`81 Matters In Elemental Order´

Autore disco:

Marko Ciciliani

Etichetta:

Evil Rabbit Records (NL)

Link:

www.evilrabbitrecords.eu
www.subdist.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2008

Titoli:

1) K 2) Ca 3) Sc 4) Ti 5) V 6) Cr 7) Mn 8) Fe 9) Co 10) Ni 11) Cu 12) Zn 13) Ga 14) Ge 15) As 16) Br 17) Kr 18) Ra 19) Ac 20) Th 21) Pa 22) U 23) Pu 24) Xe 25) Li 26) Be 27) B 28) C 29) N 30) O 31) F 32) Ne 33) Cs 34) Ba 35) La 36) Ce 37) Pr 38) Nd 39) Pm 40) Sm 41) Eu 42) Gd 43) Tb 44) Dy 45) Ho 46) Er 47) Tm 48) Yb 49) Lu 50) Hf 51) Ta 52) W 53) Re 54) Os 55) Ir 56) Pt 57) Au 58) Hg 59) Tl 60) Pb 61) Bi 62) Po 63) At 64) Rn 65) Rb 66) Sr 67) Y 68) Zr 69) Nb 70) Mo 71) Tc 72) Ru 73) Rh 74) Pd 75) Ag 76) Cd 77) In 78) Sn 79) Sb 80) Te 81) I

Durata:

58:59

Con:

Marko Ciciliani

proto-elettronica: sulla pista segnata da Toshimaru Nakamura

x e. g. (no ©)

Probabilmente conoscete già il croato Marko Ciciliani, musicista attivo da tempo all’interno dell’animata scena olandese e responsabile di alcune interessanti pubblicazioni (tra l’altro per la Unsounds). Questa nuovissima ‘tavola degli elementi’ possiede comunque le caratteristiche per farlo letteralmente esplodere, almeno presso quel pubblico amante delle soluzioni più estreme. Non che venga proposto nulla di particolarmente originale, seppure la somma alchemica alla fin fine possa sembrare tale.
Un mixer suonato senza imput esterni, alla maniera di Toshimaru Nakamura, semplicemente circuitandone i vari elementi e sfruttandone i feedback.
81 brani in meno di un’ora, per una durata media inferiore al minuto e una durata massima mai superiore al minuto e mezzo, chiaramente pensati per essere ascoltati in sequenza libera.
E, a ben vedere, è usata anche l’idea di utilizzare il simbolo degli elementi per intitolare i singoli brani (in un contesto diverso la Table Of The Elements lo fa da anni).
Ma forte di alcune collaborazioni incontrate negli anni scorsi – (il solito) Fred Frith, Gordon Mumma, Axel Dörner e Sachiko M – il croato ha messo comunque a punto un suo linguaggio ruvido e urticante al tatto quanto poetico e affascinate alla vista. E all’udito? Entrambe le cose. Un linguaggio che svicola sia dall’idea di ripetitività sia da quella di musica pop, per sposare invece il concetto weberniano di ‘concentrazione’. L’essenziale della musica sta lì, nel nocciolo, nell’idea prima, e al bando inutili sviluppi e altrettanto inutili abbellimenti. “E2-E4” abita chiaramente ad un altro piano del palazzo, se non in un altro quartiere della città musica. O magari, come “ET”, abita addirittura in un altro pianeta.
“81 Matters In Elemental Order” è un disco da avere.
Sento già qualcuno che pigola: «perché ascoltare Ciciliani che suona un mixer quando a farlo c’è già stato Nakamura?». La risposta mi sembra ovvia e si risolve semplicemente in un’altra domanda: «perché mai alla fine degli anni 60 ascoltavano Hendrix che suonava la chitarra elettrica quando c’era già stato Charlie Christian?».


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Data Recensione: 23/12/2008
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 Archivio dell'anno 2008 ...

