`Q´ // `Which Side Are You On´

Autore disco:

Poire_Z + Phil Minton // 4 Walls

Etichetta:

For4ears (CH) // Red Note (NL)

Link:

www.for4ears.com

Formato:

CD // CD

Anno di Pubblicazione:

2004

Titoli:

1) w order q 2) q order z // 1) Airport insecurity 2) On reading, `Anthology of 1000 poets` 3) Ces gens-la 4) Tales from the Hindu Tush 5) The skunk hath farted 6) If there are individuals you can tell from a distance don`t like garlic 7) Which side are you on 8) Class struggle 9) Not all olives have pits: An under funded sense of wonderment 10) A milestone 11) Im Rhein

Durata:

43:48 // 40:08

Con:

Phil Minton, Günter Müller, ErikM, Norbert Moslang, Andy Guhl // Phil Minton, Micheal Vatcher, Luc Ex, Veryan Weston

accattatavill`

x Alfredo Rastelli

Le due facce di Phil Minton. Ovvero due tra le tante facce di Phil Minton se a questo si aggiunge, giusto per compiere un`operazione di recupero dal recente passato, il doppio cd di improvvisazione radicale insieme al percussionista Roger Turner pubblicato lo scorso anno dalla Emanem e che colgo l`occasione di raccomandare. In “Q”, la voce di Minton incrocia la strada di uno degli ensamble più quotati nel settore dell`elettroacustica improvvisata, i Poire_Z (la `crème de la crème`: Günter Müller ed ErikM con i due Voice Crack, Norbert Moslang e Andy Guhl). Se non vado errato questo è uno dei primi esperimenti in tal genere per Phil Minton, vista la sua appartenenza alla scena impro, diciamo `classica`, quella di derivazione jazz. Esperimento non certo nuovo però, anche se raro, nel circuito elettroacustico (ricordo le prove di Ami Yoshida, solista e nel duo Cosmos). Minton a parte, spicca il tappeto sonoro steso dal collettivo franco-svizzero che esibiscono una forma smagliante, disegnano geometrie irregolari nella costruzione di un mondo di suoni che fremono di vita come piccoli microcosmi. Pur essendo fondamentalmente un disco dei Poire_Z, il cantante inglese trapianta qui la sua schizofrenia ed isteria e la scelta di inglobare la voce torturata e strozzata si rivela azzeccata e in linea con la musica del quartetto (ci sono momenti in cui duettano, senza alcun dubbio!). Chissà cosa sarebbe uscito fuori da questa collaborazione se Minton avesse `cantato` come fa con i 4 Walls, gruppo di cui mi accingo a parlare.
Discorso diverso per loro, su cui si abbatte da sempre il fantasma dei Roof. Tirare ogni volta in ballo quel magnifico gruppo, che aveva in Tom Cora il suo motore, mi sembra deleterio. I 4 Walls sono un`altra storia. La sostituzione del violoncellista americano con il pianista Veryan Weston ha radicalmente cambiato l`assetto del gruppo, adesso succube (si fa per dire) del piano dello stesso Weston, e quindi più sbilanciato verso le sonorità della canzone jazz. Ma è una canzone fuori dal tempo, che sa d`antico, che frequenta luoghi in disuso (il canto da balera di On reading, `Anthology of 1000 poets`), intinge tanto dalla chanson francese come dalle murder ballads e dal cabaret. Minton sfodera una fantastica voce da jazz singer, cavernosa come un crooner navigato, multiforme come un teatrante impenitente; quegli sperimentalismi vocali in cui si prodigava sia nei Roof sia nel primo disco dei 4 Walls trovano posto nella sola Not all olives have pits: An under funded sense of wonderment. Come accadeva nel precedente “And the world ain`t square”, anche in questa occasione i 4 Walls musicano testi di altri, dall`amico e poeta, recentemente scomparso, Paul Haines ad Ho-Chi-Min; re-interpretano Im Rhein di Robert Shumann e Ces gens-la di Jacques Brel in puro stile murder ballad, fino a scendere nel popular con il traditional Which side are you on. Luc Ex (degli EX), al basso, e Micheal Vatcher, alla batteria, sembrano, solo ad un primo ascolto, svolgere un ruolo di comprimari; in realtà con un ascolto attento si nota il gran lavoro che attuano a livello ritmico e strutturale con complesse ragnatele strumentali.
Per concludere: Phil Minton è un grandissimo, i Poire_Z degli sperimentatori di prim`ordine e i 4 Walls così out da risultare, al giorno d`oggi, alquanto originali.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 29/8/2004
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2004 ...

