Church´  

`Tiger Trush´ // `Funny Rat´ // `48´ // `Loose Community´ // `Bon Voyage!´  

`Time-based Landascapes´  

`Tirets´ // `Intimations´ // `Three Tracks´  

`To Be An Animal Of Real Flesh´  

`Trebly´ // `Live At The Nervous Center´  

`Trios´  

`Two Novels: Gaze / In The Cochlea´  

`Unstable Friends´  

`Untitled#150´  

`Venice´  

`Void´ / `Full´  

`Vokál´  

`Weather Report´  

`Weightless Animals´  

`Welcome To My World´  

`Wet Summertime Bodies Play Harps Inside Snow Banks´  

`Why Everything Ended Here?´  

`Würm´  

`You Fail Me´  

`Young Prayer´  

`Yours Gray´  

`Yuletide´ // `Forcefields And Constellations´  

`Zehn Tage (Touka)´  

`13 Friendly Numbers´  

`18 Monkeys On a Dead Man’s Chest´  

`2CD´  

`2 Foot Yard´  

`(As Is Started.. Before Konwn)´  

`Σ / Frühruin´