`Real Hair´ // `Behind The Barber´

Autore disco:

Rollerball

Etichetta:

Silbermedia (USA)

Link:

www.silbermedia.com

Formato:

CD // CD

Anno di Pubblicazione:

2003 // 2004

Titoli:

1) girls hugging trees 2) 66 deadhead spies 3) starling 4) mike’s hind 5) hecho en 6) spine delay 7) bara 8) Eight inch nun // 1) do the slim jim 2) slits arandas 3) autotelic 4) quieta (ovo sub)5) starling (aleph dub) 6) the guarantee 7) burning light (nudge rub) 8) chi town cub 9) king ben d 10) chicalote 11) fake tan

Durata:

41:58 // 52:13

Con:

Mini Wagonwheel, Amanda Mason Wiles, Gilles, Madame DeLeon, Mae Starr, Randall Dunn, Mell Dettmer, Starbege Hands // Gilles, Mae Starr, Mini Wagonwheel, S DeLeon S, Amanda Mason Wiles, Bill Horist, Bruno Dorella, Eveline Muller-Graf, Nathan Carson, Brian Foote Mesmer, Jorge Alvarez, James Kosharek, Jef Brown, David Tollerfson, Joshua Blanchard

ben ritrovati

x Alfredo Rastelli

Americani di Portland, i Rollerball pagano il dazio del gruppo indipendente fuori dalle logiche di mercato che non scende a compromessi e che ha come unico obiettivo continuare a fare la musica che più li appaghi in barba ad ogni desiderio di celebrità. Questo per dire come, dopo una serie di ottimi dischi (dieci con questi due; ricordiamo soprattutto “Bathing Music” del 2000 e il sottovalutato “Long Walk for an Ice Cream” del 2001), del collettivo Rollerball si siano un po’ perse le tracce salvo ritrovarli adesso, a sorpresa, accasatisi presso la label Silbermedia che nel giro di un anno gli pubblica ben due dischi. Fortuna che in Italia c’è ancora chi, in un modo o in un altro, trova modo di distribuirli (potete trovare i due cd in questione presso Psychotica Records, Wallace e Bar La Muerte). “Real Hair” uscito nel 2003 presenta otto sognanti canzoni di folk un po’ barocco ma molto coinvolgente sotto il profilo emotivo che estendono le proprie radici in Rober Wyatt e nel ‘Canterbury’ (marcate in 66 deadhead spies) ma anche in gruppi antesignani del folk psichedelico come i United States of America. Alcuni richiami al prog risultano pesanti ma spesso si tratta di attimi subito fugati da aperture dalla struttura più free. Le loro canzoni si tingono spesso di atmosfere tardo autunnali, come una favola nera alla Hansel & Gretel, abbracciano il cabaret, fanno un uso abbondante di fiati (starling) ed uno più moderato di elettronica (spine delay), tengono molto cura degli arrangiamenti vocali (bara) e lasciano viva quell’ansia sperimentale piuttosto frequente nella loro musica (mike’s hind).
“Behind The Barber”, vede i Rollerball inglobare una serie di collaborazioni con musicisti amici, tra i quali Bill Horist e i nostrani OvO (con cui divisero uno split cd qualche anno fa e che presto bisseranno). Se in “Real Hair” i suoni sono più nitidi e la forma canzone più radicata, in questo prevale l’aspetto sperimentale e avanguardista: il sound si annebbia, diventa melmoso, maggiormente carico di noir e sprofonda spesso in acque jazz (addirittura free nella lunghissima slits arandas). La sperimentazione si fa più incalzante già dall’iniziale do the slim jim , sottilmente jazz, e prosegue con i ricchi spunti avant di autotelic e quieta (OvO sub); i nostri rivestono di dub elettronico la starling già contenuta in “Real Hair”, coprono di percussioni burning light (nudge rub), avanzano tentazioni dance in king ben d, non lesinano sull’uso dell’elettronica (le conclusive fake tan e chicalote).
Se amate la ‘canzone classica’ “Real Hair” è quello che fa per voi, se preferite invece le istanze più sperimentali allora non esitate a gettarvi su “Behind The Barber” che personalmente preferisco, seppur di poco (questione di attitudine). Alla fine, se potete, ascoltateli entrambi, dal momento che mi sembrano alquanto complementari tra di loro.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 21/10/2004
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2004 ...

