`domizilvsantifrostlive´ // `Encyclopedia-RW´

Autore disco:

AA.VV. // Ilios

Etichetta:

Domizil (CH) // Antifrost (GR)

Link:

www.domizil.ch
www.antifrost.gr

Formato:

2CD // CD

Anno di Pubblicazione:

2004

Titoli:

I-soli: 1) Coti K. , Fribourgh, 8. 4. 2003 2) Jason Kahn, Fribourgh, 8. 4. 2003 3) Ilios, Fribourgh, 8. 4. 2003 4) Steinbrüchel, Geneva, 9. 4. 2003 5) Marcus Maeder, Zurich, 11. 4. 2003 6) Bernd Schurer / II-duets: 1) Ilios/Steinbrüchel, Geneva, 9. 4. 2003 2) Ilios/Coti K. , Geneva 9. 4. 2003 3) Jason Kahn/Steinbrüchel, Zurich, 11. 4. 2003 4) Ilios/Jason Kahn, Bern, 12. 4. 2003 5) Steinbrüchel/Coti K. , Bern, 12, 4, 2003 // 1) Ope-Ams (remamix) 2) Khz Wl (partidos fuera) 3) R (untitled# 162) 4) Claro (rw) 5) Coly I (reviseted) 6) Stra (bold) 7) Fuk IV (re) 8) Tanz III (Department Store At Metro Dobbryninskaya, Moscow August 84) 9) Sy I Part I (rw) 10) Sy I Part II (rw) 11) West VII (rw) 12) West V (rw) 13) Coly II (for Dimitris) 14) Music I (Music) 15) Tanz I (rw) 16) Liq (rw) 17) Fuk VII (rw) 18) West VI (rw) 19) West IV (rw) 20) Index (rw)

Durata:

65:41 / 37:21 // 70:32

Con:

Coti K., Ilios, Jason Kahn, Marcus Maeder, Bernd Schurer, Steinbrüchel // Jazzkammer, Mattin, Francisco López, Alexei Borisov, Leif Elggren, Xabier Erkizia, Ilios, Anton Nikillä, AS11, Coti K., Jason Kahn, M. Behrens, Bernd Schurer, Daniel Menche, Nishide Takehiro, Anla Courtis, Joe Colley, Panos Ghikas, Zbigniew Karkowski

