`Licking Up Dust´ // `Hauenfiomiume´ // `Live´

Autore disco:

Reiko Kudo // Haino Keiji & Yoshida Tatsuya // Vajra

Etichetta:

Hyotan (J) // Magaibutsu (J) // P.S.F. Records (J)

Link:

www.forcedexposure.com/
www5e.biglobe.ne.jp/~ruins/
www.psfrecords.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2008

Titoli:

1) Faraway Mountains 2) Chestnut 3) Summer Flowers 4) Don’t Fall Asleep 5) Butterfly 6) Biwa (Loquat) 7) Snow Mountain // 1) Yeudhujiuasich 2) Ryufoispjekkossd 3) Wacqdhiepdhii 4) Vjndoiphllkaudo 5) Tyusijuffuchio 6) Posdjigpormg 7) Lokskooidgiifj 8) Jaiduioqofjomb 9) Xhuddggoipps 10) Biufjioodjasdk 11) Mdjofollswufph 12) Lakdddffkouwwe 13) Hgasdeyohweijk 14) Chizdaafgeiiuuh 15) Mkdoijadihffo 16) Uhrfasudhasdd // 1) Niji - In 2) Hagaki - Kokyo 3) Tochi no ki 4) Mado, takusan no 5) Tokei 6) Umi - Kakera - Bogetsu bojitsu - Senshi no kyusoku - Imada 7) Yuriko sensei to yagi

Durata:

23:09 // 50:17 // 70:38

Con:

Reiko Kudo, Tori Kudo, Keiji Haino, Teruki Tamayanagi // Keiji Haino, Tatsuya Yoshida // Kan Mikami, Keiji Haino, Toshiaki Ishizuka

japanoise: la tortura dei cataloghisti

x e. g. (no ©)

I dischi di Reiko Kudo, nonostante ultimamente escano con una certa continuità, rappresentano sempre una piacevole sorpresa. “Licking Up Dust” è un lavoro essenzialmente chitarristico e ad occuparsi dell’aspetto strumentale c’è il solo Tori Kudo che, oltre alle chitarre, suona anche qualche tastiera e il biwa (variante giapponese del pipa cinese). Gli unici contributi extra vengono da parte di Teruki Tamayanagi (basso in Don’t Fall Asleep) e Keiji Haino (chitarra elettrica in Faraway Mountains, batteria in Don’t Fall Asleep e duetto con la voce di Reiko in Snow Mountain). Si tratta di un disco che sta a metà strada fra le più recenti produzioni della Kudo e lo storico “Tenno”. Delle prime conserva la delicata vena naif e del secondo la formula a due e qualche piccola tendenza noieseosa. Fiori, montagne e farfalle – che al momento sembrano essere la maggiore preoccupazione dei giapponesi – e una ballata finale, con la voce della Kuido alternata da quella di Keiji Haino, che sembra scritta apposta per essere suonata fra amici davanti ad un caminetto acceso o ad un bel falò sulla spiaggia.
Dell’ultimo, se non lo avessi visto suonare con i miei occhi, penserei che non esiste e che il suo nome è uno pseudonimo collettivo, tipo Luther Blisset, tanta è la mole e la difformità dei dischi che pubblica. Una vera tortura per coloro che amano classificare i dischi per genere musicale…. “Hauenfiomiume” è il terzo CD insieme al batterista Tatsuya Yoshida – mi riferisco alla formula a due, ché poi ci sono le collaborazioni in formazioni più ampie – ed è quello più influenzato dal progressive (e anche da una impostazione ‘tecnica’ alla Don Caballero) tanto che potrebbe aiutare Tatsuya Yoshida a riprendersi dal divorzio in casa Ruins. Quindi si tratta di un lavoro sicuramente interessante, soprattutto in alcune soluzioni, anche se nel migliore dei casi il genere in questione mi annoia e nel peggiore mi è insopportabile. Fortunatamente i due evitano quegli espedienti spudoratamente fusion che in questo momento mi sembra stiano tornando a galla, magari anche caldeggiati dalla stampa più modaiola.
«With a combined age of 171, the most powerful geriatric rock trio in the world! First live CD – real rock!»; così la PSF presenta il “Live” dei Vajra, e mi trovo d’accordo se non per il fatto che metterei un ‘free’ prima di ‘rock’. La musica del trio, sorniona come sempre, fa pensare a come sarebbero potuti essere i Quicksilver senza la chitarra basso di David Freiberg e la registrazione in pubblico contribuisce a creare quel pizzico di energia in più che a tratti era mancata nei lavori studio. La stessa scelta di non lasciare il solo Kan Mikami ad occuparsi delle parti vocali, a dire il vero già adottata ormai da qualche tempo, contribuisce a rendere più fluide ed ipnotiche le progressioni. Il piatto forte sta nel meddley Umi - Kakera - Bogetsu bojitsu - Senshi no kyusoku - Imada, quasi una metà dei 70 minuti complessivi, visionaria cavalcata souledelica che trasuda salsedine della bay area da tutti i pori.
Comunque, e al di là della relativa validità dei tre CD recensiti, è innegabile che i musicisti coinvolti in questi progetti paiono attraversare una fase di stallo, laddove un vecchio pard di Keiji Haino nei primi Fushitsusha (Seijiro Murayama) ha invece realizzato un autentico e ‘fresco’ capolavoro in compagnia di Lionel Marchetti (vedi la recensione a “Hatali Atsalei (l'échange des yeux)”.


