`Theology / The Religious Experience´

Autore disco:

3/4HadBeenEliminated

Etichetta:

Soleilmoon (USA)

Link:

www.shifting-position.org

Formato:

CD / LP

Anno di Pubblicazione:

2007

Titoli:

1) I am Daughter 2) The Cradle / senza titoli

Durata:

48:01 // 46:00 circa

Con:

Valerio Tricoli, Claudio Rocchetti, Stefano Pilia, Tony Arrabito, Ootchio

la seduzione della musica sperimentale

x Matteo Uggeri

In un certo senso si potrebbe dire che i 3/4HadBeenEliminated siano un gruppo di successo. Ovviamente non nel senso che li vedremo a San Remo a duettare con Tricarico, nè che finiranno sul divano di MTV (ma anche questo non si può mai dire).
Allora è lecito chiedersi perchè mai testate nazionali ed estere gli debitino tanti onori ed il gruppo abbia parecchi fervidi ascoltatori. Una delle ragioni può risiedere senza dubbio nella personalità dei componenti del gruppo e nella loro grande capacità di sapersi amministrare, il che mi ricorda di quando in un`intervista l`allora super top model Cindy Crawford rispondeva alla domanda «ma perchè di tantissime donne tutte bellissime, di tante modelle, solo alcune sono vere top model ed hanno il nome in copertina e non solo il corpo?» Lei rispondeva saggia: «è questione di personalità e di sapersi amministrare bene». Bene, certo paragonare le strafighe a Tricoli, Rocchetti, Pilia ed Arrabito c`entra come i cavoli a merenda, e se un giorno me li vedo nudi su The Wire prendo il giornale e lo faccio volare dalla finestra, ma in qualche modo credo che il paragone calzi. Non c`è dubbio che la loro musica sia bella, ben fatta, e che sappia trovare quel raro equilibrio tra l`essere sperimentale, utilizzando rumori di varia sorta e strutture inconsuete, ed avere un certo gusto pop, con le sue voci e chitarre melodiche, permettendo passaggi - a volte sottilissimi, altre molto bruschi - tra un ambiente sonoro ed un`altro. E già questo non è poco. In più, rispetto ai dischi precedenti, in questo troviamo perfino ritmiche dal sapore elettronico (in vero molto rare, ma su “The Religious Experience” ce n`è una da brividi), una maggiore attenzione all`uso della voce (con un falsetto a tratti fastidioso) ed un ritorno alla pulizia del suono (dopo gli strati saturi del disco su Häpna, a mio avviso il loro lavoro più debole).
Quindi questo doppio/non doppio (vinile e CD contengono le stesse fonti sonore, ma mixate ed assemblate a costruire due dischi a tutti gli effetti differenti, così come lo sono la teologia e l'esperienza religiosa) è senza dubbio un gran disco, forse non così unico come da più parti conclamato (direi che è forte l`influenza di Steve Roden, per esempio), ma certamente bello. Alcuni passaggi, in special modo sul vinile, sono da brivido, mentre altri forse giocano un po` troppo sull`effetto sorpresa delle dinamiche, ma nel complesso la produzione è come sempre eccellente, i suoni puliti (anche se forse un po' troppo spesso affossati in riverberi) e la melodia sempre più presente nelle voci e nelle chitarre, a creare un insieme che seduce e spiega un altro lato della ragione del loro successo.
Unico vero neo: la confezione del CD (anche quella del vinile in realtà non è il massimo), un cofanetto in legno decorato in maniera eccessivamente naif e kitch... un po` come se Cindy Crawford si vestisse da Rosy Bindi.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 1/7/2008
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2008 ...