Grecia, una terra dalle piacevoli sorprese

x sergio eletto

Lo scorso inverno Ilios e Coti K., due nomi di rilievo dell'etichetta elettro-elettronica greca Antifrost, si sono recati in Svizzera per effettuare una piccola tournée in giro per il paese. L'evento li ha visti affiancati da un gruppo di musicisti legati alla Domizil, label curata da Steinbrüchel che, da buon ospite, è anche l'organizzatore dell'intera operazione. Tutti i concerti, registrati per mano di Jason Kahn, fanno ora la loro comparsa su supporto; tale operazione viene suddivisa in due parti: una prima contenente solo le esibizioni solistiche ed una seconda che vede i vari partecipanti formare diverse combinazioni a due e improvvisare liberamente. Premesso che il secondo CD è quello più interessante, per via dell'interazione comunicativa che s'instaura tra le due 'comunità sonore', passiamo ad un esame più dettagliato.
Il primo dischetto naviga quasi sempre sopra la media e, sottratti gli eccessivi scivoloni nell'isolazionismo prodotti da Marcus Maeder e Bernd Schurer, i primi assaggi sono dei brillanti spaccati di sound ridotto all'osso e ultra-minimale. A partire da Coti K. che viaggia su echi e risonanze elettro-acustiche piene, ottenute estrapolando alcuni samples ad una passata performance in trio con Andrea Neumann e Anastasis Grivas. Il saggio di Jason Kahn è un'ulteriore conferma, dopo “Miramar” e i recenti live sets, dell’approccio droning e dilatato riservato alle percussioni; un fruscio elettrostatico costante, lievemente scosso da una modulazione del suono anestetizzata nel movimento evolutivo. Brillante prova anche per Ilios, astro nascente nell’universo elettro-elettronico internazionale; mini suite plausibilmente attraversata da tre attimi d'intensità differenti: modulazioni alla soglia dell’(in)udibile, feedback metallici che smuovono la stasi iniziale, pulviscoli di suono impazziti, liberi di scontrarsi con violenza e pathos tra di loro. La parte successiva, quella dei duetti, si apre con le delicate melodie dipinte da Ilios e Steinbrüchel. Un’immensa apertura verso l’ambient più dilatato (è una sensazione di ritorno alla, cosiddetta, Kosmische Musik a sentirsi con più evidenza) si alterna a giochi di stile, marcati da una microwave consona ai due performers. La coppia Ilios / Coti K. ottempera a soluzioni oscure, vibrate da rombi di woofer bassi e stratificati. Meritano un attento ascolto anche il flirt, consolidato già nel tempo da svariati incontri, tra Jason Kahn e Steinbrüchel, oppure le ipnotiche, e ipotetiche ‘micro-variazioni del tema’, condotte da Ilios e Kahn.
Il nostro cammino incrocia adesso la ‘sola’ figura di Ilios. Evidenzio la solitudine dell’artista, perché “Encyclopedia-RW” è l’operazione di remixaggio effettuata su "Encyclopedia", la prima uscita della Antifrost che veniva firmata proprio dal sound designer mediterraneo. Se a venire presa in considerazione è la verve destrutturatrice e rigenerante cui attingono i salottini di avant music, il disco in questione è da ritenersi un lavoro a tutto tondo nuovo; un progetto che confronta l’elettronica radicale di marca Ilios con le menti e le mani di ‘sprovveduti’ del genere quali: Jazzkammer, Francisco López, Mattin, Coti K., Marc Behrens, Jason Kahn, Daniel Menche, Nishide Takehiro, Zbigniew Karkowski…
Dentro troviamo un calderone intriso da svariati canovacci, quali potrebbero essere il rumorismo sinfonico dei Jazzkammer - Ope-Ams (remamix), o quello più crudo offerto da Mattin - Khz Wl (partidos fuera), l'isolazionismo di López - R (untitled# 162), o i battiti 'houseggianti' di Alexei Borislov - Claro (rw), la destrutturazione electro-noise operata da Leif Elggren - Coly I (reviseted), o i collage concreti incollati con estro bizzarro da Anton Nikillä - Tanz III (Department Store At Metro Dobbryninskaya, Moscow August 84), per giungere al trait d'union fra lo stesso Ilios e AS11 - Sy I Part I (rw) e Sy I Part II (rw) - abilissimi nel dipingere affreschi con acquerelli dalle tinte surreali: profondi e remoti nel primo segmento, più corposi ed evidenti nel secondo. Scorrendo, scivolano sulla scia dell'interesse le frequenze elettroniche inscatolate dentro una struttura zen di Jason Kahn - West V (rw), l'ambient ancestrale di Marc Behrens - Coly II (For Dimitris), le distorsioni di Daniel Menche - Tanz I (rw), la spettralità di Anla Courtis - Fuk VI (rw), e la melodia glitch che vive in Joe Colley - West VI (rw)...
Questi i momenti più succosi dell'intera operazione, che non debbono, comunque, distogliere l'attenzione dagli altri contributi; “Encyclopedia-RW” è un lavoro di ottima fattura che, di pari passo con “DomizilvsAntifrostLive”, potrebbe diventare il vostro feticcio, la vostra ossessione sonora preferita, l’oggetto dei desideri adatto per spalancare le porte ad un caldo autunno carico di sperimentazione.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 8/12/2004
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2004 ...

`A Compressed History of Everything Ever Recorded,Vol.1´  

`Ala.Cali.Tucky´  

`Allt Hänger Samman´  

`A Movie Without Images´  

`Aprotic´  

`Archival 1991´  

`Arc, Live @ SWR Freiburg – 18.04.00´ // `Land, Live @ Rausch - 05.11.02´  

`Ataxia´  

`A Temperament For Angels´ // `From Shelter´ // `The City The Wind Swept Away´ // `Los Tigres De Marte´  

`Atlanta´  

`A Tribute´  

`Bananafish #17´  

`Berlin Strings´  

`Black American Flag´  

`Black Immure (Music from the Casa de Serralves in Twelve Phases)´  

`Blues Du Jour´  

`Brackwater´  

`Bridges´ // `Building Blocks´  

`Broken Distant Fragrant´ // `tu m' And The Magical Mystery Orchestra´ // `Lib. Fabric Compilation´  