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Data Recensione: 14/8/2008
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 Archivio dell'anno 2008 ...

`Detrito´  

`Rosolina Mar meet Trumans Water´  

`Bellows´  

`La stagione del Cannibale´  

`Cosa dico quando non parlo´  

`Guya from the kitchen of flowership curtains´  

`Ophelia Wanders´ // `Shortest Way to the Moon´  

`Höstluft´  

`The Return Of The Magic Mold´ // `Mayday Calls´ // `Fortean Boomerangs´  

`Supercoclea for new apes´  

`ElectrosoundphrasesinTh(ou)gh(t)s´ // `S.O.C.G.: Vecchie Paure´ // `Ri-Tagli´ // `Inconcludenzia´  

`House Of Wax´  

`MASS´ // `Homo Sacer´  

`The Brutality of Misbreathing´  

`Claws of Light´  

`The Year of the Dog´  

`Piet Mondrian´  

`Slow Speed: Deep Owls´  

`Two (The Biographer)´  

`Comicopera´  

`Voices Stomp Flames For Requiem Times´ // `I Can't Take My Head To See Higher Becouse The Sky Is Landing Over My Neck´  

`Puttanesca´  

`Il ragazzo che sognava Kim Novak´ (titolo originale: `Kim Novak badale aldrig i Genesarets sjö´)  

`The Bird And The Word´  

`Tacet´  

`Ends Of June´  

`Alaska Pipeline´  

`Caravaggio´  

`Ruststukken´  

`The Geometry Of Sentiment´  

`Lo spazio delle fasi´  

`Rotty What´  

`Pipe Smoking On A Balloon´  

`Contraption´  

`Hermaphrodite´  

`Transito dal leggiadro´  

`Peripheral Vision´  

`Fingering An Idea´  

`Duets´  

`Voice Of Seven Woods´  

`Centenaire´  

`Kongotronics´  

`Grass is Flesh / Woman´  

`Madoromi´  

`Find Electronica´  

`Space Light´  

`Reflections in Black´  

`Split CD´ // `DooMooD´  

`Drum Sketches´  

`A Watched Pot (Never Boils)´  

`Varda la luna´  

`The Well´  

`Can't Wait another Day´  

`(nulla esiste)´  

`Abnormous post anomalous…´  

`La Constitution de la République du Savage´  

`Intentions… An Improvised Cycle´  

`Asmodeus´  

`ENSO´  

`Under the Balcony´  

`Monika Bärchen: Songs for Bruno, Knut & Tom´  

`Detriti´  

`Live´  

`Points´  

`Our Moon is Full´  

`Hi Brasil Is Where We Are´  

`We Don’t Need The Outside´  

`Nefelodhis´  

`suoni : oggetti : risonanti´  

`Zero Submarine´  

`Phonometak Series #3´ // `A Bullet Sounds The Same (in Every Language)´  

`In The Pendulum's Embrace´ // `Lost Like A Star´  

`Getting Dressed for a Death Metal Party´ // `Dice not Included´  

`3ree´  

`Sieben Mal Solo´  

`Undecided (a family affair)´  

`To the Naked Eye´  

`Softened Edges´  

`Moraines II´  

`Araçá Azul´  

`Geisteswissenschaften´  

`Bill Dixon with Exploding Star Orchestra´  

`The Subliminal Relation between Planets - Live in Archiaro´  

`Cosmic Mosque On the Magical Mountain Top´ // `Urine Cakes´ // `Eye Mith´  

`Tears of the Valedictorian´  

`Inframundis´  

`Antologia del medio Mongoholi Nasi´  

`L'estetica del cane´  

`Pathethilyc Ruins Orkestra´ // `Deadlake´  

`Circonvoluzioni´  

`One Hot Afternoon´  

`Knots´ // `Action Silence Prayers´  

`Long, lontain´  

`A Weevil In A Biscuit´  

`Binaural Beats´  

`Truth in the end´ // `GenoaSoundCards´// `Wanderung´  

`Tragol de Rova´ // `Lowest Shared Descent´  

`Fula Fula Fular´ // `X-Mary Al Circo´  

`Fingerprints, Medicine´ // `Black Taper Taiga´  

`Drunk Upon Thy Holy Mountain´  

`Riflessi´ // `Natura Inorganica´  

`Memory Drawings´  

`The Last Dj´  

`The Munderkingen sessions, part. 1´ // `Duets for prepared unprepared and toy pianos´  

