`Fire Chorus´

Autore disco:

If, Bwana

Etichetta:

Ants (I)

Link:

www.silenzio-distribuzione.it/ants.htm

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2004

Titoli:

1) Chimes 2) Fire Chorus 3) Day 8: McKenna’s Brain 4) Accidentally Angelica

Durata:

60:11

Con:

Al Margolis, Dan Andreana, Detta Andreana, Debbie Goldberg, Adam Klein, Adam Bohman, Paul Marotta, Thomas Buckner…

lezioni di stile

x e. g. (no ©)

Il problema più rognoso, ogni volta che devi fare una recensione, è come iniziare: dal disco, dal musicista, dall’etichetta, dal genere musicale… Alcune volte, come nel caso di questo CD, ci sono dischi su cui hai tante cose da dire, eppure ci giri intorno per giorni interi, li ascolti per settimane, finché la lampadina non s’accende e le dannate prime parole non si formano, dal niente, sulla tua mente. A volte sei lì che stai per afferrarle ma poi, maledizione, ti sfuggono, volano via. Se riesci ad individuare un buon inizio il resto viene poi da se, automaticamente, mentre un cattivo inizio porta ad una recensione senza corpo e, ancor peggio, senz’anima. Eccomi qua, da dove iniziare: dall’etichetta, dal disco, dall’autore… Senz’altro dall’autore.
Chi si nasconde mai dietro a un nome così singolare (inutile che stia a spiegarne l’evidente significato)? I più scafati sapranno già che If, Bwana altri non è che il boss della Pogus, cioè Al Margolis… ed ecco che la prima chance è andata già sprecata. Inutile aggiungere altro.
Ricominciamo da zero. Penso che questo “Fire Chorus” sia, accanto a “Ora” di Gianfranco Pernaiachi e “Battimenti” di Pietro Grossi, il miglior disco della Ants (considero John Cage un fuori categoria)… e adesso? Lo sviluppo del discorso è di nuovo fermo.
Eppure una chiave ci deve pur essere…
Forse sta nel descrivere la struttura dei brani, in buona parte rivista a più riprese, corretta, tagliata e modificata, fino a queste versioni che facciamo fatica a vedere come realmente definitive e che, in quanto tali, sprizzano vita da tutti i pori… o forse è nella voce umana, che domina la maggior parte del disco, manipolata, scomposta, magari non in evidenza, e proprio per questo protagonista, caratterizzante, in questo suo miscelarsi al suono/ai suoni, ché altrimenti sarebbe semplicemente testo. Ma voglio sgombrare subito il campo descrivendo l’unica eccezione, cioè Accidentally Angelica, un brano in cui non c’è alcun utilizzo della voce. Si tratta di un motivo molto complesso, che nella sua forma originaria (I, Angelica) ha dato il titolo ad un CD nel quale non è stato però incluso, e che è andato soggetto, negli anni, a una serie di modifiche e varianti. La costruzione è essenzialmente elettronica ed è basata su più strati, con alcune parti che finiscono per ricordare richiami di corni, trombe e tromboni, reali o fittizi, in un crescendo da cardiopalmo nelle cui viscere è comunque avvertibile la presenza di un alito umano. Chimes, il brano che preferisco, è una struttura lineare per otto tracce circolari di campane a vento e la voce di Thomas Buckner, montate in una fenomenale sequenza ambrata d’oriente dove la voce baritonale campionata, seppur limitata alle battute finali, svolge un ruolo fondamentale di orientamento e sigillo. In Fire Chorus le voci processate danno vita ad un’esperienza più orgiastica, da inferno dantesco, disciolte come sono in un coagulo di campioni sonori che da forma ad una specie di bestiario. Day 8: McKenna’s Brain è l’unico brano in cui una voce recitante si fa quasi intelligibile, afflitta però da stridori di corde e glissandi sintetici, nella sequenza più dissonante di tutto il CD.
Se, come spiega l’autore nelle note di copertina, buona parte di questo materiale proviene dalla rifinitura di scampoli inizialmente mal riusciti, la tessitura finale non dà segno di ciò e, senza inganno alcuno, può essere contrabbandata come un manufatto di stoffe pregiate.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 2/10/2004
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2004 ...

