`Kesto´

Autore disco:

Pan Sonic

Etichetta:

Blast First (EU)

Link:

www.mute.com

Formato:

4CD

Anno di Pubblicazione:

2004

Titoli:

1) Rähinä I / Mayhem I 2) Mutaaattori / Mutator 3) Onkalo / Cavity 4) Pakoisvoima / Fugalforce 5) Louhi 6) Rähinä II / Mayhem II 7) Riimu / Halter 8) Keskeisvoima / Centralforce 9) Vähentajä / Diminsher / 10) Rähinä III / Mayhem III 11) Lautturi / Rafter 12) Painovoima / Gravity 13) Etäisyys / Distance 14) Konnat / Toads 15) Virtamuuntaja / Current-Transformer 16) Tasmania 17) Johto 5. / Cable 5. 18) Valomuuntaja / Light-Transformer 19) Routa-Olio / Groundfrost-Being 20) Sykkivä / Throbbing 21) Altistus / Exposure 22) Telemiitit / Telemites 23) Prospekt Vernadskogo 24) Arktinen / Arctic 25) Viemärimaailma / Sewageworld 26) Käytävä / Corridor 27) Ilmenemismuoto / Appearanceform 28) Pakkasen Holvit / Arches Of Frost 29) Selittämätön / Inexplicable 30) Ilma / Air 31) Koljan Uni / Sleep Of Haddock 32) Linjat / Lines 33) Säteily / Radiation

Durata:

234:45

Con:

Mika Vainio, Ilpo Väisänen

altalenante

x e. g. (no ©)

L’input che mi ha spinto ha comprare questo CD quadruplo, detto in tutta sincerità, l’ha dato la notizia che i Pan Sonic avevano inserito dei brani dedicati ai loro musicisti preferiti (o muse ispiratrici), senza quello specchietto per le allodole – non so se loro lo hanno inteso come tale, ma, almeno nei miei confronti, ha funzionato così – probabilmente non mi sarei mai impegnato nella spesa. Iniziamo allora con il dire chi sono i beneficiari di un così nobile pensiero e, innanzi tutto, sveliamo le sorprese: l’assenza dei Kraftwerk - da sempre considerati loro padri putativi e da loro, evidentemente, rifiutati in quanto tali – e la presenza di Haino Keiji. Gli altri cinque nomi sono invece indovinabili da chiunque abbia un po’ di dimestichezza con la musica e con la storia del duo: Suicide, Bruce Gilbert (dei Wire), Throbbing Gristle, Alvin Lucier e Charlemagne Palesatine. La scelta di pubblicare un progetto così ambizioso, qual è una raccolta di 4 CD, sembra essere una conseguenza della loro prolungata assenza dalle scene. Ripresentarsi senza alcuna novità sarebbe stato improponibile e dato che, a livello musicale, novità non ce n’erano, un escamotage che puntasse sull’impatto della confezione - lo stupore destato da un progetto realmente mastodontico – era quasi d’obbligo. Perché altre riforme, in ‘over 4 hours of music’, come viene sottolineato nella confezione, non ce ne sono davvero, o almeno non di tale consistenza da creare qualche giustificazione alla maestosità del progetto. Non dovrebbe essere stato difficile assemblare i quattro CD, dal momento che in essi vengono riproposte, banalizzate e semplificate, molte delle idee che Väisänen e Vainio avevano già esposto in passato. I quattro CD, comunque, sono piuttosto diversi l’uno dall’altro.
Il primo è più rock, con suoni quasi chitarristici e timbriche dure, a tratti pesanti, che si inseriscono nella scia di quanto già fatto vedere ai tempi di “Osasto” (1996). È in questo primo CD che si collocano la maggior parte delle dediche, da quella, banale, ai Suicide (un semplice mood tipico del duo newyorchese) a quella, più interessante, a Gilbert, dove vengono rese in modo non dogmatico le tipiche tessiture nervose dell’ex Wire. Ancor più interessante è la dedica a Keiji, dato che si tratta di un brano molto diversificato, nel quale pulsazioni ritmiche rarefatte e rallentate fanno da sfondo a un introduzione dark-ambient e a un successivo alternarsi di momenti noise con altri più rarefatti, con suoni prossimi a quelli di uno shakuhachi.
Il secondo si distende più sottile e raffinato, prossimo alle alchimie ritmiche di “A”, ed è il più kraftwerkiano del lotto. Anche la bella dedica ai Throbbing Gristle sembra rinvangare l’ultimo periodo del gruppo industrial, quello più soggetto alle influenze degli autori di “Autobahn” che, messi fuori dalla porta, rientrano dalla finestra. Si tratta del disco più interessante, nel suo tentativo, a volte riuscito, di procedere realmente in avanti rispetto ai loro ultimi lavori.
Il terzo è più orientato verso i microsuoni, linee e pulsazioni sottili lacerate da scampoli di silenzio. Linjat / Lines, l’ultimo brano, è la splendida dedica ad Alvin Lucier, magistralmente costruita su esili, e minimali, linee di suono. Trattasi del punto più alto toccato in tutto il cofanetto.
Il quindo CD contiene un unico, lungo, brano dedicato a Palesatine, nel quale i suoni si fanno più corposi. Trovo quest’ora e passa di minimalismo abbastanza noiosa, seppur interessante nelle premesse, purtroppo Mika + Ilpo non fa Carlo Magno, caso mai (e in tale veste li vedo meglio) fa Pipino il Breve.
Concludendo, “Kesto” contiene alcune cose belle, qualcuna pure bellissima, ma l’utilizzo di così tanto spazio mi pare sprecato. Anche la storia delle dediche, alla fin fine, è una mezza bufala. Forse potevano esserci delle soluzioni più interessanti, come una collaborazione diretta dei musicisti ai quali sono stati dedicati i brani . Visto che alcune di tali collaborazioni, nel passato, ci sono già state, non credo che sarebbe stata una cosa impossibile da ottenere, e si sarebbe probabilmente dimostrata come la mossa in grado di far decollare un disco – acc… un ‘cofanetto’ – che, così com’è, vola invece basso, e del quale non mi sento di consigliare l’acquisto.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 8/9/2004
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2004 ...