`A Compressed History of Everything Ever Recorded,Vol.1´  

`Ala.Cali.Tucky´  

`Allt Hänger Samman´  

`A Movie Without Images´  

`Aprotic´  

`Archival 1991´  

`Arc, Live @ SWR Freiburg – 18.04.00´ // `Land, Live @ Rausch - 05.11.02´  

`Ataxia´  

`A Temperament For Angels´ // `From Shelter´ // `The City The Wind Swept Away´ // `Los Tigres De Marte´  

`Atlanta´  

`A Tribute´  

`Bananafish #17´  

`Berlin Strings´  

`Black American Flag´  

`Black Immure (Music from the Casa de Serralves in Twelve Phases)´  

`Blues Du Jour´  

`Brackwater´  

`Bridges´ // `Building Blocks´  

`Broken Distant Fragrant´ // `tu m' And The Magical Mystery Orchestra´ // `Lib. Fabric Compilation´  

`Bucato´  

`Cancroregina´  

`Cesura´  

`Chemistry´  

`Chris Forsyth, Chris Heenan´  

`Città Sottili / Slender Towns´  

`Compositions For Guitars´  

`Contre-plongée [six cuts for string quartet]´  

`Cough´  

`Costarring From Cherry Farm 01´  

`Creature Comforts´ // `Miles of Smiles´  

`Cuatro + Vocal Recordings´  

`Delay On My Pillow´ // `L’incandescence de l’étoile´ // `La neige attend la neige´  

`Dell’universo assente´  

`Des Gestes Défaits´ // `63 Apparitions´  

`Destinations´  

`Die Instabilität der Symmetrie´  

`Die Zeit. Eine Gebrauchsanweisung. / Entleibung (Part 1, Part 3)´  

`Disc 1 + [Inherited And Partially Transmitted]´  

`Div/orce Series 1´  

`djTRIO´  

`domizilvsantifrostlive´ // `Encyclopedia-RW´  

`Dorsal´ // `7X4X7´ // `Tidszon´  

`Dripping´  

`Drive By´  

`Drums Along The Pacific´  

`Durch Und Durch´  

`E_A.Sonata.02´  

`EN´  

`Enomísossab´  

`EP C´  

`Eruption´  

`Escape Songs´  

`Europe 2002´  

`Fata Morgana´  

`Fire Chorus´  

`Flashlight Seasons´  

`Floating Point´  

`Flux´  

`For The Time Being´  

`Friendly Fire´  

`Further Consequences Of Reinterpretation´  

`Garage#5 - Zwischen Bild und Ton´  

`Giorgio Rigon´  

`Harmonica F’ever´ // `Albúmina Blues´ // `North And South Neutrino´ // `Live In Chicago´ // `Whistling Kettle Quartet´ // `10.000 Chickens Symphony´  

`Hikari Yami, Uchitokeaishi, Kono Hibiki´ // `Koko´ // `This Melting Happiness - Want You To Realize That It Is Another Trap´  

`Hudson Riv´  

`Ianus´ // `Aus Freien Stücken´  

`If night is a weed and day grows legs´  

`Immaterial 2´  

`In Attesa, nel labirinto´  

`Interaktionen´  

`I/O´  

`Iris´  

`Janna´  

`January´  

`....Just Arrived´  

`Kesto´  

`Lat_Nc´  

`La vera macchina d’argento´ // `Medves´  

`Law Speed´  

`Lead Singer´  

`Le Désastre. L’Humanité! (Monochrome Block Circuits)´ // `Maternage, part-object, contingency, casuality, horrible memories, negation ... & blind!´  

`Le spectre de la rose´  

`Lesson No. 1 [Bonus Track]´  

`Like A Packed Cupboard But Quite…´ // `Now There’s A Weird Taste In My Mouth´  

`Live At Audio Art Festival 03´  

`Live at Cafe Independants – Friday 23 January 2004´  

`Lost Marbles´  

`Louden Up Now´  

`Mammal Class´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Material´ // `3e Jour´  

`Memoirs Of Four Discarded Objects´  

`Metafonie´  

`Miles Mix Files´ // `La città è piccola di notte e mi sento un cane´ // `2=X´  

`Mit Dem NMUI in so 36 '79´  

`Moltitudine in labirinto´  

`Momentan Def.´  

`More Gloom, More Light ´ // `Nmperign + Dorner, Beins´ // `We devote every effort to offer you the best that you deserve to have for your enjoyment´  

`Mount Washington´ // `Team Up´  

`Mujo´  

`Musica Reticolare´  

`My Favorite Strings´  

`N'ecoutez Pas On´  

``Next´ Let’s Try Changing The Shape´ // `Black Blues´ // `Black Blues´ // `Undecided´  

