`Superfici Sonore #3: IXEM – Firenze 25 26 27 Giugno 2003´

Autore disco:

Fabio Selvafiorita

Etichetta:

Editing Fabio Selvafiorita (I)

Link:

www.ixem.it

Formato:

VHS

Anno di Pubblicazione:

2004

Titoli:

1) tablerock 2) The Ixemist 3) s.t. 4) s.t. 5) s.t. 6) s.t. 7) s.t. 8) s.t. 9) s.t. 10) s.t. 11) s.t. 12) s.t. 13) s.t. 14) Brain Tej 15) s.t. 16) s.t. 17) s.t. 18) s.t. 19) s.t. 20) Drone Performance

Durata:

60 :00 ca

Con:

Kilroy, (etre) // Mauro Orselli, Ada Catanzaro // Laborintus // Renato Rinaldi, Domenico Sciajno, Claudio Rocchetti, Andrea Belfi, Valerio Tricoli // Talk Show Host // Andrea Marutti // Logoplasm // S. Talker Inc // Pierpaolo Leo // Fhievel, Luca Sigurtà // Domenico Sciajno, Gabriella Cerritelli // Lucio Garau, Marina Faggioli // Mylicon/EN // Hue // Elio Martusciello, ARG // Punck // Andrea Belfi, RCF // Renato Rinaldi, Stefano Pilia, Claudio Rocchetti, Andrea Belfi, Valerio Tricoli

fondamentale

x etero genio (no ©)

Ci sono degli avvenimenti – un concerto, un festival, l’uscita di un disco, la formazione di un collettivo… - che sono destinati ad avere un’influenza ed una risonanza più grandi, negli sviluppi musicali futuri, di quelle avute al momento della loro realizzazione. La terza edizione della rassegna “Superfici Sonore” rientra in questa categoria.
Nata dall’interazione creativa fra il comitato promotore, formato da alcuni ragazzi della Facoltà d’Architettura di Firenze, e la neonata associazione IXEM, che raccoglie una cospicua parte dei musicisti elettronici italiani, la manifestazione si è svolta ai margini del business musicale, dei battage pubblicitari e dell’interesse di buona parte della stampa, e proprio questa sua caratteristica ‘outsider’ è uno degli elementi che l’avvicina allo stile dei grandi avvenimenti... così come altri requisiti quali la spontaneità, l’assenza di qualsiasi patinatura e una miracolosa organizzazione, ad ogni istante in bilico sul baratro del caos, basata essenzialmente sul volontariato e l’autogestione, una di quelle contingenze, insomma, che non si verificano affatto ad ogni spuntar di luna.
Nel giro di pochi mesi, addirittura pochi giorni, una grossa fetta dei musicisti italiani impegnati nella sperimentazione elettronica – che fino a poco prima non sapevano neppure l’uno dell’esistenza dell’altro - si sono ritrovati all’interno di questo piccolo container ed hanno saputo sfruttarlo a loro vantaggio (in realtà ne hanno tratto vantaggio tutti, anche gli assenti, poiché, ad uscirne rafforzata, è stata la consapevolezza di un vivaio più brioso di quanto, stando anche alle più rosee previsioni, era lecito sperare).
Coloro che hanno assistito alla rassegna e, soprattutto, coloro che non vi hanno assistito possono, adesso, trovarne una valida documentazione in questo video che possiede tutte le caratteristiche della rassegna stessa. A partire dalla sua veste amatoriale e artigianale. Si tratta di un video studiato come oggetto per uso interno, o promozionale-dimostrativo, e che, fortunatamente, i musicisti di IXEM hanno poi deciso di diffondere anche a livello pubblico. Il montaggio, così come buona parte delle riprese, è stato fatto da Fabio Selvafiorita, un musicista legato all’associazione che, però, a Firenze non si esibì, impegnando le proprie forze nella minuziosa documentazione di tutta la tre-giorni (e, vista la canicola opprimente, posso assicurarvi che il suo fu un impegno tutt’altro che agevole).
Pur dovendo tagliare, da una maratona che vide i musicisti impegnati in qualcosa come ventisei concerti (tenutosi sia il pomeriggio sia la sera) i momenti salienti delle rassegna sono tutti documentati: da Tricoli che spacca il mattone alla splendida prova del duo Andrea Belfi / RCF, dal tandem romano Elio Martusciello / ARG, inserito all’ultimo momento, all’exploid di quello che sarebbe poi diventato l’ensemble ¾ HadBeenEliminated… fra collettivi attivi già da tempo - come Logoplasm, Talk Show Host e S. Talker Inc, altri formatisi per l’occasione - l'accoppiata sinergica Luca Sigurtà / Fhievel, e altri vissuti solo per il breve intervallo della loro esibizione - Kilroy / (etre).
Durante i 60 minuti del video, in pratica, rivive lo spirito stesso della rassegna con tutti (o quasi) i suoi protagonisti.
Rivisti una seconda volta, e magari anche una terza…, tutti i concerti appaiono interessanti, anche quelli che durante il corso della rassegna erano sembrati meno riusciti, anche quelli che non avevano convinto neppure gli stessi esecutori.
È la natura di IXEM, quella marcata dal termine experimental, che emerge dal ripasso di queste giornate, in cui s’è davvero fatta della sperimentazione sonora. Sicuramente molti, fra i musicisti coinvolti nella rassegna, sapranno scrivere altre pagine fondamentali della musica elettronica italiana (alcuni lo hanno già fatto), ma difficilmente queste potranno superare per importanza un evento che, a distanza di quasi un anno, si conferma quale pietra miliare per un percorso di crescita collettiva.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 17/5/2004
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2004 ...