`A Compressed History of Everything Ever Recorded,Vol.1´  

`Ala.Cali.Tucky´  

`Allt Hänger Samman´  

`A Movie Without Images´  

`Aprotic´  

`Archival 1991´  

`Arc, Live @ SWR Freiburg - 18.04.00´ // `Land, Live @ Rausch - 05.11.02´  

`Ataxia´  

`A Temperament For Angels´ // `From Shelter´ // `The City The Wind Swept Away´ // `Los Tigres De Marte´  

`Atlanta´  

`A Tribute´  

`Bananafish #17´  

`Berlin Strings´  

`Black American Flag´  

`Black Immure (Music from the Casa de Serralves in Twelve Phases)´  

`Blues Du Jour´  

`Brackwater´  

`Bridges´ // `Building Blocks´  

`Broken Distant Fragrant´ // `tu m' And The Magical Mystery Orchestra´ // `Lib. Fabric Compilation´  

`Bucato´  

`Cancroregina´  

`Cesura´  

`Chemistry´  

`Chris Forsyth, Chris Heenan´  

`Città Sottili / Slender Towns´  

`Compositions For Guitars´  

`Contre-plongée [six cuts for string quartet]´  

`Cough´  

`Costarring From Cherry Farm 01´  

`Creature Comforts´ // `Miles of Smiles´  

`Cuatro + Vocal Recordings´  

`Delay On My Pillow´ // `L`incandescence de l`étoile´ // `La neige attend la neige´  

`Dell`universo assente´  

`Des Gestes Défaits´ // `63 Apparitions´  

`Destinations´  

`Die Instabilität der Symmetrie´  

`Die Zeit. Eine Gebrauchsanweisung. / Entleibung (Part 1, Part 3)´  

`Disc 1 + [Inherited And Partially Transmitted]´  

`Div/orce Series 1´  

`djTRIO´  

`domizilvsantifrostlive´ // `Encyclopedia-RW´  

`Dorsal´ // `7X4X7´ // `Tidszon´  

`Dripping´  

`Drive By´  

`Drums Along The Pacific´  

`Durch Und Durch´  

`E_A.Sonata.02´  

`EN´  

`EnomÖsossab´  

`EP C´  

`Eruption´  

`Escape Songs´  

`Europe 2002´  

`Fata Morgana´  

`Fire Chorus´  

`Flashlight Seasons´  

`Floating Point´  

`Flux´  

`For The Time Being´  

`Friendly Fire´  

`Further Consequences Of Reinterpretation´  

`Garage#5 - Zwischen Bild und Ton´  

`Giorgio Rigon´  

`Harmonica F`ever´ // `Albúmina Blues´ // `North And South Neutrino´ // `Live In Chicago´ // `Whistling Kettle Quartet´ // `10.000 Chickens Symphony´  

`Hikari Yami, Uchitokeaishi, Kono Hibiki´ // `Koko´ // `This Melting Happiness - Want You To Realize That It Is Another Trap´  

`Hudson Riv´  

`Ianus´ // `Aus Freien Stücken´  

`If night is a weed and day grows legs´  

`Immaterial 2´  

`In Attesa, nel labirinto´  

`Interaktionen´  

`I/O´  

`Iris´  

`Janna´  

`January´  

`....Just Arrived´  

`Kesto´  

`Lat_Nc´  

`La vera macchina d`argento´ // `Medves´  

`Law Speed´  

`Lead Singer´  

`Le Désastre. L`Humanité! (Monochrome Block Circuits)´ // `Maternage, part-object, contingency, casuality, horrible memories, negation ... & blind!´  

`Le spectre de la rose´  

`Lesson No. 1 [Bonus Track]´  

`Like A Packed Cupboard But Quite...´ // `Now There`s A Weird Taste In My Mouth´  

`Live At Audio Art Festival 03´  

`Live at Cafe Independants - Friday 23 January 2004´  

`Lost Marbles´  

`Louden Up Now´  

`Mammal Class´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Material´ // `3e Jour´  

`Memoirs Of Four Discarded Objects´  

`Metafonie´  

`Miles Mix Files´ // `La città è piccola di notte e mi sento un cane´ // `2=X´  

`Mit Dem NMUI in so 36 '79´  

`Moltitudine in labirinto´  

`Momentan Def.´  

`More Gloom, More Light ´ // `Nmperign + Dorner, Beins´ // `We devote every effort to offer you the best that you deserve to have for your enjoyment´  

