`Blues Du Jour´

Autore disco:

Maher Shalal Hash Baz

Etichetta:

Geographic (GB)

Link:

www.geographicmusic.com
www.dominorecordco.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2003

Titoli:

1) Sunrise 2) Open Field 3) The King Of North 4) His Banner Over Me Was Love 5) Pellican Of Wilderness 6) White Dream (To K. Miwa In Hagi) 7) Post Office 8) You Keep Saying In Your Heart 9) Remember My Labour Of Love 10) Good Morning 11) Blues Du Jour Bb 7/8 22.4.02 12) Tokyo Akinawa Scotland 13) What's Your Business Here Elijah? 14) Soldier Of Lead 15) From A Summer To Another Summer 16) Futility 17) 31st December 18) Peter Says 19) Interview 20) Golden Gulf 21) For A Recorder And A Euphonium 22) Firing Results 23) Molecular Structure Of Clay 24) Fern On The Slope 25) Muddy Water 26) Hang Around In The Mall 27) Highway 28) Cockerel 29) No Sheep 30) Apple Glazed Vase 31) Iyomanzai 32) Psalm 136 33) Blow A Horn 34) Apple Glazed Vase II 35) Coregians 36) Blues Du Jour Am 8.6.01 37) Blues Du Jour Cm 5.02 38) Yagi Otalaryngologist 39) I Have Run The Course To The Finish 40) Bus 41) Cheap Clothes

Durata:

48:48

Con:

Saya, Naoto, Tori, Namio, Ueno, Hiroo, Reiko, Alison Mitchell, Ruth Mills, David Scott, Katrina Mitchell

delizioso

x etero genio

"Blues Du Jour" è solo il secondo disco europeo dei Maher Shalal Hash Baz, dopo il mini-CD / 10"-EP "Maher On Water", dal momento che "From A Summer To Another Summer" era una raccolta di materiale già uscito in Giappone, laddove il gruppo è in attività già dai primi anni '80. La loro musica è una deliziosa miscela che possiede un'attitudine lisergica senza allargarsi verso quelle dilatazioni senza limite tipiche della psichedelia, così come possiede un'attitudine lo-fi senza incappare nella pochezza d'arrangiamento che contraddistingue quel genere. Se c'è un termine che può apparire realmente appropriato a definirla, questo è 'bizzarra'. Certamente lo spirito folletto del primo Syd Barrett, come fatto notare da altri, è la presenza che emerge a prima vista.
Così naif!
Ma c'è dell'altro in questo straordinario ibrido. La musica pop francese degli anni '60 (gli increduli ascoltino Post Office, Blow A Horn o Remember My Labour Of Love), ad esempio, o la vena più bizzarra di Lou Reed, quella che porta in direzione di Jonathan Richman, cacchio... sentitevi Highway, magari passando per un songwriter come Tom Rapp. E che dire del gusto stravagante che contraddistingue gli arrangiamenti: i Kinks, i Love di "Forever Changes", quello strano tipo di 'Tricheco' quando era in stato di grazia....
Tutto ciò potrebbe bastare, se non fosse che Tori e Reiko Kudo - i due leader indiscussi del gruppo - hanno una spiccata personalità che li rende assolutamente unici. Tutte le influenze citate sono avvertibili all'interno di un discorso affatto personale e singolare. Le canzoni, seppur brevi, sono sempre imprevedibili e contengono variazioni sufficienti a renderle strutturalmente immuni dal rischio della banalità . Futility è il titolo che meglio le rappresenta, indipendentemente dalla sua bellezza, perchè descrive in una parola il loro mondo, che può apparire futile ma non per questo meno importante, e dignitoso, di ciò che viene quotidianamente fatto passare per necessario. Poi c'è la ricca strumentazione, che sembra recuperata dal rigattiere, con roba come pixiphone, cockerel, whistle, euphonium, darshimar, tamberlin....
Tanta eccentricità fa pensare a un'immagine speculare della Incredible String Band, speculare perchè mentre costoro guardavano a Oriente stando a Occidente i Maher Shalal Hash Baz compiono il gesto opposto... per il resto direi della stessa frondosa strumentazione, della stessa predisposizione a presentarsi come famiglia (o comune), della stessa indole da trovatori.
Mi sembra che non c'è altro da dire, se non che il disco è stato registrato in Scozia e masterizzato agli studi Abbey Road, altro bel riferimento storico, e che fra gli ospiti va obbligatoriamente citata Katrina Mitchell dei Pastels.
Ps: non dimenticate lo splendido CD solista di Reiko Kudo, uscito circa due anni fa, "Rice Field Silently Riping In The Night" (non mi stancherò mai di dirlo... fino a diventare noioso e antipatico).