`Detrito´  

`Rosolina Mar meet Trumans Water´  

`Bellows´  

`La stagione del Cannibale´  

`Cosa dico quando non parlo´  

`Guya from the kitchen of flowership curtains´  

`Ophelia Wanders´ // `Shortest Way to the Moon´  

`Höstluft´  

`The Return Of The Magic Mold´ // `Mayday Calls´ // `Fortean Boomerangs´  

`Supercoclea for new apes´  

`ElectrosoundphrasesinTh(ou)gh(t)s´ // `S.O.C.G.: Vecchie Paure´ // `Ri-Tagli´ // `Inconcludenzia´  

`House Of Wax´  

`MASS´ // `Homo Sacer´  

`The Brutality of Misbreathing´  

`Claws of Light´  

`The Year of the Dog´  

`Piet Mondrian´  

`Slow Speed: Deep Owls´  

`Two (The Biographer)´  

`Comicopera´  

`Voices Stomp Flames For Requiem Times´ // `I Can't Take My Head To See Higher Becouse The Sky Is Landing Over My Neck´  

`Puttanesca´  

`Il ragazzo che sognava Kim Novak´ (titolo originale: `Kim Novak badale aldrig i Genesarets sjö´)  

`The Bird And The Word´  

`Tacet´  

`Ends Of June´  

`Alaska Pipeline´  

`Caravaggio´  

`Ruststukken´  

`The Geometry Of Sentiment´  

`Lo spazio delle fasi´  

`Rotty What´  

`Pipe Smoking On A Balloon´  

`Contraption´  

`Hermaphrodite´  

`Transito dal leggiadro´  

`Peripheral Vision´  

`Fingering An Idea´  

`Duets´  

`Voice Of Seven Woods´  

`Centenaire´  

`Kongotronics´  

`Grass is Flesh / Woman´  

`Madoromi´  

`Find Electronica´  

`Space Light´  

`Reflections in Black´  

`Split CD´ // `DooMooD´  

`Drum Sketches´  

`A Watched Pot (Never Boils)´  

`Varda la luna´  

`The Well´  

`Can't Wait another Day´  

`(nulla esiste)´  

`Abnormous post anomalous...´  

`La Constitution de la République du Savage´  

`Intentions... An Improvised Cycle´  

`Asmodeus´  

`ENSO´  

`Under the Balcony´  

`Monika Bärchen: Songs for Bruno, Knut & Tom´  

`Detriti´  

`Live´  

`Points´  

`Our Moon is Full´  

`Hi Brasil Is Where We Are´  

`We Don`t Need The Outside´  

`Nefelodhis´  

`suoni : oggetti : risonanti´  

`Zero Submarine´  

`Phonometak Series #3´ // `A Bullet Sounds The Same (in Every Language)´  

`In The Pendulum's Embrace´ // `Lost Like A Star´  

`Getting Dressed for a Death Metal Party´ // `Dice not Included´  

`3ree´  

`Sieben Mal Solo´  

`Undecided (a family affair)´  

`To the Naked Eye´  

`Softened Edges´  

`Moraines II´  

`Araçá Azul´  

`Geisteswissenschaften´  

`Bill Dixon with Exploding Star Orchestra´  

`The Subliminal Relation between Planets - Live in Archiaro´  

`Cosmic Mosque On the Magical Mountain Top´ // `Urine Cakes´ // `Eye Mith´  

`Tears of the Valedictorian´  

`Inframundis´  

`Antologia del medio Mongoholi Nasi´  

`L'estetica del cane´  

`Pathethilyc Ruins Orkestra´ // `Deadlake´  

`Circonvoluzioni´  

`One Hot Afternoon´  

`Knots´ // `Action Silence Prayers´  

`Long, lontain´  

`A Weevil In A Biscuit´  

`Binaural Beats´  

`Truth in the end´ // `GenoaSoundCards´// `Wanderung´  

`Tragol de Rova´ // `Lowest Shared Descent´  

`Fula Fula Fular´ // `X-Mary Al Circo´  

`Fingerprints, Medicine´ // `Black Taper Taiga´  

`Drunk Upon Thy Holy Mountain´  

`Riflessi´ // `Natura Inorganica´  

`Memory Drawings´  

`The Last Dj´  

`The Munderkingen sessions, part. 1´ // `Duets for prepared unprepared and toy pianos´  

