`Ophelia Wanders´ // `Shortest Way to the Moon´

Autore disco:

Andy Futreal // Jan-M. Iversen & Sindre Bjerga

Etichetta:

Harha-Askel (FIN)

Link:

harha-askel.blogspot.com

Formato:

CD-R

Anno di Pubblicazione:

2007

Titoli:

1) Homescape I 2) Laterite road 3) Ophelia Wanders 4) Christmas04 5) Frontporch 6) Over Across And Down 7) Minus5postbenadrylslide 8) Suppertime 9) There Is No "In The Big Scheme Of Things" Today 10) Occasional Rain 11) Chickenwing 12) Black Coffee With Sugar 13) Timezones II 14) Homescape II 15) In The Failing Light // 1) Newcastle (Live at Chillingham Arms, 12.10.06) 2) Brighton (Live at Prince Albert, 15.10.06)

Durata:

56:30 // 32:18

Con:

Andy Futreal // Jan-M. Iversen, Sindre Bjerga

Diverse declinazioni dell’impro lo-fi per chitarre e musiche concrete

x Matteo Uggeri

Bislacca ed interessante etichetta la Harha-Askel dal grazioso logo ‘a impronta di scarpe’, con sede a Turku, Finlandia, e gestita da Ville Forss, già su queste pagine con il nickname di Ville Moskitto, nome con il quale firma gradevoli e neanche troppo lo-fi dischi di improvvisazioni chitarristiche. Non troppo distante appunto da quanto proposto da costui è il materiale prestente su “Ophelia Wanders”, quasi un’ora di chitarra acustica registrata in varie locations dall’americano Andy Futreal, forse non un gran virtuoso dello strumento ma certo un abile strimpellatore di gradevoli e variate melodie. Il modello di riferimento potrebbe essere il solito Fahey, ma anche certo folk ‘povero’ e semplice, termini qui intesi in senso per niente negativo: il disco, con i suoi errori, le sue piccole stonature e sbavature, si fa ascoltare molto volentieri e ripetutamente, realizzandosi come colonna sonora ideale di letture, cene, viaggi e dialoghi. Forse non un capolavoro e neppure un disco da lasciare a bocca aperta, ma di certo a Futreal non mancano né le capacità tecniche, né il gusto per la melodia, né tanto meno il senso della misura: i brani sono in prevalenza brevi (circa due/tre minuti), e talvolta inframezzati o intrecciati a fields recordings e uno sparuto, bellissimo vibrafono. Un’eccezione l’ultima lunga, lenta e sospesa In the Falling Light, dodici minuti di variazioni per niente noiose che chiudono un CD-R che vale molto più del suo – bassissimo – prezzo, nonostante una produzione davvero - per così dire - artigianale.
Stesso formato ma musica radicalmente differente per “Shortest Way to the Moon”, dischetto spartito tra Jan-M. Iversen (elettronica) e Sindre Bjerga (effetti, percussioni e nastri). Qui la bassa fedeltà è un tantino eccessiva: si ha l’impressione di ascoltare un bootleg registrato con microfoni da due lire e senza una virgola di editing. In effetti le due tracce, di 12 e 20 minuti ciascuna, sono state registrate nel 2006 in show dal vivo, che hanno visto i due impegnati in improvvisazioni di stampo concreto-rumorista sullo stile di certe spiazzanti cacofonie di Robert Horton o simili. É un peccato che la qualità del suono sia così scarsa, poiché si ha l’impressione che le tracce (la prima un lungo ohm inframezzato dal rimestare di suoni analogici, la seconda un sommesso accumularsi di suoni di oggetti con una sorta di asciutto drone in sottofondo) crescano bene e contengano suoni e spunti degni di nota, avvicinandosi ad una musica sperimentale forse un po’ datata e granitica ma comunque interessante e molto bizzarra.
Forse una stranezza che sfugge ad ogni schema e logica, forse un esperimento senza un fine preciso, certo si tratta di un disco in grado di incuriosire parecchi ascoltatori delle musice più bislacche.


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Data Recensione: 4/1/2008
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 Archivio dell'anno 2008 ...