`No Furniture´  

`No man put asunder´ // `(untitled 7-inch)´  

`No Need To Be Lonesome´  

`North Six´ // `Never Give Up On The Margins Of Logic´  

`Not Overtly Orchestral´  

`Nu Frequency´  

`Oberfläechenspannung´  

`Object Set And Motion´  

`Objects 1, 2, 3, 4, 5 e 6´  

`One Mutant Minute: Based On Noto's 747´  

`Organ And Silence´  

`Organic Resonance´  

`Papercuts´ // `Jon Mueller, Bhob Rainey & Jim Schoenecker´  

`Parallel Easters´  

`Pea Soup´  

`Pigs Of The Roman Empire´  

`Pink Shark´ // `The Planet: Transport´ // `TV Pow. Powerful Friends And Devoted Lovers´  

`Plans´  

`Pollen´  

`Polvere´  

`Prakriti´ // `Transmutations´  

`Process And Passion´  

`Product´  

`Product 02´  

`Q´ // `Which Side Are You On´  

`Quatro-Eronic-Occupy Theme’s Part II´  

`Quien Sabe?´  

`Radiale´  

`Radio Amor´  

`Rampotanza Grodo Rempelente´ // `Sosina Arada Mica´  

`Real Hair´ // `Behind The Barber´  

`Reazioni pilomotorie´  

`Recorded Live At EF Gallery/Bar, March 18th, 2004´  

`Red v Green´  

`Rejoicing In The Hands´  

`Rhythm Science: Excerpts and Allegories from the Sub Rosa Audio Archive'  

`River Through Howling Sky´  

`rjctd::nw´  

`Room With Sky´  

`Rosolina Mar´ // `EAReNOW´  

`Rostock - Namur´  

`Rubble 1´  

`Rumeur´  

`Rumors... Of War´  

`Sachiko M & Sean Meehan´  

`Sedia´  

`Semi Peterson´  

`Sguardi Sonori 2004´  

`Six Residua´  

`Skadha'  

`So In Love´  

`Solo [3]´ // `Percussionist Songs´ // `Miramar´ // `Berlin Drums´  

`Songs For Nicolas Ross´  

`Soundchambers´  

`Space Hymn – The Complete Capitol Recordings´  

`Stella del mare´  

`Stille Post´  

`Still Important Somekind Not Normally Seen (Always Not Unfinished)´  

`Strange Love´  

`Summerisle´  

`Sung Tong´  

`Superfici Sonore #3: IXEM – Firenze 25 26 27 Giugno 2003´  

`Tape/Operette – opera remixes´  

`Ten´  

`Tesa Musica Marginale´  

`The Allegorical Power Series Volume VII, December 2003´  

`The Bolomo Mogal F Hits´  

`The Collected Poem For Blind Lemon Jefferson´  

`The Complete 10-inch Series From Cold Blue´  

`The Dessert´  

`Themes´  

`The Power Of Del te´  

`The Psyche´  

`The Real New Fall LP (Formerly `Country On The Click´)´  

`The Sweetness Of The Water´  

`The Thing Like Us´  

`The Third Mind´  

`The Well Of Memory´  

`Three Overpopulated Cities Built By Short-Sighted Planners, An Unbalanced And Quite Dangerous Airport And An Abandoned Church´  

`Tiger Trush´ // `Funny Rat´ // `48´ // `Loose Community´ // `Bon Voyage!´  

`Time-based Landascapes´  

`Tirets´ // `Intimations´ // `Three Tracks´  

`To Be An Animal Of Real Flesh´  

`Trebly´ // `Live At The Nervous Center´  

`Trios´  

`Two Novels: Gaze / In The Cochlea´  

`Unstable Friends´  

`Untitled#150´  

`Venice´  

`Void´ / `Full´  

`Vokál´  

`Weather Report´  

`Weightless Animals´  

`Welcome To My World´  

`Wet Summertime Bodies Play Harps Inside Snow Banks´  

`Why Everything Ended Here?´  

`Würm´  

`You Fail Me´  

`Young Prayer´  

`Yours Gray´  

`Yuletide´ // `Forcefields And Constellations´  

`Zehn Tage (Touka)´  

`13 Friendly Numbers´  

`18 Monkeys On a Dead Man’s Chest´  

`2CD´  

`2 Foot Yard´  

`(As Is Started.. Before Konwn)´  

`Σ / Frühruin´