`Mount Washington´ // `Team Up´  

`Mujo´  

`Musica Reticolare´  

`My Favorite Strings´  

`N'ecoutez Pas On´  

``Next´ Let`s Try Changing The Shape´ // `Black Blues´ // `Black Blues´ // `Undecided´  

`No Furniture´  

`No man put asunder´ // `(untitled 7-inch)´  

`No Need To Be Lonesome´  

`North Six´ // `Never Give Up On The Margins Of Logic´  

`Not Overtly Orchestral´  

`Nu Frequency´  

`Oberfläechenspannung´  

`Object Set And Motion´  

`Objects 1, 2, 3, 4, 5 e 6´  

`One Mutant Minute: Based On Noto's 747´  

`Organ And Silence´  

`Organic Resonance´  

`Papercuts´ // `Jon Mueller, Bhob Rainey & Jim Schoenecker´  

`Parallel Easters´  

`Pea Soup´  

`Pigs Of The Roman Empire´  

`Pink Shark´ // `The Planet: Transport´ // `TV Pow. Powerful Friends And Devoted Lovers´  

`Plans´  

`Pollen´  

`Polvere´  

`Prakriti´ // `Transmutations´  

`Process And Passion´  

`Product´  

`Product 02´  

`Q´ // `Which Side Are You On´  

`Quatro-Eronic-Occupy Theme`s Part II´  

`Quien Sabe?´  

`Radiale´  

`Radio Amor´  

`Rampotanza Grodo Rempelente´ // `Sosina Arada Mica´  

`Real Hair´ // `Behind The Barber´  

`Reazioni pilomotorie´  

`Recorded Live At EF Gallery/Bar, March 18th, 2004´  

`Red v Green´  

`Rejoicing In The Hands´  

`Rhythm Science: Excerpts and Allegories from the Sub Rosa Audio Archive'  

`River Through Howling Sky´  

`rjctd::nw´  

`Room With Sky´  

`Rosolina Mar´ // `EAReNOW´  

`Rostock - Namur´  

`Rubble 1´  

`Rumeur´  

`Rumors... Of War´  

`Sachiko M & Sean Meehan´  

`Sedia´  

`Semi Peterson´  

`Sguardi Sonori 2004´  

`Six Residua´  

`Skadha'  

`So In Love´  

`Solo [3]´ // `Percussionist Songs´ // `Miramar´ // `Berlin Drums´  

`Songs For Nicolas Ross´  

`Soundchambers´  

`Space Hymn - The Complete Capitol Recordings´  

`Stella del mare´  

`Stille Post´  

`Still Important Somekind Not Normally Seen (Always Not Unfinished)´  

`Strange Love´  

`Summerisle´  

`Sung Tong´  

`Superfici Sonore #3: IXEM - Firenze 25 26 27 Giugno 2003´  

`Tape/Operette - opera remixes´  

`Ten´  

`Tesa Musica Marginale´  

`The Allegorical Power Series Volume VII, December 2003´  

`The Bolomo Mogal F Hits´  

`The Collected Poem For Blind Lemon Jefferson´  

`The Complete 10-inch Series From Cold Blue´  

`The Dessert´  

`Themes´  

`The Power Of Del te´  

`The Psyche´  

`The Real New Fall LP (Formerly `Country On The Click´)´  

`The Sweetness Of The Water´  

`The Thing Like Us´  

`The Third Mind´  

`The Well Of Memory´  

`Three Overpopulated Cities Built By Short-Sighted Planners, An Unbalanced And Quite Dangerous Airport And An Abandoned Church´  

`Tiger Trush´ // `Funny Rat´ // `48´ // `Loose Community´ // `Bon Voyage!´  

`Time-based Landascapes´  

`Tirets´ // `Intimations´ // `Three Tracks´  

`To Be An Animal Of Real Flesh´  

`Trebly´ // `Live At The Nervous Center´  

`Trios´  

`Two Novels: Gaze / In The Cochlea´  

`Unstable Friends´  

`Untitled#150´  

`Venice´  

`Void´ / `Full´  

`Vokál´  

`Weather Report´  

`Weightless Animals´  

`Welcome To My World´  

`Wet Summertime Bodies Play Harps Inside Snow Banks´  

`Why Everything Ended Here?´  

`Würm´  

`You Fail Me´  

`Young Prayer´  

`Yours Gray´  

`Yuletide´ // `Forcefields And Constellations´  

`Zehn Tage (Touka)´  

`13 Friendly Numbers´  

`18 Monkeys On a Dead Man`s Chest´  

`2CD´  

`2 Foot Yard´  

`(As Is Started.. Before Konwn)´  

`Σ / Frühruin´