`Real People´ // `Jazz is Free And So We Are´ // `Elastic Jargon´

Autore disco:

Herbert De Jonge Quartet // Bo's Art Trio // Maurice Horsthuis

Etichetta:

EWM (NL) // icdisc.nel (NL) // DATArecords (NL)

Link:

www.herbertdejonge.nl
www.icompany.nl
www.datarecords.nl

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2007 // 2008 // 2008

Titoli:

1) balacardie 2) wit en blauw 3) miriam 4) happy 5) voor wie dit geldt 6) madre dd 7) witch way 8) vogeloog9) blue moment 10) gods hoorwegen // 1) onechte kindertjes 2) 4 sake 3) zachte regen 4) somberman 5) smrtlp 6) breuk 7) bang voor de bullebak 8) ringbraam9) final statement // 1) op kauwgom 2) apostata 3) boxring 4) teleur 5) la philo 6) loopjongen 7) lull 8) tango morel9) rit 10) afrikras 11) poultry 12) rails

Durata:

54:23 // 47:56 // 57:25

Con:

Herbert De Jonge, Esmée Olthuis, Arjen Gorter, Charles Huffstadt // Bo van de Graaf, Michiel Braam, Fred van Ouijnhoven, Simon Vinkenoog // Vera van Bie, Jeffrey Bruinsma, Peter Brunt, Jasper le Clercq, Benjamin von Gutzeit, Maurice Horsthuis, Saartje van Camp, Nina Hitz, Annie Tangberg, Brice Soniano, Wiek Hijmans

novità dal jazz olandese

x Alfredo Rastelli

Ne è passato di acqua da quando l’Olanda era una delle nazioni catalizzatrici di un certo tipo di free europeo; ci sono adesso una serie di realtà interessanti (l’etichetta Evil Rabbit, ad esempio) dedite all’improvvisazione come alla composizione jazz, ma lontane di fatto dalla radicalità di quegli anni. Da quel glorioso periodo proviene però il contrabbassista Arjen Gorter, membro tanto del Kollektief di William Breuker, quanto collaboratore di altre grandissime formazioni come l’Instant Composero Pool e l’ICP, e cheritroviamo adesso, come ponte tra il passato e il presente, nel Quartet del pianista Herbert De Jonge, una formazione dedita ad un jazz se vogliamo classico (balacardie, blue moment), notturno e sofisticato (wit en blauw), ricco di sfumature che lo rendono piacevolissimo all’ascolto (i silenzi di miriam, il crescendo di happy, le evoluzioni free di madre dd), in cui l’improvvisazione è rinchiusa o meglio, è soggetta, alle regole della composizione. C’è infatti una grande attenzione, in questo “Real People”, verso lo studio e lo sviluppo della composizione, in cui pur lasciando spazio alla libera espressività dell’esecuzione, non si perde mai di vista il tema centrale (esemplare il caso di voor wie dit geldt, con un piano che segue il tema e il sassofono di Esmée Olthuis che ci improvvisa sopra).
Sempre dall’Olanda arriva il Bo's Art Trio, guidato dal sassofonista Bo van de Graaf con Michiel Braam al piano, Fred van Ouijnhoven alla batteria e la partecipazione del poeta Simon Vinkenoog alla beat poetry. Pur rimanendo su territori prevalentemente di jazz classico, vedi l’iniziale onechte kindertjes e somberman, vengono inserite una serie di variabili: da un lato, una marcata componente tradizionale (le ballad smrtlp e zachte regen, fino al climax con la splendida rilettura di bang voor de bullebak di Han Bennink), dall’altro, efficacissimi sprazzi di beat poetry (le declamazioni del poema “A Sane Revolution” di Simon Vinkenoog in breuk), senza trascurare momenti di libera improvvisazione (la ritmica di 4 sake con il sax che ricorda Ayler, il solo di final statement).
Concludiamo con il progetto più ambizioso ed interessante, Jargon, della compositrice olandese Maurice Horsthius (già con ICP e Company tra gli altri) che allestisce un’orchestra di archi, quattro violini, due viole (tra cui la stessa Horsthius) e tre violoncelli, oltre a contrabbasso e chitarra elettrica, con cui hanno inteso fondere un’impostazione free derivante dall’improvvisazione radicale alla natura compositiva nonché ad un’impalcatura propria della musica classica. I buoni risultati si vedono già dalla dirompente apertura di op kauwgom, a cui fa seguito il crescendo thrilling di apostata. Non credo di andare fuori strada attribuendo una certa resa rock a questi brani che si sviluppano energici e ricchi di carica elettrica (il già citato pezzo d’apertura, boxring, la chitarristica lull, quasi blues, e la distorta afrikras). In “Elastic Jargon” la musica classica si apre ad elementi esterni, tanto al blues e al jazz (rit), quanto a temi melodici oserei dire pop, riportando alle mente le sperimentazione attuate da Shostakovich nelle “jazz suite” (con le dovute proporzioni). Veramente ben fatto.


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Data Recensione: 17/9/2008
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 Archivio dell'anno 2008 ...