`Till my Breath Gives Out´  

`Another Piece of Teenage Wildlife´  

`Phantom Limb & Bison´  

`Bastille´  

`The Organ Of Corti´  

`L`Arte Della Guerra´  

`Rádha-Kršna (Songs Of Love)´  

`Trapani - Halq Al Waady´  

`Theology / The Religious Experience´  

`Sureau´  

`To the River Lounge´  

`Passages´  

`Carpaccio esistenziale´  

`Shama´  

`Farewell Fields´  

`L`Innondazione´ // `Fallen´ // `The Killer Ep´  

`While my Beautiful Autumn Fell´  

`Sick Sex And Meat Disasters In A Wasted Psychic Land´  

`Again´  

`Submarine´ // `Touch´ // `Maariv´  

`Assortimenti N.1-5´ // `Decidere a te....´  

`Map´ // `Non Solo / Untitled´  

`Intervals´  

`Fun is Near´ // `Welcome Home´  

`Red Gold´ // `Sighs Trapped By Liars´ // `Safe Inside The Day´  

`7000 Oaks´  

`La Musica Umana´  

`Mandala´  

`Borrowed Arms´  

`Repeat!´  

`Un geco nella mia casa´  

`The Wheel´  

`Leah & Chloe´ // `Scale Down´ // `Birrificio Atlantic Oil - 23 Aprile 2008´  

`Hatali Atsalei (l'échange des yeux)´  

`Porosità ´  

`Hau´  

`These Are The Days´ // `Harrisonford´  

`Curia´ // `Osso Exótico + Z'ev´  

`Techno Girls´  

`Wildflowers Under the Sofa´  

`Dove è sempre notte (Christine Falls)´  

`Sucker Punch Requiem´  

`Licking Up Dust´ // `Hauenfiomiume´ // `Live´  

`Seens´  

`Proveniamo da estremi´  

`Emotion/Repetition´ // `Phonometak Split Series Vol. 4´  

`a tempo! a tempo!´  

`Phantasia´  

`A Quiet Place´  

`Uneasy Flowers´  

`After this Darkness, there`s a Next´  

`Real People´ // `Jazz is Free And So We Are´ // `Elastic Jargon´  

`Perros´  

`The Fierce and the longing´  

`Discography´ // `Ate Ate Ate´  

`Cavallo Meraviglioso´  

`Playing By Numbers´  

`(The) Giants Of Gender´ // `Katachi´  

`Buridda Vol. 1 & 2´  

`Il Colombre´  

`Alone At Last´  

`Formaldeide´  

`While I Was Walking, I Heard A Sound...´  

`Spirits Transform Me´  

`Hors-champ´ // `Marée Noire´  

`Je retiens ton souffle´  

`Hero Crisis´  

`Berlin Electronics´  

`Expo `70 / Be Invisible Now´  

`Kitchen Love´  

`k7 box´  

`Exercises in Style´  

`La Grande Arte Della Luce e Dell`Ombra (Archeologia del Cinema)´  

`On Grey´ // `Your Hair In My Trail´  

`Live Tago Fest 5-7-`08´  

`A Mouthful Of Dust-A Soundtrack For The Desertic Landscapes Vol.1´  

`Ahura´  

`From Exile To Oblivion´  

`Your Very Eyes´ // `Crumble´  

`Mnetha´  

`Live At Crash´ // `Twelve`s´  

`Vol1 Kolkhoznitsa´  

`Humungus Fungus´ // `Urano 1´ // `Urano 3´  

`Love & Lamentation´  

`Piallassa (Red Desert Chronicles)´  

`20 Luglio 2008: presentazione del nuovo album´  

`Stolen Time´  

`A taste from Mass Quality Music´  

`This Quiet Season´  

`Clones Of Heros´ // `Sæieglî:n´  

`From The Desert Came Saltwater´  

`Domenica 27 luglio in Melbourne´  

`Music for Shopping Malls´  

`Vude´  

`U Bit´  

`L'Ombra di Mezzogiorno´  

`Disturbi Concreti Nel Disordine Dei Sogni´  

`Crepa´  

`Pike´  

`An Innocent, Abroad´  

`Appunti per semiacusticherie´  

`Agenzia 13´  

`A Distant Youth´  

`Unstringed Guitar & Cymbals´  

`Nine Months To The Disco´  

`81 Matters In Elemental Order´  

`Pulverized Purple´ // `Uhrfasudhasdd´  

`Stuck in the Room Full of Mirrors´  

`Domenica 31 agosto in Melbourne´  

`Rewiring´  

`Ample Food´  

`Procession Of The Ornaments´  

`Monogon´ // `Re-Mix´