Autore disco: |
Christian Marclay |
Etichetta: |
Asphodel (USA) |
Link: |
www.asphodel.com |
Formato: |
CD |
Anno di Pubblicazione: |
2004 |
Titoli: |
1) Pittsburg, July 5, 2002 2) New York, September 17, 2000 3) Detroit, December 21, 2002 4) New York, August 21, 2003 5) Washington, Spetember 21, 2002 6) Paris, February 11, 2000 7) Annandale-on-Hudson, Novembre 19, 2003 |
Durata: |
47:30 |
Con: |
Christian Marclay, Toshio Kajiwara, Dj Olive, Marina Rosenfeld, Erik M |
|
interessante |
x Alfredo Rastelli |
|
djTRIO non è una band ma un`idea. Nel 1996 ho creato questo trio ruotante per promuovere il concetto di deejay come ensamble in contrapposizione alla concezione tradizionale del deejay solista. Con queste parole contenute nel libretto del CD, Christian Marclay illustra il principio alla base del djTrio, come avrete capito, un collettivo i cui membri sono in continuo avvicendamento.
Questo disco raccoglie una serie di esibizioni tenutesi da Christian Marclay tra il 2000 e il 2003 con alcuni tra i più grandi e rinomati dj mondiali emersi negli ultimi dieci anni. Vedetela come vi pare: un confronto, uno scambio di idee, una sfida, una scuola d`arte o un puro divertimento; è un po` tutto questo. Le formazioni qui presenti sono tre: la prima, risalente al 2000, vede coinvolti Erik M e Dj Olive, la seconda, del 2002, ancora Dj Olive con Toshio Kajiwara, mentre l`ultima, del 2003, Marina Rosenfeld e di nuovo Kajiwara. A completare il terzetto, chiaramente, Christian Marclay inventore e promotore del progetto. Quali le differenze? Più che questo aspetto, dal mio punto di vista, sarebbe meglio ricercare i punti in comune: il disco infatti risulta molto omogeneo e ottimamente bilanciato tra costruzioni avant (soprattutto il trio con la Rosenfeld), gusto per il citazionismo, ironia, tecnica e inventiva. “djTRIO” immortala lo stato dell`arte dei djism nel terzo millennio, ma andrei cauto nel sottolineare come elemento fondamentale di questo progetto la funzione documentale, evidenziando soprattutto come, partendo da un concetto legato alla distruzione e alla violazione musica e del suo supporto sonoro, i nostri siano giunti alla costruzione di una musica interessante ma anche e soprattutto piacevole da ascoltare.
|