`Detrito´  

`Rosolina Mar meet Trumans Water´  

`Bellows´  

`La stagione del Cannibale´  

`Cosa dico quando non parlo´  

`Guya from the kitchen of flowership curtains´  

`Ophelia Wanders´ // `Shortest Way to the Moon´  

`Höstluft´  

`The Return Of The Magic Mold´ // `Mayday Calls´ // `Fortean Boomerangs´  

`Supercoclea for new apes´  

`ElectrosoundphrasesinTh(ou)gh(t)s´ // `S.O.C.G.: Vecchie Paure´ // `Ri-Tagli´ // `Inconcludenzia´  

`House Of Wax´  

`MASS´ // `Homo Sacer´  

`The Brutality of Misbreathing´  

`Claws of Light´  

`The Year of the Dog´  

`Piet Mondrian´  

`Slow Speed: Deep Owls´  

`Two (The Biographer)´  

`Comicopera´  

`Voices Stomp Flames For Requiem Times´ // `I Can't Take My Head To See Higher Becouse The Sky Is Landing Over My Neck´  

`Puttanesca´  

`Il ragazzo che sognava Kim Novak´ (titolo originale: `Kim Novak badale aldrig i Genesarets sjö´)  

`The Bird And The Word´  

`Tacet´  

`Ends Of June´  

`Alaska Pipeline´  

`Caravaggio´  

`Ruststukken´  

`The Geometry Of Sentiment´  

`Lo spazio delle fasi´  

`Rotty What´  

`Pipe Smoking On A Balloon´  

`Contraption´  

`Hermaphrodite´  

`Transito dal leggiadro´  

`Peripheral Vision´  

`Fingering An Idea´  

`Duets´  

`Voice Of Seven Woods´  

`Centenaire´  

`Kongotronics´  

`Grass is Flesh / Woman´  

`Madoromi´  

`Find Electronica´  

`Space Light´  

`Reflections in Black´  

`Split CD´ // `DooMooD´  

`Drum Sketches´  

`A Watched Pot (Never Boils)´  

`Varda la luna´  

`The Well´  

`Can't Wait another Day´  

`(nulla esiste)´  

`Abnormous post anomalous…´  

`La Constitution de la République du Savage´  

`Intentions… An Improvised Cycle´  

`Asmodeus´  

`ENSO´  

`Under the Balcony´  

`Monika Bärchen: Songs for Bruno, Knut & Tom´  

`Detriti´  

`Live´  

`Points´  

`Our Moon is Full´  

`Hi Brasil Is Where We Are´  

`We Don’t Need The Outside´  

`Nefelodhis´  

`suoni : oggetti : risonanti´  

`Zero Submarine´  

`Phonometak Series #3´ // `A Bullet Sounds The Same (in Every Language)´  

`In The Pendulum's Embrace´ // `Lost Like A Star´  

`Getting Dressed for a Death Metal Party´ // `Dice not Included´  

`3ree´  

`Sieben Mal Solo´  

`Undecided (a family affair)´  

`To the Naked Eye´  

`Softened Edges´  

`Moraines II´  

`Araçá Azul´  

`Geisteswissenschaften´  

`Bill Dixon with Exploding Star Orchestra´  

`The Subliminal Relation between Planets - Live in Archiaro´  

`Cosmic Mosque On the Magical Mountain Top´ // `Urine Cakes´ // `Eye Mith´  

`Tears of the Valedictorian´  

`Inframundis´  

`Antologia del medio Mongoholi Nasi´  

`L'estetica del cane´  

`Pathethilyc Ruins Orkestra´ // `Deadlake´  

`Circonvoluzioni´  

`One Hot Afternoon´  

`Knots´ // `Action Silence Prayers´  

`Long, lontain´  

`A Weevil In A Biscuit´  

`Binaural Beats´  

`Truth in the end´ // `GenoaSoundCards´// `Wanderung´  

`Tragol de Rova´ // `Lowest Shared Descent´  

`Fula Fula Fular´ // `X-Mary Al Circo´  

`Fingerprints, Medicine´ // `Black Taper Taiga´  

`Drunk Upon Thy Holy Mountain´  

`Riflessi´ // `Natura Inorganica´  

`Memory Drawings´  

`The Last Dj´  

`The Munderkingen sessions, part. 1´ // `Duets for prepared unprepared and toy pianos´  

