`Our Moon is Full´

Autore disco:

Strings of Consciousness

Etichetta:

Central Control (GB)

Link:

www.StringsofConsciousness.info

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2007

Titoli:

01) Asphodel 02) Crystallize It 03) Cleanliness Is Next To Godliness 04) Sonic Glimpses 05) Defrost_Oven 06) While The Sun Burns Out Another Sun 07) In Between 08) Midnight Moonbeams

Durata:

49:25

Con:

Hervé Vincenti, Perceval Bellone, Philippe Petit, Raphaelle Rinaudo, Alison Chesley, Andy Diagram, Pierre Fenichel, Stefano Tedesco, Karim Tobbi, Nicolas Dick, Lenka Zupkova, Hugh Hopper, Mark Beazley, Dave Smith, J. G. Thirlwell, Scott McCloud, Eugene Robinson, Barry Adamson, Black Sifichi, Pete Simonelli

un post rock elaborato e cupo sommerso da voci profonde

x Matteo Uggeri

Ho avuto occasione di vedere dal vivo gli Strings of Consciousness qualche tempo fa a Marisglia (potete leggere un report del concerto qui: www.greysparkle.com) ed ero molto ansioso di ascoltare il loro debutto su lunga durata. Il picture disc in sette pollici non aveva deluso, con le sue due composizioni strumentali, dilatate in una sorta di evolutissimo post rock dalle venature oscure e vagamente jazzate. Sapevo che nel nuovo disco ci sarebbero stati parecchi ospiti, ma non mi aspettavo la lunga lista che vedete sopra. E così, ad esempio, Sonic Glimpes accoglie la voce nera e suadente di Barry Adamson (già nei Bad Seeds), estremamente espressiva, ma mai quanto quella del bruto Eugene Robinson (Oxbow) o di Jim Thirlwell/Foetus, che apre il disco in Asphodel. Dopo di loro, in altre tracce, dietro al microfono si alternano anche Scott McCloud, Pete Simonelli e Black Sifichi. Ecco: ad eccezione di quest’ultimo, potete immaginare come interpreti del genere non possano che rubare la scena a qualunque tipo di musica, anche a quella già ricca ed espressiva degli Strings of Consciousness.
Sarà il mio gusto, ma la traccia più riuscita è proprio la lunga (oltre nove minuti) While The Sun Burns Out Another Sun, con lo splendido parlato di Sifichi su arpeggi eterei, introduzione ad un finale percussivo in linea con il resto dell’album, trascinante, sognante ed esplosivo.
Nel complesso un ottimo disco, certamente ben prodotto (forse anche nel mixaggio si sarebbe potuto togliere volume ai vocals, ma prova tu ad andare da Foetus o da Eugene a dirgli “che ne pensi di tirar via un po’ di voce da qui?”), ricchissimo di idee e strumenti: sax, fiati, archi, due chitarre, batteria ed il laptop di Philippe Petit a dare la direzione al tutto, in maniera nascosta e discreta, tanto da non far emergere quasi mai la natura elettronica di certi suoni o basi ritmiche (ma bellissima la chiusura glitch blues di Midnight Moonbeams.
Vorrei rivederli dal vivo ora, magari senza tutti quegli ospiti, per capire meglio come potrebbe essere la loro musica quando emerge tra le voci da crooner.


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Data Recensione: 16/4/2008
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