`The Thing Like Us´

Autore disco:

Yannis Kyriakides / VeenFabriek

Etichetta:

Unsounds (N)

Link:

www.unsounds.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2004

Titoli:

1-49) Affectio 51-98) Epistola

Durata:

74:30

Con:

Ayelet Harpaz, Anne Falbourn, Tatiana Koleva, Carola Arons, Bert Luppes, Yannis Kyriakides

Prezioso com’è raro trovarne

x Francesca Odilia Bellino

“The Thing Like Us”, ossia Res nobis similis, è il titolo che sintetizza le trame del nuovo progetto-omaggio al filosofo Baruch Spinosa (1632-1677) del compositore greco Yannis Kyriakides. Si potrebbe anche riprendere il meno eloquente “I am not where i think myself to be” con cui il progetto fu presentato nel 2002, tanto la bussola consegnata all’ascoltatore alla fine del lungo rosario di track (ben 98) non indica un solo punto cardinale da seguire.
L’ispirazione dell’omaggio di Kyriakides matura nella città natale del filosofo, nella sua casa, tra le sue vie, nelle sue viscere. E qui, con la collaborazione del gruppo teatrale ZTHollandia e il VeenFabriek, ne dà forma in un’ambientazione scenografica senza eguali: casa di Spinosa, amplissimo cortile interno lattescente, strumenti sospesi con lunghe corde, una larga ampolla di liquido fluorescente sospesa a mezz’aria, interpreti che indossano lunghi trampoli ed immensi vestiti bianchi. Ascoltato ad occhi chiusi, quella suggestione scenografica, a cura di Isaac Carlos, può essere colta anche nella registrazione.
Il progetto consta di due lunghe parti, differenti ma complementari. La prima, “Affectio”, sceglie come cardine teoretico le “definizioni di emozioni” offerte nella terza parte dell’Etica di Spinosa; la seconda, “Epistola”, si sovrappone alle parole registrate in una lettera che lo stesso filosofo scrisse a G. H. Schaller riguardo al libero arbitrio. Com’è destino che sia per un progetto che muove intorno, nella mente e nelle viscere della filosofia, la musica si puntella e si aggancia alla parola, dalla quale però non trae né verità, né assiomi. Di fatto, se l’iniziale ispirazione Spinosa è stata quella di suggerire una teoria dell’ego immaginario, come questo colpisca la nostra concezione di noi stessi, anche per Kyriakides il proposito preliminare è stato quello di presentare uno specchio elettroacustico nel quale riconoscere un certo numero di suoni, immagini, figure ed emozioni che possano manifestare qualcosa che sia come noi vogliamo che siano i nostri sentimenti e desideri.
Le quarantotto definizioni di “Affectio” (divise in azioni e passioni) palpitano sul filo della voce del soprano Ayelet Harpaz e sulle stoccate dell’arpicordista Anne Faulborn. Ciascun pezzo si modula ora sul piano emotivo, ora su quello corporeo, finendo più spesso col consumarsi in un’atmosfera volutamente rarefatta. L’intervento live electronics di Kyriakides è, infatti, nebulizzante, atto soprattutto a dilatare (versare?) le ispirazioni dell’ipotetico ego spinosiano docente. Il gioco tra liquido ed elettronica, come se l’energia elettrica si potesse tramutare in fluido e diventasse linfa vitale per la musica, è intenso, insistente, ciò nonostante velato, tenuto a freno. Due track mute traghettano all’“Epistola”. Qui l’idea del flusso di velocità che trasformano il materiale (filosofico/acustico) da uno stato all’altro è pressante. Le voci di Carola Arons e Bert Luppes, ma soprattutto le percussioni suonate da Tatiana Koleva, modulano le connessioni, più che i passaggi. La linfa-parola tracolla nel suono, nella sua costruzione, della sua manipolazione, nella sua esplorazione. E lo specchio “elettroacustico nel quale riconoscere qualcosa che sia come noi vogliamo che siano i nostri sentimenti e desideri” si disintegra prima che ci possa restituire un’immagine. Il finale, se può esistere, è acutissimo.
“La musica è una forma d’arte basata sul tempo”, e sul respiro. Lo diciamo dopo una virgola, prendendo il fiato necessario a colmare il lungo sospeso dato dall’ascolto di questo lavoro. Prezioso com’è raro trovarne.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 4/12/2004
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2004 ...