`A Compressed History of Everything Ever Recorded,Vol.1´  

`Ala.Cali.Tucky´  

`Allt Hänger Samman´  

`A Movie Without Images´  

`Aprotic´  

`Archival 1991´  

`Arc, Live @ SWR Freiburg – 18.04.00´ // `Land, Live @ Rausch - 05.11.02´  

`Ataxia´  

`A Temperament For Angels´ // `From Shelter´ // `The City The Wind Swept Away´ // `Los Tigres De Marte´  

`Atlanta´  

`A Tribute´  

`Bananafish #17´  

`Berlin Strings´  

`Black American Flag´  

`Black Immure (Music from the Casa de Serralves in Twelve Phases)´  

`Blues Du Jour´  

`Brackwater´  

`Bridges´ // `Building Blocks´  

`Broken Distant Fragrant´ // `tu m' And The Magical Mystery Orchestra´ // `Lib. Fabric Compilation´  

`Bucato´  

`Cancroregina´  

`Cesura´  

`Chemistry´  

`Chris Forsyth, Chris Heenan´  

`Città Sottili / Slender Towns´  

`Compositions For Guitars´  

`Contre-plongée [six cuts for string quartet]´  

`Cough´  

`Costarring From Cherry Farm 01´  

`Creature Comforts´ // `Miles of Smiles´  

`Cuatro + Vocal Recordings´  

`Delay On My Pillow´ // `L’incandescence de l’étoile´ // `La neige attend la neige´  

`Dell’universo assente´  

`Des Gestes Défaits´ // `63 Apparitions´  

`Destinations´  

`Die Instabilität der Symmetrie´  

`Die Zeit. Eine Gebrauchsanweisung. / Entleibung (Part 1, Part 3)´  

`Disc 1 + [Inherited And Partially Transmitted]´  

`Div/orce Series 1´  

`djTRIO´  

`domizilvsantifrostlive´ // `Encyclopedia-RW´  

`Dorsal´ // `7X4X7´ // `Tidszon´  

`Dripping´  

`Drive By´  

`Drums Along The Pacific´  

`Durch Und Durch´  

`E_A.Sonata.02´  

`EN´  

`Enomísossab´  

`EP C´  

`Eruption´  

`Escape Songs´  

`Europe 2002´  

`Fata Morgana´  

`Fire Chorus´  

`Flashlight Seasons´  

`Floating Point´  

`Flux´  

`For The Time Being´  

`Friendly Fire´  

`Further Consequences Of Reinterpretation´  

`Garage#5 - Zwischen Bild und Ton´  

`Giorgio Rigon´  

`Harmonica F’ever´ // `Albúmina Blues´ // `North And South Neutrino´ // `Live In Chicago´ // `Whistling Kettle Quartet´ // `10.000 Chickens Symphony´  

`Hikari Yami, Uchitokeaishi, Kono Hibiki´ // `Koko´ // `This Melting Happiness - Want You To Realize That It Is Another Trap´  

`Hudson Riv´  

`Ianus´ // `Aus Freien Stücken´  

`If night is a weed and day grows legs´  

`Immaterial 2´  

`In Attesa, nel labirinto´  

`Interaktionen´  

`I/O´  

`Iris´  

`Janna´  

`January´  

`....Just Arrived´  

`Kesto´  

`Lat_Nc´  

`La vera macchina d’argento´ // `Medves´  

`Law Speed´  

`Lead Singer´  

`Le Désastre. L’Humanité! (Monochrome Block Circuits)´ // `Maternage, part-object, contingency, casuality, horrible memories, negation ... & blind!´  

`Le spectre de la rose´  

`Lesson No. 1 [Bonus Track]´  

`Like A Packed Cupboard But Quite…´ // `Now There’s A Weird Taste In My Mouth´  

`Live At Audio Art Festival 03´  

`Live at Cafe Independants – Friday 23 January 2004´  

`Lost Marbles´  

`Louden Up Now´  

`Mammal Class´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Material´ // `3e Jour´  