`Till my Breath Gives Out´  

`Another Piece of Teenage Wildlife´  

`Phantom Limb & Bison´  

`Bastille´  

`The Organ Of Corti´  

`L’Arte Della Guerra´  

`Rádha-Kršna (Songs Of Love)´  

`Trapani – Halq Al Waady´  

`Theology / The Religious Experience´  

`Sureau´  

`To the River Lounge´  

`Passages´  

`Carpaccio esistenziale´  

`Shama´  

`Farewell Fields´  

`L’Innondazione´ // `Fallen´ // `The Killer Ep´  

`While my Beautiful Autumn Fell´  

`Sick Sex And Meat Disasters In A Wasted Psychic Land´  

`Again´  

`Submarine´ // `Touch´ // `Maariv´  

`Assortimenti N.1-5´ // `Decidere a te….´  

`Map´ // `Non Solo / Untitled´  

`Intervals´  

`Fun is Near´ // `Welcome Home´  

`Red Gold´ // `Sighs Trapped By Liars´ // `Safe Inside The Day´  

`7000 Oaks´  

`La Musica Umana´  

`Mandala´  

`Borrowed Arms´  

`Repeat!´  

`Un geco nella mia casa´  

`The Wheel´  

`Leah & Chloe´ // `Scale Down´ // `Birrificio Atlantic Oil - 23 Aprile 2008´  

`Hatali Atsalei (l'échange des yeux)´  

`Porosità´  

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`These Are The Days´ // `Harrisonford´  

`Curia´ // `Osso Exótico + Z'ev´  

`Techno Girls´  

`Wildflowers Under the Sofa´  

`Dove è sempre notte (Christine Falls)´  

`Sucker Punch Requiem´  

`Licking Up Dust´ // `Hauenfiomiume´ // `Live´  

`Seens´  

`Proveniamo da estremi´  

`Emotion/Repetition´ // `Phonometak Split Series Vol. 4´  

`a tempo! a tempo!´  

`Phantasia´  

`A Quiet Place´  

`Uneasy Flowers´  

`After this Darkness, there’s a Next´  

`Real People´ // `Jazz is Free And So We Are´ // `Elastic Jargon´  

`Perros´  

`The Fierce and the longing´  

`Discography´ // `Ate Ate Ate´  

`Cavallo Meraviglioso´  

`Playing By Numbers´  

`(The) Giants Of Gender´ // `Katachi´  

`Buridda Vol. 1 & 2´  

`Il Colombre´  

`Alone At Last´  

`Formaldeide´  

`While I Was Walking, I Heard A Sound...´  

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`Hors-champ´ // `Marée Noire´  

`Je retiens ton souffle´  

`Hero Crisis´  

`Berlin Electronics´  

`Expo ’70 / Be Invisible Now´  

`Kitchen Love´  

`k7 box´  

`Exercises in Style´  

`La Grande Arte Della Luce e Dell’Ombra (Archeologia del Cinema)´  

`On Grey´ // `Your Hair In My Trail´  

`Live Tago Fest 5-7-‘08´  

`A Mouthful Of Dust-A Soundtrack For The Desertic Landscapes Vol.1´  

`Ahura´  

`From Exile To Oblivion´  

`Your Very Eyes´ // `Crumble´  

`Mnetha´  

`Live At Crash´ // `Twelve’s´  

`Vol1 Kolkhoznitsa´  

`Humungus Fungus´ // `Urano 1´ // `Urano 3´  

`Love & Lamentation´  

`Piallassa (Red Desert Chronicles)´  

`20 Luglio 2008: presentazione del nuovo album´  

`Stolen Time´  

`A taste from Mass Quality Music´  

`This Quiet Season´  

`Clones Of Heros´ // `Sæieglî:n´  

`From The Desert Came Saltwater´  

`Domenica 27 luglio in Melbourne´  

`Music for Shopping Malls´  

`Vude´  

`U Bit´  

`L'Ombra di Mezzogiorno´  

`Disturbi Concreti Nel Disordine Dei Sogni´  

`Crepa´  

`Pike´  

`An Innocent, Abroad´  

`Appunti per semiacusticherie´  

`Agenzia 13´  

`A Distant Youth´  

`Unstringed Guitar & Cymbals´  

`Nine Months To The Disco´  

`81 Matters In Elemental Order´  

`Pulverized Purple´ // `Uhrfasudhasdd´  

`Stuck in the Room Full of Mirrors´  

`Domenica 31 agosto in Melbourne´  

`Rewiring´  

`Ample Food´  

`Procession Of The Ornaments´  

`Monogon´ // `Re-Mix´