`Floating Point´

Autore disco:

Paulo Raposo

Etichetta:

Grain Of Sound (P)

Link:

www.grainofsound.com

Formato:

CD-R

Anno di Pubblicazione:

2003

Titoli:

1) Floating Point

Durata:

29:02

Con:

Jason Khan, Carlos Santos, Paulo Raposo

un punto fluttuante

x etero genio (no ©)

Mi sembra che il titolo renda bene l’idea del contenuto, anche perché, in realtà, contiene solo due concetti: quello del punto e quello della fluttuazione. Se però controlliamo il possibile contenuto dei due termini vediamo, soprattutto per quanto concerne 'punto', che la questione può essere ben più complessa.
Punto: 1) Ciascuno degli intervalli regolari tra due passaggi consecutivi del filo, nel cucito o nel ricamo…, 2) Segno grafico consistente in una macchiolina o in un trattino di limitatissime dimensioni, 3) Ciascuna delle unità di cui ci si serve per conteggiare il vantaggio negli sport e nei giochi, 4) Ente geometrico che non si estende in nessuna delle tre dimensioni, che non si può definire in quanto concetto primitivo ma che si può intuire, per es., come l’intersezione di due rette…, 5) Luogo determinato, posto, 6) Singolo argomento di un’esposizione o di una discussione, 7) Con riferimento più o meno diretto ai vari studi o gradi di un fatto o fenomeno.
Fluttuazione: Ondeggiamento; moto oscillatorio dovuto a forze esterne. Frequente mutamento di direzione o di valore, instabilità…
Vediamo allora quali di queste definizioni si possono adattare al disco di Paulo Raposo
Ciascuno degli intervalli regolari…: una musica ordita in modo circolare e ripetitivo, qual è questa, è indubbiamente fatta di punti che si ripetono nel tempo.
Segno grafico consistente…: l’utilizzo di microsuoni, impalpabili e ridotti all’osso, è una delle principali costituenti dell’ordito sopra descritto.
Ciascuna delle unità di cui ci si serve…: la Grain Of Sound, attraverso una produzione particolarmente attenta e selezionata, è stata una delle etichette determinanti nell’affermazione del CD-R quale supporto ottimale per le produzioni a bassissima tiratura e "Floating Point", in virtù della sua elevata qualità, segna un nuovo punto a suo vantaggio.
Ente geometrico che non si estende in nessuna delle tre dimensioni…: il punto d’incontro fra Jason Khan, credo che ormai tutti sappiano chi è, e il tandem portoghese formato da Paulo Raposo e Carlos Santos, già da tempo collaboratori in collettivi come Vitriol e [Des]integração, oltreché nella gestione dell’etichetta SIRR.ecords.
Luogo determinato…: Il "Sonic Scope Festival" di Lisbona, luogo dell’evento da cui sono state tratte queste registrazioni.
Singolo argomento…: Se c’è un punto importante, nell’economia musicale di questi anni, è il ritorno massiccio dell’arte di improvvisare che, a differenza del passato, non rimane circoscritta a scene ben delimitate, ma tende ad espandersi a macchia d’olio (sia per quanto riguarda la geografia territoriale sia per quanto riguarda quella sonora). Una tendenza che, in questa collaborazione fra musicisti dal background diversificato, si ripropone in tutti i suoi aspetti deflagranti.
Con riferimento più o meno diretto…: "Floating Point" rappresenta un ottimo punto di cottura per la pietanza estemporanea preparata da Paulo Raposo, con la collaborazione attiva degli altri due cucinieri… né troppo cotta e né troppo cruda, come suol dirsi 'perfettamente al dente'.
Ben più agevole è il compito di collegare questa musica con l'idea di qualcosa che fluttua, vuoi perché tale concetto ha un significato più preciso e vuoi perché questi macilenti suoni granulari e queste trasparenti linee di feedback, nel loro defluire, ne rappresentano in pieno l’essenza. Anche la circostanza di un CD che raccoglie solo alcuni passaggi sporadici della performance del trio, può essere considerata un elemento di fluidità, così come la performance stessa… una di quelle commistioni destinate ad espandere flussi a raggiera, magari destinati a diffondersi nel sottosuolo per riemergere poi in un altro luogo… in un altro contesto… in un altro tempo.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 30/4/2004
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2004 ...