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 14/3/2004
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2004 ...

`A Compressed History of Everything Ever Recorded,Vol.1´  

`Ala.Cali.Tucky´  

`Allt Hänger Samman´  

`A Movie Without Images´  

`Aprotic´  

`Archival 1991´  

`Arc, Live @ SWR Freiburg - 18.04.00´ // `Land, Live @ Rausch - 05.11.02´  

`Ataxia´  

`A Temperament For Angels´ // `From Shelter´ // `The City The Wind Swept Away´ // `Los Tigres De Marte´  

`Atlanta´  

`A Tribute´  

`Bananafish #17´  

`Berlin Strings´  

`Black American Flag´  

`Black Immure (Music from the Casa de Serralves in Twelve Phases)´  

`Blues Du Jour´  

`Brackwater´  

`Bridges´ // `Building Blocks´  

`Broken Distant Fragrant´ // `tu m' And The Magical Mystery Orchestra´ // `Lib. Fabric Compilation´  

`Bucato´  

`Cancroregina´  

`Cesura´  

`Chemistry´  

`Chris Forsyth, Chris Heenan´  

`Città Sottili / Slender Towns´  

`Compositions For Guitars´  

`Contre-plongée [six cuts for string quartet]´  

`Cough´  

`Costarring From Cherry Farm 01´  

`Creature Comforts´ // `Miles of Smiles´  

`Cuatro + Vocal Recordings´  

`Delay On My Pillow´ // `L`incandescence de l`étoile´ // `La neige attend la neige´  

`Dell`universo assente´  

`Des Gestes Défaits´ // `63 Apparitions´  

`Destinations´  

`Die Instabilität der Symmetrie´  

`Die Zeit. Eine Gebrauchsanweisung. / Entleibung (Part 1, Part 3)´  

`Disc 1 + [Inherited And Partially Transmitted]´  

`Div/orce Series 1´  

`djTRIO´  

`domizilvsantifrostlive´ // `Encyclopedia-RW´  

`Dorsal´ // `7X4X7´ // `Tidszon´  

`Dripping´  

`Drive By´  

`Drums Along The Pacific´  

`Durch Und Durch´  

`E_A.Sonata.02´  

`EN´  

`EnomÖsossab´  

`EP C´  

`Eruption´  

`Escape Songs´  

`Europe 2002´  

`Fata Morgana´  

`Fire Chorus´  

`Flashlight Seasons´  

`Floating Point´  

`Flux´  

`For The Time Being´  

`Friendly Fire´  

`Further Consequences Of Reinterpretation´  

`Garage#5 - Zwischen Bild und Ton´  

`Giorgio Rigon´  

`Harmonica F`ever´ // `Albúmina Blues´ // `North And South Neutrino´ // `Live In Chicago´ // `Whistling Kettle Quartet´ // `10.000 Chickens Symphony´  

`Hikari Yami, Uchitokeaishi, Kono Hibiki´ // `Koko´ // `This Melting Happiness - Want You To Realize That It Is Another Trap´  

`Hudson Riv´  

`Ianus´ // `Aus Freien Stücken´  

`If night is a weed and day grows legs´  

`Immaterial 2´  

`In Attesa, nel labirinto´  

`Interaktionen´  

`I/O´  

`Iris´  

`Janna´  

`January´  

`....Just Arrived´  

`Kesto´  

`Lat_Nc´  

`La vera macchina d`argento´ // `Medves´  

`Law Speed´  

`Lead Singer´  

`Le Désastre. L`Humanité! (Monochrome Block Circuits)´ // `Maternage, part-object, contingency, casuality, horrible memories, negation ... & blind!´  

`Le spectre de la rose´  

`Lesson No. 1 [Bonus Track]´  

`Like A Packed Cupboard But Quite...´ // `Now There`s A Weird Taste In My Mouth´  

`Live At Audio Art Festival 03´  

`Live at Cafe Independants - Friday 23 January 2004´  

`Lost Marbles´  

`Louden Up Now´  

`Mammal Class´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Material´ // `3e Jour´  

`Memoirs Of Four Discarded Objects´  

`Metafonie´  

`Miles Mix Files´ // `La città è piccola di notte e mi sento un cane´ // `2=X´  

`Mit Dem NMUI in so 36 '79´  

`Moltitudine in labirinto´  

`Momentan Def.´  

`More Gloom, More Light ´ // `Nmperign + Dorner, Beins´ // `We devote every effort to offer you the best that you deserve to have for your enjoyment´  