`A Compressed History of Everything Ever Recorded,Vol.1´  

`Ala.Cali.Tucky´  

`Allt Hänger Samman´  

`A Movie Without Images´  

`Aprotic´  

`Archival 1991´  

`Arc, Live @ SWR Freiburg – 18.04.00´ // `Land, Live @ Rausch - 05.11.02´  

`Ataxia´  

`A Temperament For Angels´ // `From Shelter´ // `The City The Wind Swept Away´ // `Los Tigres De Marte´  

`Atlanta´  

`A Tribute´  

`Bananafish #17´  

`Berlin Strings´  

`Black American Flag´  

`Black Immure (Music from the Casa de Serralves in Twelve Phases)´  

`Blues Du Jour´  

`Brackwater´  

`Bridges´ // `Building Blocks´  

`Broken Distant Fragrant´ // `tu m' And The Magical Mystery Orchestra´ // `Lib. Fabric Compilation´  

`Bucato´  

`Cancroregina´  

`Cesura´  

`Chemistry´  

`Chris Forsyth, Chris Heenan´  

`Città Sottili / Slender Towns´  

`Compositions For Guitars´  

`Contre-plongée [six cuts for string quartet]´  

`Cough´  

`Costarring From Cherry Farm 01´  

`Creature Comforts´ // `Miles of Smiles´  

`Cuatro + Vocal Recordings´  

`Delay On My Pillow´ // `L’incandescence de l’étoile´ // `La neige attend la neige´  

`Dell’universo assente´  

`Des Gestes Défaits´ // `63 Apparitions´  

`Destinations´  

`Die Instabilität der Symmetrie´  

`Die Zeit. Eine Gebrauchsanweisung. / Entleibung (Part 1, Part 3)´  

`Disc 1 + [Inherited And Partially Transmitted]´  

`Div/orce Series 1´  

`djTRIO´  

`domizilvsantifrostlive´ // `Encyclopedia-RW´  

`Dorsal´ // `7X4X7´ // `Tidszon´  

`Dripping´  

`Drive By´  

`Drums Along The Pacific´  

`Durch Und Durch´  

`E_A.Sonata.02´  

`EN´  

`Enomísossab´  

`EP C´  

`Eruption´  

`Escape Songs´  

`Europe 2002´  

`Fata Morgana´  

`Fire Chorus´  

`Flashlight Seasons´  

`Floating Point´  

`Flux´  

`For The Time Being´  

`Friendly Fire´  

`Further Consequences Of Reinterpretation´  

`Garage#5 - Zwischen Bild und Ton´  

`Giorgio Rigon´  

`Harmonica F’ever´ // `Albúmina Blues´ // `North And South Neutrino´ // `Live In Chicago´ // `Whistling Kettle Quartet´ // `10.000 Chickens Symphony´  

`Hikari Yami, Uchitokeaishi, Kono Hibiki´ // `Koko´ // `This Melting Happiness - Want You To Realize That It Is Another Trap´  

`Hudson Riv´  

`Ianus´ // `Aus Freien Stücken´  

`If night is a weed and day grows legs´  

`Immaterial 2´  

`In Attesa, nel labirinto´  

`Interaktionen´  

`I/O´  

`Iris´  

`Janna´  

`January´  

`....Just Arrived´  

`Kesto´  

`Lat_Nc´  

`La vera macchina d’argento´ // `Medves´  

`Law Speed´  

`Lead Singer´  

`Le Désastre. L’Humanité! (Monochrome Block Circuits)´ // `Maternage, part-object, contingency, casuality, horrible memories, negation ... & blind!´  

`Le spectre de la rose´  

`Lesson No. 1 [Bonus Track]´  

`Like A Packed Cupboard But Quite…´ // `Now There’s A Weird Taste In My Mouth´  

`Live At Audio Art Festival 03´  

`Live at Cafe Independants – Friday 23 January 2004´  

`Lost Marbles´  

`Louden Up Now´  

`Mammal Class´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Material´ // `3e Jour´  