`Detrito´  

`Rosolina Mar meet Trumans Water´  

`Bellows´  

`La stagione del Cannibale´  

`Cosa dico quando non parlo´  

`Guya from the kitchen of flowership curtains´  

`Ophelia Wanders´ // `Shortest Way to the Moon´  

`Höstluft´  

`The Return Of The Magic Mold´ // `Mayday Calls´ // `Fortean Boomerangs´  

`Supercoclea for new apes´  

`ElectrosoundphrasesinTh(ou)gh(t)s´ // `S.O.C.G.: Vecchie Paure´ // `Ri-Tagli´ // `Inconcludenzia´  

`House Of Wax´  

`MASS´ // `Homo Sacer´  

`The Brutality of Misbreathing´  

`Claws of Light´  

`The Year of the Dog´  

`Piet Mondrian´  

`Slow Speed: Deep Owls´  

`Two (The Biographer)´  

`Comicopera´  

`Voices Stomp Flames For Requiem Times´ // `I Can't Take My Head To See Higher Becouse The Sky Is Landing Over My Neck´  

`Puttanesca´  

`Il ragazzo che sognava Kim Novak´ (titolo originale: `Kim Novak badale aldrig i Genesarets sjö´)  

`The Bird And The Word´  

`Tacet´  

`Ends Of June´  

`Alaska Pipeline´  

`Caravaggio´  

`Ruststukken´  

`The Geometry Of Sentiment´  

`Lo spazio delle fasi´  

`Rotty What´  

`Pipe Smoking On A Balloon´  

`Contraption´  

`Hermaphrodite´  

`Transito dal leggiadro´  

`Peripheral Vision´  

`Fingering An Idea´  

`Duets´  

`Voice Of Seven Woods´  

`Centenaire´  

`Kongotronics´  

`Grass is Flesh / Woman´  

`Madoromi´  

`Find Electronica´  

`Space Light´  

`Reflections in Black´  

`Split CD´ // `DooMooD´  

`Drum Sketches´  

`A Watched Pot (Never Boils)´  

`Varda la luna´  

`The Well´  

`Can't Wait another Day´  

`(nulla esiste)´  

`Abnormous post anomalous…´  

`La Constitution de la République du Savage´  

`Intentions… An Improvised Cycle´  

`Asmodeus´  

`ENSO´  

`Under the Balcony´  

`Monika Bärchen: Songs for Bruno, Knut & Tom´  

`Detriti´  

`Live´  

`Points´  

`Our Moon is Full´  

`Hi Brasil Is Where We Are´  

`We Don’t Need The Outside´  

`Nefelodhis´  

`suoni : oggetti : risonanti´  

`Zero Submarine´  

`Phonometak Series #3´ // `A Bullet Sounds The Same (in Every Language)´  

`In The Pendulum's Embrace´ // `Lost Like A Star´  

`Getting Dressed for a Death Metal Party´ // `Dice not Included´  

`3ree´  

`Sieben Mal Solo´  

`Undecided (a family affair)´  

`To the Naked Eye´  

`Softened Edges´  

`Moraines II´  

`Araçá Azul´  

`Geisteswissenschaften´  

`Bill Dixon with Exploding Star Orchestra´  

`The Subliminal Relation between Planets - Live in Archiaro´  

`Cosmic Mosque On the Magical Mountain Top´ // `Urine Cakes´ // `Eye Mith´  

`Tears of the Valedictorian´  

`Inframundis´  

`Antologia del medio Mongoholi Nasi´  

`L'estetica del cane´  

`Pathethilyc Ruins Orkestra´ // `Deadlake´  

`Circonvoluzioni´  

`One Hot Afternoon´  

`Knots´ // `Action Silence Prayers´  

`Long, lontain´  

`A Weevil In A Biscuit´  

`Binaural Beats´  

`Truth in the end´ // `GenoaSoundCards´// `Wanderung´  

`Tragol de Rova´ // `Lowest Shared Descent´  

`Fula Fula Fular´ // `X-Mary Al Circo´  

`Fingerprints, Medicine´ // `Black Taper Taiga´  

`Drunk Upon Thy Holy Mountain´  

`Riflessi´ // `Natura Inorganica´  

`Memory Drawings´  

`The Last Dj´  

`The Munderkingen sessions, part. 1´ // `Duets for prepared unprepared and toy pianos´  