`A Compressed History of Everything Ever Recorded,Vol.1´  

`Ala.Cali.Tucky´  

`Allt Hänger Samman´  

`A Movie Without Images´  

`Aprotic´  

`Archival 1991´  

`Arc, Live @ SWR Freiburg – 18.04.00´ // `Land, Live @ Rausch - 05.11.02´  

`Ataxia´  

`A Temperament For Angels´ // `From Shelter´ // `The City The Wind Swept Away´ // `Los Tigres De Marte´  

`Atlanta´  

`A Tribute´  

`Bananafish #17´  

`Berlin Strings´  

`Black American Flag´  

`Black Immure (Music from the Casa de Serralves in Twelve Phases)´  

`Blues Du Jour´  

`Brackwater´  

`Bridges´ // `Building Blocks´  

`Broken Distant Fragrant´ // `tu m' And The Magical Mystery Orchestra´ // `Lib. Fabric Compilation´  

`Bucato´  

`Cancroregina´  

`Cesura´  

`Chemistry´  

`Chris Forsyth, Chris Heenan´  

`Città Sottili / Slender Towns´  

`Compositions For Guitars´  

`Contre-plongée [six cuts for string quartet]´  

`Cough´  

`Costarring From Cherry Farm 01´  

`Creature Comforts´ // `Miles of Smiles´  

`Cuatro + Vocal Recordings´  

`Delay On My Pillow´ // `L’incandescence de l’étoile´ // `La neige attend la neige´  

`Dell’universo assente´  

`Des Gestes Défaits´ // `63 Apparitions´  

`Destinations´  

`Die Instabilität der Symmetrie´  

`Die Zeit. Eine Gebrauchsanweisung. / Entleibung (Part 1, Part 3)´  

`Disc 1 + [Inherited And Partially Transmitted]´  

`Div/orce Series 1´  

`djTRIO´  

`domizilvsantifrostlive´ // `Encyclopedia-RW´  

`Dorsal´ // `7X4X7´ // `Tidszon´  

`Dripping´  

`Drive By´  

`Drums Along The Pacific´  

`Durch Und Durch´  

`E_A.Sonata.02´  

`EN´  

`Enomísossab´  

`EP C´  

`Eruption´  

`Escape Songs´  

`Europe 2002´  

`Fata Morgana´  

`Fire Chorus´  

`Flashlight Seasons´  

`Floating Point´  

`Flux´  

`For The Time Being´  

`Friendly Fire´  

`Further Consequences Of Reinterpretation´  

`Garage#5 - Zwischen Bild und Ton´  

`Giorgio Rigon´  

`Harmonica F’ever´ // `Albúmina Blues´ // `North And South Neutrino´ // `Live In Chicago´ // `Whistling Kettle Quartet´ // `10.000 Chickens Symphony´  

`Hikari Yami, Uchitokeaishi, Kono Hibiki´ // `Koko´ // `This Melting Happiness - Want You To Realize That It Is Another Trap´  

`Hudson Riv´  

`Ianus´ // `Aus Freien Stücken´  

`If night is a weed and day grows legs´  

`Immaterial 2´  

`In Attesa, nel labirinto´  

`Interaktionen´  

`I/O´  

`Iris´  

`Janna´  

`January´  

`....Just Arrived´  

`Kesto´  

`Lat_Nc´  

`La vera macchina d’argento´ // `Medves´  

`Law Speed´  

`Lead Singer´  

`Le Désastre. L’Humanité! (Monochrome Block Circuits)´ // `Maternage, part-object, contingency, casuality, horrible memories, negation ... & blind!´  

`Le spectre de la rose´  

`Lesson No. 1 [Bonus Track]´  

`Like A Packed Cupboard But Quite…´ // `Now There’s A Weird Taste In My Mouth´  

`Live At Audio Art Festival 03´  

`Live at Cafe Independants – Friday 23 January 2004´  

`Lost Marbles´  

`Louden Up Now´  

`Mammal Class´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Material´ // `3e Jour´  

`Memoirs Of Four Discarded Objects´  

`Metafonie´  

`Miles Mix Files´ // `La città è piccola di notte e mi sento un cane´ // `2=X´  

`Mit Dem NMUI in so 36 '79´  

`Moltitudine in labirinto´  

`Momentan Def.´  

`More Gloom, More Light ´ // `Nmperign + Dorner, Beins´ // `We devote every effort to offer you the best that you deserve to have for your enjoyment´  

`Mount Washington´ // `Team Up´  

`Mujo´  

`Musica Reticolare´  

`My Favorite Strings´  

`N'ecoutez Pas On´  

``Next´ Let’s Try Changing The Shape´ // `Black Blues´ // `Black Blues´ // `Undecided´  