`Bucato´  

`Cancroregina´  

`Cesura´  

`Chemistry´  

`Chris Forsyth, Chris Heenan´  

`Città Sottili / Slender Towns´  

`Compositions For Guitars´  

`Contre-plongée [six cuts for string quartet]´  

`Cough´  

`Costarring From Cherry Farm 01´  

`Creature Comforts´ // `Miles of Smiles´  

`Cuatro + Vocal Recordings´  

`Delay On My Pillow´ // `L’incandescence de l’étoile´ // `La neige attend la neige´  

`Dell’universo assente´  

`Des Gestes Défaits´ // `63 Apparitions´  

`Destinations´  

`Die Instabilität der Symmetrie´  

`Die Zeit. Eine Gebrauchsanweisung. / Entleibung (Part 1, Part 3)´  

`Disc 1 + [Inherited And Partially Transmitted]´  

`Div/orce Series 1´  

`djTRIO´  

`domizilvsantifrostlive´ // `Encyclopedia-RW´  

`Dorsal´ // `7X4X7´ // `Tidszon´  

`Dripping´  

`Drive By´  

`Drums Along The Pacific´  

`Durch Und Durch´  

`E_A.Sonata.02´  

`EN´  

`Enomísossab´  

`EP C´  

`Eruption´  

`Escape Songs´  

`Europe 2002´  

`Fata Morgana´  

`Fire Chorus´  

`Flashlight Seasons´  

`Floating Point´  

`Flux´  

`For The Time Being´  

`Friendly Fire´  

`Further Consequences Of Reinterpretation´  

`Garage#5 - Zwischen Bild und Ton´  

`Giorgio Rigon´  

`Harmonica F’ever´ // `Albúmina Blues´ // `North And South Neutrino´ // `Live In Chicago´ // `Whistling Kettle Quartet´ // `10.000 Chickens Symphony´  

`Hikari Yami, Uchitokeaishi, Kono Hibiki´ // `Koko´ // `This Melting Happiness - Want You To Realize That It Is Another Trap´  

`Hudson Riv´  

`Ianus´ // `Aus Freien Stücken´  

`If night is a weed and day grows legs´  

`Immaterial 2´  

`In Attesa, nel labirinto´  

`Interaktionen´  

`I/O´  

`Iris´  

`Janna´  

`January´  

`....Just Arrived´  

`Kesto´  

`Lat_Nc´  

`La vera macchina d’argento´ // `Medves´  

`Law Speed´  

`Lead Singer´  

`Le Désastre. L’Humanité! (Monochrome Block Circuits)´ // `Maternage, part-object, contingency, casuality, horrible memories, negation ... & blind!´  

`Le spectre de la rose´  

`Lesson No. 1 [Bonus Track]´  

`Like A Packed Cupboard But Quite…´ // `Now There’s A Weird Taste In My Mouth´  

`Live At Audio Art Festival 03´  

`Live at Cafe Independants – Friday 23 January 2004´  

`Lost Marbles´  

`Louden Up Now´  

`Mammal Class´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Material´ // `3e Jour´  

`Memoirs Of Four Discarded Objects´  

`Metafonie´  

`Miles Mix Files´ // `La città è piccola di notte e mi sento un cane´ // `2=X´  

`Mit Dem NMUI in so 36 '79´  

`Moltitudine in labirinto´  

`Momentan Def.´  

`More Gloom, More Light ´ // `Nmperign + Dorner, Beins´ // `We devote every effort to offer you the best that you deserve to have for your enjoyment´  

`Mount Washington´ // `Team Up´  

`Mujo´  

`Musica Reticolare´  

`My Favorite Strings´  

`N'ecoutez Pas On´  

``Next´ Let’s Try Changing The Shape´ // `Black Blues´ // `Black Blues´ // `Undecided´  