`Till my Breath Gives Out´  

`Another Piece of Teenage Wildlife´  

`Phantom Limb & Bison´  

`Bastille´  

`The Organ Of Corti´  

`L’Arte Della Guerra´  

`Rádha-Kršna (Songs Of Love)´  

`Trapani – Halq Al Waady´  

`Theology / The Religious Experience´  

`Sureau´  

`To the River Lounge´  

`Passages´  

`Carpaccio esistenziale´  

`Shama´  

`Farewell Fields´  

`L’Innondazione´ // `Fallen´ // `The Killer Ep´  

`While my Beautiful Autumn Fell´  

`Sick Sex And Meat Disasters In A Wasted Psychic Land´  

`Again´  

`Submarine´ // `Touch´ // `Maariv´  

`Assortimenti N.1-5´ // `Decidere a te….´  

`Map´ // `Non Solo / Untitled´  

`Intervals´  

`Fun is Near´ // `Welcome Home´  

`Red Gold´ // `Sighs Trapped By Liars´ // `Safe Inside The Day´  

`7000 Oaks´  

`La Musica Umana´  

`Mandala´  

`Borrowed Arms´  

`Repeat!´  

`Un geco nella mia casa´  

`The Wheel´  

`Leah & Chloe´ // `Scale Down´ // `Birrificio Atlantic Oil - 23 Aprile 2008´  

`Hatali Atsalei (l'échange des yeux)´  

`Porosità´  

`Hau´  

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`Curia´ // `Osso Exótico + Z'ev´  

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`Wildflowers Under the Sofa´  

`Dove è sempre notte (Christine Falls)´  

`Sucker Punch Requiem´  

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`Seens´  

`Proveniamo da estremi´  

`Emotion/Repetition´ // `Phonometak Split Series Vol. 4´  

`a tempo! a tempo!´  

`Phantasia´  

`A Quiet Place´  

`Uneasy Flowers´  

`After this Darkness, there’s a Next´  

`Real People´ // `Jazz is Free And So We Are´ // `Elastic Jargon´  

`Perros´  

`The Fierce and the longing´  

`Discography´ // `Ate Ate Ate´  

`Cavallo Meraviglioso´  

`Playing By Numbers´  

`(The) Giants Of Gender´ // `Katachi´  

`Buridda Vol. 1 & 2´  

`Il Colombre´  

`Alone At Last´  

`Formaldeide´  

`While I Was Walking, I Heard A Sound...´  

`Spirits Transform Me´  

`Hors-champ´ // `Marée Noire´  

`Je retiens ton souffle´  

`Hero Crisis´  

`Berlin Electronics´  

`Expo ’70 / Be Invisible Now´  

`Kitchen Love´  

`k7 box´  

`Exercises in Style´  

`La Grande Arte Della Luce e Dell’Ombra (Archeologia del Cinema)´  

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`Live Tago Fest 5-7-‘08´  

`A Mouthful Of Dust-A Soundtrack For The Desertic Landscapes Vol.1´  

`Ahura´  

`From Exile To Oblivion´  

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`Mnetha´  

`Live At Crash´ // `Twelve’s´  

`Vol1 Kolkhoznitsa´  

`Humungus Fungus´ // `Urano 1´ // `Urano 3´  

`Love & Lamentation´  

`Piallassa (Red Desert Chronicles)´  

`20 Luglio 2008: presentazione del nuovo album´  

`Stolen Time´  

`A taste from Mass Quality Music´  

`This Quiet Season´  

`Clones Of Heros´ // `Sæieglî:n´  

`From The Desert Came Saltwater´  

`Domenica 27 luglio in Melbourne´  

`Music for Shopping Malls´  

`Vude´  

`U Bit´  

`L'Ombra di Mezzogiorno´  

`Disturbi Concreti Nel Disordine Dei Sogni´  

`Crepa´  

`Pike´  

`An Innocent, Abroad´  

`Appunti per semiacusticherie´  

`Agenzia 13´  

`A Distant Youth´  

`Unstringed Guitar & Cymbals´  

`Nine Months To The Disco´  

`81 Matters In Elemental Order´  

`Pulverized Purple´ // `Uhrfasudhasdd´  

`Stuck in the Room Full of Mirrors´  

`Domenica 31 agosto in Melbourne´  

`Rewiring´  

`Ample Food´  

`Procession Of The Ornaments´  

`Monogon´ // `Re-Mix´