`No Furniture´  

`No man put asunder´ // `(untitled 7-inch)´  

`No Need To Be Lonesome´  

`North Six´ // `Never Give Up On The Margins Of Logic´  

`Not Overtly Orchestral´  

`Nu Frequency´  

`Oberfläechenspannung´  

`Object Set And Motion´  

`Objects 1, 2, 3, 4, 5 e 6´  

`One Mutant Minute: Based On Noto's 747´  

`Organ And Silence´  

`Organic Resonance´  

`Papercuts´ // `Jon Mueller, Bhob Rainey & Jim Schoenecker´  

`Parallel Easters´  

`Pea Soup´  

`Pigs Of The Roman Empire´  

`Pink Shark´ // `The Planet: Transport´ // `TV Pow. Powerful Friends And Devoted Lovers´  

`Plans´  

`Pollen´  

`Polvere´  

`Prakriti´ // `Transmutations´  

`Process And Passion´  

`Product´  

`Product 02´  

`Q´ // `Which Side Are You On´  

`Quatro-Eronic-Occupy Theme’s Part II´  

`Quien Sabe?´  

`Radiale´  

`Radio Amor´  

`Rampotanza Grodo Rempelente´ // `Sosina Arada Mica´  

`Real Hair´ // `Behind The Barber´  

`Reazioni pilomotorie´  

`Recorded Live At EF Gallery/Bar, March 18th, 2004´  

`Red v Green´  

`Rejoicing In The Hands´  

`Rhythm Science: Excerpts and Allegories from the Sub Rosa Audio Archive'  

`River Through Howling Sky´  

`rjctd::nw´  

`Room With Sky´  

`Rosolina Mar´ // `EAReNOW´  

`Rostock - Namur´  

`Rubble 1´  

`Rumeur´  

`Rumors... Of War´  

`Sachiko M & Sean Meehan´  

`Sedia´  

`Semi Peterson´  

`Sguardi Sonori 2004´  

`Six Residua´  

`Skadha'  

`So In Love´  

`Solo [3]´ // `Percussionist Songs´ // `Miramar´ // `Berlin Drums´  

`Songs For Nicolas Ross´  

`Soundchambers´  

`Space Hymn – The Complete Capitol Recordings´  

`Stella del mare´  

`Stille Post´  

`Still Important Somekind Not Normally Seen (Always Not Unfinished)´  

`Strange Love´  

`Summerisle´  

`Sung Tong´  

`Superfici Sonore #3: IXEM – Firenze 25 26 27 Giugno 2003´  

`Tape/Operette – opera remixes´  

`Ten´  

`Tesa Musica Marginale´  

`The Allegorical Power Series Volume VII, December 2003´  

`The Bolomo Mogal F Hits´  

`The Collected Poem For Blind Lemon Jefferson´  

`The Complete 10-inch Series From Cold Blue´  

`The Dessert´  

`Themes´  

`The Power Of Del te´  

`The Psyche´  

`The Real New Fall LP (Formerly `Country On The Click´)´  

`The Sweetness Of The Water´  

`The Thing Like Us´  

`The Third Mind´  

`The Well Of Memory´  

`Three Overpopulated Cities Built By Short-Sighted Planners, An Unbalanced And Quite Dangerous Airport And An Abandoned Church´  

`Tiger Trush´ // `Funny Rat´ // `48´ // `Loose Community´ // `Bon Voyage!´  

`Time-based Landascapes´  

`Tirets´ // `Intimations´ // `Three Tracks´  

`To Be An Animal Of Real Flesh´  

`Trebly´ // `Live At The Nervous Center´  

`Trios´  

`Two Novels: Gaze / In The Cochlea´  

`Unstable Friends´  

`Untitled#150´  

`Venice´  

`Void´ / `Full´  

`Vokál´  

`Weather Report´  

`Weightless Animals´  

`Welcome To My World´  

`Wet Summertime Bodies Play Harps Inside Snow Banks´  

`Why Everything Ended Here?´  

`Würm´  

`You Fail Me´  

`Young Prayer´  

`Yours Gray´  

`Yuletide´ // `Forcefields And Constellations´  

`Zehn Tage (Touka)´  

`13 Friendly Numbers´  

`18 Monkeys On a Dead Man’s Chest´  

`2CD´  

`2 Foot Yard´  

`(As Is Started.. Before Konwn)´  

`Σ / Frühruin´