`A Compressed History of Everything Ever Recorded,Vol.1´  

`Ala.Cali.Tucky´  

`Allt Hänger Samman´  

`A Movie Without Images´  

`Aprotic´  

`Archival 1991´  

`Arc, Live @ SWR Freiburg – 18.04.00´ // `Land, Live @ Rausch - 05.11.02´  

`Ataxia´  

`A Temperament For Angels´ // `From Shelter´ // `The City The Wind Swept Away´ // `Los Tigres De Marte´  

`Atlanta´  

`A Tribute´  

`Bananafish #17´  

`Berlin Strings´  

`Black American Flag´  

`Black Immure (Music from the Casa de Serralves in Twelve Phases)´  

`Blues Du Jour´  

`Brackwater´  

`Bridges´ // `Building Blocks´  

`Broken Distant Fragrant´ // `tu m' And The Magical Mystery Orchestra´ // `Lib. Fabric Compilation´  

`Bucato´  

`Cancroregina´  

`Cesura´  

`Chemistry´  

`Chris Forsyth, Chris Heenan´  

`Città Sottili / Slender Towns´  

`Compositions For Guitars´  

`Contre-plongée [six cuts for string quartet]´  

`Cough´  

`Costarring From Cherry Farm 01´  

`Creature Comforts´ // `Miles of Smiles´  

`Cuatro + Vocal Recordings´  

`Delay On My Pillow´ // `L’incandescence de l’étoile´ // `La neige attend la neige´  

`Dell’universo assente´  

`Des Gestes Défaits´ // `63 Apparitions´  

`Destinations´  

`Die Instabilität der Symmetrie´  

`Die Zeit. Eine Gebrauchsanweisung. / Entleibung (Part 1, Part 3)´  

`Disc 1 + [Inherited And Partially Transmitted]´  

`Div/orce Series 1´  

`djTRIO´  

`domizilvsantifrostlive´ // `Encyclopedia-RW´  

`Dorsal´ // `7X4X7´ // `Tidszon´  

`Dripping´  

`Drive By´  

`Drums Along The Pacific´  

`Durch Und Durch´  

`E_A.Sonata.02´  

`EN´  

`Enomísossab´  

`EP C´  

`Eruption´  

`Escape Songs´  

`Europe 2002´  

`Fata Morgana´  

`Fire Chorus´  

`Flashlight Seasons´  

`Floating Point´  

`Flux´  

`For The Time Being´  

`Friendly Fire´  

`Further Consequences Of Reinterpretation´  

`Garage#5 - Zwischen Bild und Ton´  

`Giorgio Rigon´  

`Harmonica F’ever´ // `Albúmina Blues´ // `North And South Neutrino´ // `Live In Chicago´ // `Whistling Kettle Quartet´ // `10.000 Chickens Symphony´  

`Hikari Yami, Uchitokeaishi, Kono Hibiki´ // `Koko´ // `This Melting Happiness - Want You To Realize That It Is Another Trap´  

`Hudson Riv´  

`Ianus´ // `Aus Freien Stücken´  

`If night is a weed and day grows legs´  

`Immaterial 2´  

`In Attesa, nel labirinto´  

`Interaktionen´  

`I/O´  

`Iris´  

`Janna´  

`January´  

`....Just Arrived´  

`Kesto´  

`Lat_Nc´  

`La vera macchina d’argento´ // `Medves´  

`Law Speed´  

`Lead Singer´  

`Le Désastre. L’Humanité! (Monochrome Block Circuits)´ // `Maternage, part-object, contingency, casuality, horrible memories, negation ... & blind!´  

`Le spectre de la rose´  

`Lesson No. 1 [Bonus Track]´  

`Like A Packed Cupboard But Quite…´ // `Now There’s A Weird Taste In My Mouth´  

`Live At Audio Art Festival 03´  

`Live at Cafe Independants – Friday 23 January 2004´  

`Lost Marbles´  

`Louden Up Now´  

`Mammal Class´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Material´ // `3e Jour´  

`Memoirs Of Four Discarded Objects´  

`Metafonie´  

`Miles Mix Files´ // `La città è piccola di notte e mi sento un cane´ // `2=X´  

`Mit Dem NMUI in so 36 '79´  

`Moltitudine in labirinto´  

`Momentan Def.´  

`More Gloom, More Light ´ // `Nmperign + Dorner, Beins´ // `We devote every effort to offer you the best that you deserve to have for your enjoyment´  

`Mount Washington´ // `Team Up´  

`Mujo´  

`Musica Reticolare´  

`My Favorite Strings´  

`N'ecoutez Pas On´  

``Next´ Let’s Try Changing The Shape´ // `Black Blues´ // `Black Blues´ // `Undecided´  