`Till my Breath Gives Out´  

`Another Piece of Teenage Wildlife´  

`Phantom Limb & Bison´  

`Bastille´  

`The Organ Of Corti´  

`L’Arte Della Guerra´  

`Rádha-Kršna (Songs Of Love)´  

`Trapani – Halq Al Waady´  

`Theology / The Religious Experience´  

`Sureau´  

`To the River Lounge´  

`Passages´  

`Carpaccio esistenziale´  

`Shama´  

`Farewell Fields´  

`L’Innondazione´ // `Fallen´ // `The Killer Ep´  

`While my Beautiful Autumn Fell´  

`Sick Sex And Meat Disasters In A Wasted Psychic Land´  

`Again´  

`Submarine´ // `Touch´ // `Maariv´  

`Assortimenti N.1-5´ // `Decidere a te….´  

`Map´ // `Non Solo / Untitled´  

`Intervals´  

`Fun is Near´ // `Welcome Home´  

`Red Gold´ // `Sighs Trapped By Liars´ // `Safe Inside The Day´  

`7000 Oaks´  

`La Musica Umana´  

`Mandala´  

`Borrowed Arms´  

`Repeat!´  

`Un geco nella mia casa´  

`The Wheel´  

`Leah & Chloe´ // `Scale Down´ // `Birrificio Atlantic Oil - 23 Aprile 2008´  

`Hatali Atsalei (l'échange des yeux)´  

`Porosità´  

`Hau´  

`These Are The Days´ // `Harrisonford´  

`Curia´ // `Osso Exótico + Z'ev´  

`Techno Girls´  

`Wildflowers Under the Sofa´  

`Dove è sempre notte (Christine Falls)´  

`Sucker Punch Requiem´  

`Licking Up Dust´ // `Hauenfiomiume´ // `Live´  

`Seens´  

`Proveniamo da estremi´  

`Emotion/Repetition´ // `Phonometak Split Series Vol. 4´  

`a tempo! a tempo!´  

`Phantasia´  

`A Quiet Place´  

`Uneasy Flowers´  

`After this Darkness, there’s a Next´  

`Real People´ // `Jazz is Free And So We Are´ // `Elastic Jargon´  

`Perros´  

`The Fierce and the longing´  

`Discography´ // `Ate Ate Ate´  

`Cavallo Meraviglioso´  

`Playing By Numbers´  

`(The) Giants Of Gender´ // `Katachi´  

`Buridda Vol. 1 & 2´  

`Il Colombre´  

`Alone At Last´  

`Formaldeide´  

`While I Was Walking, I Heard A Sound...´  

`Spirits Transform Me´  

`Hors-champ´ // `Marée Noire´  

`Je retiens ton souffle´  

`Hero Crisis´  

`Berlin Electronics´  

`Expo ’70 / Be Invisible Now´  

`Kitchen Love´  

`k7 box´  

`Exercises in Style´  

`La Grande Arte Della Luce e Dell’Ombra (Archeologia del Cinema)´  

`On Grey´ // `Your Hair In My Trail´  

`Live Tago Fest 5-7-‘08´  

`A Mouthful Of Dust-A Soundtrack For The Desertic Landscapes Vol.1´  

`Ahura´  

`From Exile To Oblivion´  

`Your Very Eyes´ // `Crumble´  

`Mnetha´  

`Live At Crash´ // `Twelve’s´  

`Vol1 Kolkhoznitsa´  

`Humungus Fungus´ // `Urano 1´ // `Urano 3´  

`Love & Lamentation´  

`Piallassa (Red Desert Chronicles)´  

`20 Luglio 2008: presentazione del nuovo album´  

`Stolen Time´  

`A taste from Mass Quality Music´  

`This Quiet Season´  

`Clones Of Heros´ // `Sæieglî:n´  

`From The Desert Came Saltwater´  

`Domenica 27 luglio in Melbourne´  

`Music for Shopping Malls´  

`Vude´  

`U Bit´  

`L'Ombra di Mezzogiorno´  

`Disturbi Concreti Nel Disordine Dei Sogni´  

`Crepa´  

`Pike´  

`An Innocent, Abroad´  

`Appunti per semiacusticherie´  

`Agenzia 13´  

`A Distant Youth´  

`Unstringed Guitar & Cymbals´  

`Nine Months To The Disco´  

`81 Matters In Elemental Order´  

`Pulverized Purple´ // `Uhrfasudhasdd´  

`Stuck in the Room Full of Mirrors´  

`Domenica 31 agosto in Melbourne´  

`Rewiring´  

`Ample Food´  

`Procession Of The Ornaments´  

`Monogon´ // `Re-Mix´