`A Compressed History of Everything Ever Recorded,Vol.1´  

`Ala.Cali.Tucky´  

`Allt Hänger Samman´  

`A Movie Without Images´  

`Aprotic´  

`Archival 1991´  

`Arc, Live @ SWR Freiburg – 18.04.00´ // `Land, Live @ Rausch - 05.11.02´  

`Ataxia´  

`A Temperament For Angels´ // `From Shelter´ // `The City The Wind Swept Away´ // `Los Tigres De Marte´  

`Atlanta´  

`A Tribute´  

`Bananafish #17´  

`Berlin Strings´  

`Black American Flag´  

`Black Immure (Music from the Casa de Serralves in Twelve Phases)´  

`Blues Du Jour´  

`Brackwater´  

`Bridges´ // `Building Blocks´  

`Broken Distant Fragrant´ // `tu m' And The Magical Mystery Orchestra´ // `Lib. Fabric Compilation´  

`Bucato´  

`Cancroregina´  

`Cesura´  

`Chemistry´  

`Chris Forsyth, Chris Heenan´  

`Città Sottili / Slender Towns´  

`Compositions For Guitars´  

`Contre-plongée [six cuts for string quartet]´  

`Cough´  

`Costarring From Cherry Farm 01´  

`Creature Comforts´ // `Miles of Smiles´  

`Cuatro + Vocal Recordings´  

`Delay On My Pillow´ // `L’incandescence de l’étoile´ // `La neige attend la neige´  

`Dell’universo assente´  

`Des Gestes Défaits´ // `63 Apparitions´  

`Destinations´  

`Die Instabilität der Symmetrie´  

`Die Zeit. Eine Gebrauchsanweisung. / Entleibung (Part 1, Part 3)´  

`Disc 1 + [Inherited And Partially Transmitted]´  

`Div/orce Series 1´  

`djTRIO´  

`domizilvsantifrostlive´ // `Encyclopedia-RW´  

`Dorsal´ // `7X4X7´ // `Tidszon´  

`Dripping´  

`Drive By´  

`Drums Along The Pacific´  

`Durch Und Durch´  

`E_A.Sonata.02´  

`EN´  

`Enomísossab´  

`EP C´  

`Eruption´  

`Escape Songs´  

`Europe 2002´  

`Fata Morgana´  

`Fire Chorus´  

`Flashlight Seasons´  

`Floating Point´  

`Flux´  

`For The Time Being´  

`Friendly Fire´  

`Further Consequences Of Reinterpretation´  

`Garage#5 - Zwischen Bild und Ton´  

`Giorgio Rigon´  

`Harmonica F’ever´ // `Albúmina Blues´ // `North And South Neutrino´ // `Live In Chicago´ // `Whistling Kettle Quartet´ // `10.000 Chickens Symphony´  

`Hikari Yami, Uchitokeaishi, Kono Hibiki´ // `Koko´ // `This Melting Happiness - Want You To Realize That It Is Another Trap´  

`Hudson Riv´  

`Ianus´ // `Aus Freien Stücken´  

`If night is a weed and day grows legs´  

`Immaterial 2´  

`In Attesa, nel labirinto´  

`Interaktionen´  

`I/O´  

`Iris´  

`Janna´  

`January´  

`....Just Arrived´  

`Kesto´  

`Lat_Nc´  

`La vera macchina d’argento´ // `Medves´  

`Law Speed´  

`Lead Singer´  

`Le Désastre. L’Humanité! (Monochrome Block Circuits)´ // `Maternage, part-object, contingency, casuality, horrible memories, negation ... & blind!´  

`Le spectre de la rose´  

`Lesson No. 1 [Bonus Track]´  

`Like A Packed Cupboard But Quite…´ // `Now There’s A Weird Taste In My Mouth´  

`Live At Audio Art Festival 03´  

`Live at Cafe Independants – Friday 23 January 2004´  

`Lost Marbles´  

`Louden Up Now´  

`Mammal Class´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Material´ // `3e Jour´  

`Memoirs Of Four Discarded Objects´  

`Metafonie´  

`Miles Mix Files´ // `La città è piccola di notte e mi sento un cane´ // `2=X´  

`Mit Dem NMUI in so 36 '79´  

`Moltitudine in labirinto´  

`Momentan Def.´  

`More Gloom, More Light ´ // `Nmperign + Dorner, Beins´ // `We devote every effort to offer you the best that you deserve to have for your enjoyment´  

`Mount Washington´ // `Team Up´  

`Mujo´  

`Musica Reticolare´  

`My Favorite Strings´  

`N'ecoutez Pas On´  

``Next´ Let’s Try Changing The Shape´ // `Black Blues´ // `Black Blues´ // `Undecided´  