`Memoirs Of Four Discarded Objects´  

`Metafonie´  

`Miles Mix Files´ // `La città è piccola di notte e mi sento un cane´ // `2=X´  

`Mit Dem NMUI in so 36 '79´  

`Moltitudine in labirinto´  

`Momentan Def.´  

`More Gloom, More Light ´ // `Nmperign + Dorner, Beins´ // `We devote every effort to offer you the best that you deserve to have for your enjoyment´  

`Mount Washington´ // `Team Up´  

`Mujo´  

`Musica Reticolare´  

`My Favorite Strings´  

`N'ecoutez Pas On´  

``Next´ Let’s Try Changing The Shape´ // `Black Blues´ // `Black Blues´ // `Undecided´  

`No Furniture´  

`No man put asunder´ // `(untitled 7-inch)´  

`No Need To Be Lonesome´  

`North Six´ // `Never Give Up On The Margins Of Logic´  

`Not Overtly Orchestral´  

`Nu Frequency´  

`Oberfläechenspannung´  

`Object Set And Motion´  

`Objects 1, 2, 3, 4, 5 e 6´  

`One Mutant Minute: Based On Noto's 747´  

`Organ And Silence´  

`Organic Resonance´  

`Papercuts´ // `Jon Mueller, Bhob Rainey & Jim Schoenecker´  

`Parallel Easters´  

`Pea Soup´  

`Pigs Of The Roman Empire´  

`Pink Shark´ // `The Planet: Transport´ // `TV Pow. Powerful Friends And Devoted Lovers´  

`Plans´  

`Pollen´  

`Polvere´  

`Prakriti´ // `Transmutations´  

`Process And Passion´  

`Product´  

`Product 02´  

`Q´ // `Which Side Are You On´  

`Quatro-Eronic-Occupy Theme’s Part II´  

`Quien Sabe?´  

`Radiale´  

`Radio Amor´  

`Rampotanza Grodo Rempelente´ // `Sosina Arada Mica´  

`Real Hair´ // `Behind The Barber´  

`Reazioni pilomotorie´  

`Recorded Live At EF Gallery/Bar, March 18th, 2004´  

`Red v Green´  

`Rejoicing In The Hands´  

`Rhythm Science: Excerpts and Allegories from the Sub Rosa Audio Archive'  

`River Through Howling Sky´  

`rjctd::nw´  

`Room With Sky´  

`Rosolina Mar´ // `EAReNOW´  

`Rostock - Namur´  

`Rubble 1´  

`Rumeur´  

`Rumors... Of War´  

`Sachiko M & Sean Meehan´  

`Sedia´  

`Semi Peterson´  

`Sguardi Sonori 2004´  

`Six Residua´  

`Skadha'  

`So In Love´  

`Solo [3]´ // `Percussionist Songs´ // `Miramar´ // `Berlin Drums´  

`Songs For Nicolas Ross´  

`Soundchambers´  

`Space Hymn – The Complete Capitol Recordings´  

`Stella del mare´  

`Stille Post´  

`Still Important Somekind Not Normally Seen (Always Not Unfinished)´  

`Strange Love´  

`Summerisle´  

`Sung Tong´  

`Superfici Sonore #3: IXEM – Firenze 25 26 27 Giugno 2003´  

`Tape/Operette – opera remixes´  

`Ten´  

`Tesa Musica Marginale´  

`The Allegorical Power Series Volume VII, December 2003´  

`The Bolomo Mogal F Hits´  

`The Collected Poem For Blind Lemon Jefferson´  

`The Complete 10-inch Series From Cold Blue´  

`The Dessert´  

`Themes´  

`The Power Of Del te´  

`The Psyche´  

`The Real New Fall LP (Formerly `Country On The Click´)´  

`The Sweetness Of The Water´  

`The Thing Like Us´  

`The Third Mind´  

`The Well Of Memory´  

`Three Overpopulated Cities Built By Short-Sighted Planners, An Unbalanced And Quite Dangerous Airport And An Abandoned Church´  

`Tiger Trush´ // `Funny Rat´ // `48´ // `Loose Community´ // `Bon Voyage!´  

`Time-based Landascapes´  

`Tirets´ // `Intimations´ // `Three Tracks´  

`To Be An Animal Of Real Flesh´  

`Trebly´ // `Live At The Nervous Center´  

`Trios´  

`Two Novels: Gaze / In The Cochlea´  

`Unstable Friends´  

`Untitled#150´  

`Venice´  

`Void´ / `Full´  

`Vokál´  

`Weather Report´  

`Weightless Animals´  

`Welcome To My World´  

`Wet Summertime Bodies Play Harps Inside Snow Banks´  

`Why Everything Ended Here?´  

`Würm´  

`You Fail Me´  

`Young Prayer´  

`Yours Gray´  

`Yuletide´ // `Forcefields And Constellations´  

`Zehn Tage (Touka)´  

`13 Friendly Numbers´  

`18 Monkeys On a Dead Man’s Chest´  

`2CD´  

`2 Foot Yard´  

`(As Is Started.. Before Konwn)´  

`Σ / Frühruin´