`Mount Washington´ // `Team Up´  

`Mujo´  

`Musica Reticolare´  

`My Favorite Strings´  

`N'ecoutez Pas On´  

``Next´ Let`s Try Changing The Shape´ // `Black Blues´ // `Black Blues´ // `Undecided´  

`No Furniture´  

`No man put asunder´ // `(untitled 7-inch)´  

`No Need To Be Lonesome´  

`North Six´ // `Never Give Up On The Margins Of Logic´  

`Not Overtly Orchestral´  

`Nu Frequency´  

`Oberfläechenspannung´  

`Object Set And Motion´  

`Objects 1, 2, 3, 4, 5 e 6´  

`One Mutant Minute: Based On Noto's 747´  

`Organ And Silence´  

`Organic Resonance´  

`Papercuts´ // `Jon Mueller, Bhob Rainey & Jim Schoenecker´  

`Parallel Easters´  

`Pea Soup´  

`Pigs Of The Roman Empire´  

`Pink Shark´ // `The Planet: Transport´ // `TV Pow. Powerful Friends And Devoted Lovers´  

`Plans´  

`Pollen´  

`Polvere´  

`Prakriti´ // `Transmutations´  

`Process And Passion´  

`Product´  

`Product 02´  

`Q´ // `Which Side Are You On´  

`Quatro-Eronic-Occupy Theme`s Part II´  

`Quien Sabe?´  

`Radiale´  

`Radio Amor´  

`Rampotanza Grodo Rempelente´ // `Sosina Arada Mica´  

`Real Hair´ // `Behind The Barber´  

`Reazioni pilomotorie´  

`Recorded Live At EF Gallery/Bar, March 18th, 2004´  

`Red v Green´  

`Rejoicing In The Hands´  

`Rhythm Science: Excerpts and Allegories from the Sub Rosa Audio Archive'  

`River Through Howling Sky´  

`rjctd::nw´  

`Room With Sky´  

`Rosolina Mar´ // `EAReNOW´  

`Rostock - Namur´  

`Rubble 1´  

`Rumeur´  

`Rumors... Of War´  

`Sachiko M & Sean Meehan´  

`Sedia´  

`Semi Peterson´  

`Sguardi Sonori 2004´  

`Six Residua´  

`Skadha'  

`So In Love´  

`Solo [3]´ // `Percussionist Songs´ // `Miramar´ // `Berlin Drums´  

`Songs For Nicolas Ross´  

`Soundchambers´  

`Space Hymn - The Complete Capitol Recordings´  

`Stella del mare´  

`Stille Post´  

`Still Important Somekind Not Normally Seen (Always Not Unfinished)´  

`Strange Love´  

`Summerisle´  

`Sung Tong´  

`Superfici Sonore #3: IXEM - Firenze 25 26 27 Giugno 2003´  

`Tape/Operette - opera remixes´  

`Ten´  

`Tesa Musica Marginale´  

`The Allegorical Power Series Volume VII, December 2003´  

`The Bolomo Mogal F Hits´  

`The Collected Poem For Blind Lemon Jefferson´  

`The Complete 10-inch Series From Cold Blue´  

`The Dessert´  

`Themes´  

`The Power Of Del te´  

`The Psyche´  

`The Real New Fall LP (Formerly `Country On The Click´)´  

`The Sweetness Of The Water´  

`The Thing Like Us´  

`The Third Mind´  

`The Well Of Memory´  

`Three Overpopulated Cities Built By Short-Sighted Planners, An Unbalanced And Quite Dangerous Airport And An Abandoned Church´  

`Tiger Trush´ // `Funny Rat´ // `48´ // `Loose Community´ // `Bon Voyage!´  

`Time-based Landascapes´  

`Tirets´ // `Intimations´ // `Three Tracks´  

`To Be An Animal Of Real Flesh´  

`Trebly´ // `Live At The Nervous Center´  

`Trios´  

`Two Novels: Gaze / In The Cochlea´  

`Unstable Friends´  

`Untitled#150´  

`Venice´  

`Void´ / `Full´  

`Vokál´  

`Weather Report´  

`Weightless Animals´  

`Welcome To My World´  

`Wet Summertime Bodies Play Harps Inside Snow Banks´  

`Why Everything Ended Here?´  

`Würm´  

`You Fail Me´  

`Young Prayer´  

`Yours Gray´  

`Yuletide´ // `Forcefields And Constellations´  

`Zehn Tage (Touka)´  

`13 Friendly Numbers´  

`18 Monkeys On a Dead Man`s Chest´  

`2CD´  

`2 Foot Yard´  

`(As Is Started.. Before Konwn)´  

`Σ / Frühruin´