`Memoirs Of Four Discarded Objects´  

`Metafonie´  

`Miles Mix Files´ // `La città è piccola di notte e mi sento un cane´ // `2=X´  

`Mit Dem NMUI in so 36 '79´  

`Moltitudine in labirinto´  

`Momentan Def.´  

`More Gloom, More Light ´ // `Nmperign + Dorner, Beins´ // `We devote every effort to offer you the best that you deserve to have for your enjoyment´  

`Mount Washington´ // `Team Up´  

`Mujo´  

`Musica Reticolare´  

`My Favorite Strings´  

`N'ecoutez Pas On´  

``Next´ Let’s Try Changing The Shape´ // `Black Blues´ // `Black Blues´ // `Undecided´  

`No Furniture´  

`No man put asunder´ // `(untitled 7-inch)´  

`No Need To Be Lonesome´  

`North Six´ // `Never Give Up On The Margins Of Logic´  

`Not Overtly Orchestral´  

`Nu Frequency´  

`Oberfläechenspannung´  

`Object Set And Motion´  

`Objects 1, 2, 3, 4, 5 e 6´  

`One Mutant Minute: Based On Noto's 747´  

`Organ And Silence´  

`Organic Resonance´  

`Papercuts´ // `Jon Mueller, Bhob Rainey & Jim Schoenecker´  

`Parallel Easters´  

`Pea Soup´  

`Pigs Of The Roman Empire´  

`Pink Shark´ // `The Planet: Transport´ // `TV Pow. Powerful Friends And Devoted Lovers´  

`Plans´  

`Pollen´  

`Polvere´  

`Prakriti´ // `Transmutations´  

`Process And Passion´  

`Product´  

`Product 02´  

`Q´ // `Which Side Are You On´  

`Quatro-Eronic-Occupy Theme’s Part II´  

`Quien Sabe?´  

`Radiale´  

`Radio Amor´  

`Rampotanza Grodo Rempelente´ // `Sosina Arada Mica´  

`Real Hair´ // `Behind The Barber´  

`Reazioni pilomotorie´  

`Recorded Live At EF Gallery/Bar, March 18th, 2004´  

`Red v Green´  

`Rejoicing In The Hands´  

`Rhythm Science: Excerpts and Allegories from the Sub Rosa Audio Archive'  

`River Through Howling Sky´  

`rjctd::nw´  

`Room With Sky´  

`Rosolina Mar´ // `EAReNOW´  

`Rostock - Namur´  

`Rubble 1´  

`Rumeur´  

`Rumors... Of War´  

`Sachiko M & Sean Meehan´  

`Sedia´  

`Semi Peterson´  

`Sguardi Sonori 2004´  

`Six Residua´  

`Skadha'  

`So In Love´  

`Solo [3]´ // `Percussionist Songs´ // `Miramar´ // `Berlin Drums´  

`Songs For Nicolas Ross´  

`Soundchambers´  

`Space Hymn – The Complete Capitol Recordings´  

`Stella del mare´  

`Stille Post´  

`Still Important Somekind Not Normally Seen (Always Not Unfinished)´  

`Strange Love´  

`Summerisle´  

`Sung Tong´  

`Superfici Sonore #3: IXEM – Firenze 25 26 27 Giugno 2003´  

`Tape/Operette – opera remixes´  

`Ten´  

`Tesa Musica Marginale´  

`The Allegorical Power Series Volume VII, December 2003´  

`The Bolomo Mogal F Hits´  

`The Collected Poem For Blind Lemon Jefferson´  

`The Complete 10-inch Series From Cold Blue´  

`The Dessert´  

`Themes´  

`The Power Of Del te´  

`The Psyche´  

`The Real New Fall LP (Formerly `Country On The Click´)´  

`The Sweetness Of The Water´  

`The Thing Like Us´  

`The Third Mind´  

`The Well Of Memory´  

`Three Overpopulated Cities Built By Short-Sighted Planners, An Unbalanced And Quite Dangerous Airport And An Abandoned Church´  

`Tiger Trush´ // `Funny Rat´ // `48´ // `Loose Community´ // `Bon Voyage!´  

`Time-based Landascapes´  

`Tirets´ // `Intimations´ // `Three Tracks´  

`To Be An Animal Of Real Flesh´  

`Trebly´ // `Live At The Nervous Center´  

`Trios´  

`Two Novels: Gaze / In The Cochlea´  

`Unstable Friends´  

`Untitled#150´  

`Venice´  

`Void´ / `Full´  

`Vokál´  

`Weather Report´  

`Weightless Animals´  

`Welcome To My World´  

`Wet Summertime Bodies Play Harps Inside Snow Banks´  

`Why Everything Ended Here?´  

`Würm´  

`You Fail Me´  

`Young Prayer´  

`Yours Gray´  

`Yuletide´ // `Forcefields And Constellations´  

`Zehn Tage (Touka)´  

`13 Friendly Numbers´  

`18 Monkeys On a Dead Man’s Chest´  

`2CD´  

`2 Foot Yard´  

`(As Is Started.. Before Konwn)´  

`Σ / Frühruin´