`No Furniture´  

`No man put asunder´ // `(untitled 7-inch)´  

`No Need To Be Lonesome´  

`North Six´ // `Never Give Up On The Margins Of Logic´  

`Not Overtly Orchestral´  

`Nu Frequency´  

`Oberfläechenspannung´  

`Object Set And Motion´  

`Objects 1, 2, 3, 4, 5 e 6´  

`One Mutant Minute: Based On Noto's 747´  

`Organ And Silence´  

`Organic Resonance´  

`Papercuts´ // `Jon Mueller, Bhob Rainey & Jim Schoenecker´  

`Parallel Easters´  

`Pea Soup´  

`Pigs Of The Roman Empire´  

`Pink Shark´ // `The Planet: Transport´ // `TV Pow. Powerful Friends And Devoted Lovers´  

`Plans´  

`Pollen´  

`Polvere´  

`Prakriti´ // `Transmutations´  

`Process And Passion´  

`Product´  

`Product 02´  

`Q´ // `Which Side Are You On´  

`Quatro-Eronic-Occupy Theme’s Part II´  

`Quien Sabe?´  

`Radiale´  

`Radio Amor´  

`Rampotanza Grodo Rempelente´ // `Sosina Arada Mica´  

`Real Hair´ // `Behind The Barber´  

`Reazioni pilomotorie´  

`Recorded Live At EF Gallery/Bar, March 18th, 2004´  

`Red v Green´  

`Rejoicing In The Hands´  

`Rhythm Science: Excerpts and Allegories from the Sub Rosa Audio Archive'  

`River Through Howling Sky´  

`rjctd::nw´  

`Room With Sky´  

`Rosolina Mar´ // `EAReNOW´  

`Rostock - Namur´  

`Rubble 1´  

`Rumeur´  

`Rumors... Of War´  

`Sachiko M & Sean Meehan´  

`Sedia´  

`Semi Peterson´  

`Sguardi Sonori 2004´  

`Six Residua´  

`Skadha'  

`So In Love´  

`Solo [3]´ // `Percussionist Songs´ // `Miramar´ // `Berlin Drums´  

`Songs For Nicolas Ross´  

`Soundchambers´  

`Space Hymn – The Complete Capitol Recordings´  

`Stella del mare´  

`Stille Post´  

`Still Important Somekind Not Normally Seen (Always Not Unfinished)´  

`Strange Love´  

`Summerisle´  

`Sung Tong´  

`Superfici Sonore #3: IXEM – Firenze 25 26 27 Giugno 2003´  

`Tape/Operette – opera remixes´  

`Ten´  

`Tesa Musica Marginale´  

`The Allegorical Power Series Volume VII, December 2003´  

`The Bolomo Mogal F Hits´  

`The Collected Poem For Blind Lemon Jefferson´  

`The Complete 10-inch Series From Cold Blue´  

`The Dessert´  

`Themes´  

`The Power Of Del te´  

`The Psyche´  

`The Real New Fall LP (Formerly `Country On The Click´)´  

`The Sweetness Of The Water´  

`The Thing Like Us´  

`The Third Mind´  

`The Well Of Memory´  

`Three Overpopulated Cities Built By Short-Sighted Planners, An Unbalanced And Quite Dangerous Airport And An Abandoned Church´  

`Tiger Trush´ // `Funny Rat´ // `48´ // `Loose Community´ // `Bon Voyage!´  

`Time-based Landascapes´  

`Tirets´ // `Intimations´ // `Three Tracks´  

`To Be An Animal Of Real Flesh´  

`Trebly´ // `Live At The Nervous Center´  

`Trios´  

`Two Novels: Gaze / In The Cochlea´  

`Unstable Friends´  

`Untitled#150´  

`Venice´  

`Void´ / `Full´  

`Vokál´  

`Weather Report´  

`Weightless Animals´  

`Welcome To My World´  

`Wet Summertime Bodies Play Harps Inside Snow Banks´  

`Why Everything Ended Here?´  

`Würm´  

`You Fail Me´  

`Young Prayer´  

`Yours Gray´  

`Yuletide´ // `Forcefields And Constellations´  

`Zehn Tage (Touka)´  

`13 Friendly Numbers´  

`18 Monkeys On a Dead Man’s Chest´  

`2CD´  

`2 Foot Yard´  

`(As Is Started.. Before Konwn)´  

`Σ / Frühruin´