`No Furniture´  

`No man put asunder´ // `(untitled 7-inch)´  

`No Need To Be Lonesome´  

`North Six´ // `Never Give Up On The Margins Of Logic´  

`Not Overtly Orchestral´  

`Nu Frequency´  

`Oberfläechenspannung´  

`Object Set And Motion´  

`Objects 1, 2, 3, 4, 5 e 6´  

`One Mutant Minute: Based On Noto's 747´  

`Organ And Silence´  

`Organic Resonance´  

`Papercuts´ // `Jon Mueller, Bhob Rainey & Jim Schoenecker´  

`Parallel Easters´  

`Pea Soup´  

`Pigs Of The Roman Empire´  

`Pink Shark´ // `The Planet: Transport´ // `TV Pow. Powerful Friends And Devoted Lovers´  

`Plans´  

`Pollen´  

`Polvere´  

`Prakriti´ // `Transmutations´  

`Process And Passion´  

`Product´  

`Product 02´  

`Q´ // `Which Side Are You On´  

`Quatro-Eronic-Occupy Theme’s Part II´  

`Quien Sabe?´  

`Radiale´  

`Radio Amor´  

`Rampotanza Grodo Rempelente´ // `Sosina Arada Mica´  

`Real Hair´ // `Behind The Barber´  

`Reazioni pilomotorie´  

`Recorded Live At EF Gallery/Bar, March 18th, 2004´  

`Red v Green´  

`Rejoicing In The Hands´  

`Rhythm Science: Excerpts and Allegories from the Sub Rosa Audio Archive'  

`River Through Howling Sky´  

`rjctd::nw´  

`Room With Sky´  

`Rosolina Mar´ // `EAReNOW´  

`Rostock - Namur´  

`Rubble 1´  

`Rumeur´  

`Rumors... Of War´  

`Sachiko M & Sean Meehan´  

`Sedia´  

`Semi Peterson´  

`Sguardi Sonori 2004´  

`Six Residua´  

`Skadha'  

`So In Love´  

`Solo [3]´ // `Percussionist Songs´ // `Miramar´ // `Berlin Drums´  

`Songs For Nicolas Ross´  

`Soundchambers´  

`Space Hymn – The Complete Capitol Recordings´  

`Stella del mare´  

`Stille Post´  

`Still Important Somekind Not Normally Seen (Always Not Unfinished)´  

`Strange Love´  

`Summerisle´  

`Sung Tong´  

`Superfici Sonore #3: IXEM – Firenze 25 26 27 Giugno 2003´  

`Tape/Operette – opera remixes´  

`Ten´  

`Tesa Musica Marginale´  

`The Allegorical Power Series Volume VII, December 2003´  

`The Bolomo Mogal F Hits´  

`The Collected Poem For Blind Lemon Jefferson´  

`The Complete 10-inch Series From Cold Blue´  

`The Dessert´  

`Themes´  

`The Power Of Del te´  

`The Psyche´  

`The Real New Fall LP (Formerly `Country On The Click´)´  

`The Sweetness Of The Water´  

`The Thing Like Us´  

`The Third Mind´  

`The Well Of Memory´  

`Three Overpopulated Cities Built By Short-Sighted Planners, An Unbalanced And Quite Dangerous Airport And An Abandoned Church´  

`Tiger Trush´ // `Funny Rat´ // `48´ // `Loose Community´ // `Bon Voyage!´  

`Time-based Landascapes´  

`Tirets´ // `Intimations´ // `Three Tracks´  

`To Be An Animal Of Real Flesh´  

`Trebly´ // `Live At The Nervous Center´  

`Trios´  

`Two Novels: Gaze / In The Cochlea´  

`Unstable Friends´  

`Untitled#150´  

`Venice´  

`Void´ / `Full´  

`Vokál´  

`Weather Report´  

`Weightless Animals´  

`Welcome To My World´  

`Wet Summertime Bodies Play Harps Inside Snow Banks´  

`Why Everything Ended Here?´  

`Würm´  

`You Fail Me´  

`Young Prayer´  

`Yours Gray´  

`Yuletide´ // `Forcefields And Constellations´  

`Zehn Tage (Touka)´  

`13 Friendly Numbers´  

`18 Monkeys On a Dead Man’s Chest´  

`2CD´  

`2 Foot Yard´  

`(As Is Started.. Before Konwn)´  

`Σ / Frühruin´