`No Furniture´  

`No man put asunder´ // `(untitled 7-inch)´  

`No Need To Be Lonesome´  

`North Six´ // `Never Give Up On The Margins Of Logic´  

`Not Overtly Orchestral´  

`Nu Frequency´  

`Oberfläechenspannung´  

`Object Set And Motion´  

`Objects 1, 2, 3, 4, 5 e 6´  

`One Mutant Minute: Based On Noto's 747´  

`Organ And Silence´  

`Organic Resonance´  

`Papercuts´ // `Jon Mueller, Bhob Rainey & Jim Schoenecker´  

`Parallel Easters´  

`Pea Soup´  

`Pigs Of The Roman Empire´  

`Pink Shark´ // `The Planet: Transport´ // `TV Pow. Powerful Friends And Devoted Lovers´  

`Plans´  

`Pollen´  

`Polvere´  

`Prakriti´ // `Transmutations´  

`Process And Passion´  

`Product´  

`Product 02´  

`Q´ // `Which Side Are You On´  

`Quatro-Eronic-Occupy Theme’s Part II´  

`Quien Sabe?´  

`Radiale´  

`Radio Amor´  

`Rampotanza Grodo Rempelente´ // `Sosina Arada Mica´  

`Real Hair´ // `Behind The Barber´  

`Reazioni pilomotorie´  

`Recorded Live At EF Gallery/Bar, March 18th, 2004´  

`Red v Green´  

`Rejoicing In The Hands´  

`Rhythm Science: Excerpts and Allegories from the Sub Rosa Audio Archive'  

`River Through Howling Sky´  

`rjctd::nw´  

`Room With Sky´  

`Rosolina Mar´ // `EAReNOW´  

`Rostock - Namur´  

`Rubble 1´  

`Rumeur´  

`Rumors... Of War´  

`Sachiko M & Sean Meehan´  

`Sedia´  

`Semi Peterson´  

`Sguardi Sonori 2004´  

`Six Residua´  

`Skadha'  

`So In Love´  

`Solo [3]´ // `Percussionist Songs´ // `Miramar´ // `Berlin Drums´  

`Songs For Nicolas Ross´  

`Soundchambers´  

`Space Hymn – The Complete Capitol Recordings´  

`Stella del mare´  

`Stille Post´  

`Still Important Somekind Not Normally Seen (Always Not Unfinished)´  

`Strange Love´  

`Summerisle´  

`Sung Tong´  

`Superfici Sonore #3: IXEM – Firenze 25 26 27 Giugno 2003´  

`Tape/Operette – opera remixes´  

`Ten´  

`Tesa Musica Marginale´  

`The Allegorical Power Series Volume VII, December 2003´  

`The Bolomo Mogal F Hits´  

`The Collected Poem For Blind Lemon Jefferson´  

`The Complete 10-inch Series From Cold Blue´  

`The Dessert´  

`Themes´  

`The Power Of Del te´  

`The Psyche´  

`The Real New Fall LP (Formerly `Country On The Click´)´  

`The Sweetness Of The Water´  

`The Thing Like Us´  

`The Third Mind´  

`The Well Of Memory´  

`Three Overpopulated Cities Built By Short-Sighted Planners, An Unbalanced And Quite Dangerous Airport And An Abandoned Church´  

`Tiger Trush´ // `Funny Rat´ // `48´ // `Loose Community´ // `Bon Voyage!´  

`Time-based Landascapes´  

`Tirets´ // `Intimations´ // `Three Tracks´  

`To Be An Animal Of Real Flesh´  

`Trebly´ // `Live At The Nervous Center´  

`Trios´  

`Two Novels: Gaze / In The Cochlea´  

`Unstable Friends´  

`Untitled#150´  

`Venice´  

`Void´ / `Full´  

`Vokál´  

`Weather Report´  

`Weightless Animals´  

`Welcome To My World´  

`Wet Summertime Bodies Play Harps Inside Snow Banks´  

`Why Everything Ended Here?´  

`Würm´  

`You Fail Me´  

`Young Prayer´  

`Yours Gray´  

`Yuletide´ // `Forcefields And Constellations´  

`Zehn Tage (Touka)´  

`13 Friendly Numbers´  

`18 Monkeys On a Dead Man’s Chest´  

`2CD´  

`2 Foot Yard´  

`(As Is Started.. Before Konwn)´  

`Σ / Frühruin´