`Detrito´  

`Rosolina Mar meet Trumans Water´  

`Bellows´  

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`House Of Wax´  

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`Puttanesca´  

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`The Bird And The Word´  

`Tacet´  

`Ends Of June´  

`Alaska Pipeline´  

`Caravaggio´  

`Ruststukken´  

`The Geometry Of Sentiment´  

`Lo spazio delle fasi´  

`Rotty What´  

`Pipe Smoking On A Balloon´  

`Contraption´  

`Hermaphrodite´  

`Transito dal leggiadro´  

`Peripheral Vision´  

`Fingering An Idea´  

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`Centenaire´  

`Kongotronics´  

`Grass is Flesh / Woman´  

`Madoromi´  

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`Reflections in Black´  

`Split CD´ // `DooMooD´  

`Drum Sketches´  

`A Watched Pot (Never Boils)´  

`Varda la luna´  

`The Well´  

`Can't Wait another Day´  

`(nulla esiste)´  

`Abnormous post anomalous…´  

`La Constitution de la République du Savage´  

`Intentions… An Improvised Cycle´  

`Asmodeus´  

`ENSO´  

`Under the Balcony´  

`Monika Bärchen: Songs for Bruno, Knut & Tom´  

`Detriti´  

`Live´  

`Points´  

`Our Moon is Full´  

`Hi Brasil Is Where We Are´  

`We Don’t Need The Outside´  

`Nefelodhis´  

`suoni : oggetti : risonanti´  

`Zero Submarine´  

`Phonometak Series #3´ // `A Bullet Sounds The Same (in Every Language)´  

`In The Pendulum's Embrace´ // `Lost Like A Star´  

`Getting Dressed for a Death Metal Party´ // `Dice not Included´  

`3ree´  

`Sieben Mal Solo´  

`Undecided (a family affair)´  

`To the Naked Eye´  

`Softened Edges´  

`Moraines II´  

`Araçá Azul´  

`Geisteswissenschaften´  

`Bill Dixon with Exploding Star Orchestra´  

`The Subliminal Relation between Planets - Live in Archiaro´  

`Cosmic Mosque On the Magical Mountain Top´ // `Urine Cakes´ // `Eye Mith´  

`Tears of the Valedictorian´  

`Inframundis´  

`Antologia del medio Mongoholi Nasi´  

`L'estetica del cane´  

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`L’Arte Della Guerra´  

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`Sick Sex And Meat Disasters In A Wasted Psychic Land´  

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`Submarine´ // `Touch´ // `Maariv´  

`Assortimenti N.1-5´ // `Decidere a te….´  

`Map´ // `Non Solo / Untitled´  

`Intervals´  

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`Red Gold´ // `Sighs Trapped By Liars´ // `Safe Inside The Day´  

`7000 Oaks´  

`La Musica Umana´  

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`Leah & Chloe´ // `Scale Down´ // `Birrificio Atlantic Oil - 23 Aprile 2008´  

`Hatali Atsalei (l'échange des yeux)´  

`Porosità´  

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`Curia´ // `Osso Exótico + Z'ev´  

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`Wildflowers Under the Sofa´  

`Dove è sempre notte (Christine Falls)´  

`Sucker Punch Requiem´  

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`Seens´  

`Proveniamo da estremi´  

`Emotion/Repetition´ // `Phonometak Split Series Vol. 4´  

`a tempo! a tempo!´  

`Phantasia´  

`A Quiet Place´  

`Uneasy Flowers´  

`After this Darkness, there’s a Next´  

`Real People´ // `Jazz is Free And So We Are´ // `Elastic Jargon´  

`Perros´  

`The Fierce and the longing´  

`Discography´ // `Ate Ate Ate´  

`Cavallo Meraviglioso´  

`Playing By Numbers´  

`(The) Giants Of Gender´ // `Katachi´  

`Buridda Vol. 1 & 2´  

`Il Colombre´  

`Alone At Last´  

`Formaldeide´  

`While I Was Walking, I Heard A Sound...´  

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`Je retiens ton souffle´  

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`Berlin Electronics´  

`Expo ’70 / Be Invisible Now´  

`Kitchen Love´  

`k7 box´  

`Exercises in Style´  

`La Grande Arte Della Luce e Dell’Ombra (Archeologia del Cinema)´  

`On Grey´ // `Your Hair In My Trail´  

`Live Tago Fest 5-7-‘08´  

`A Mouthful Of Dust-A Soundtrack For The Desertic Landscapes Vol.1´  

`Ahura´  

`From Exile To Oblivion´  

`Your Very Eyes´ // `Crumble´  

`Mnetha´  

`Live At Crash´ // `Twelve’s´  

`Vol1 Kolkhoznitsa´  

`Humungus Fungus´ // `Urano 1´ // `Urano 3´  

`Love & Lamentation´  

`Piallassa (Red Desert Chronicles)´  

`20 Luglio 2008: presentazione del nuovo album´  

`Stolen Time´  

`A taste from Mass Quality Music´  

`This Quiet Season´  

`Clones Of Heros´ // `Sæieglî:n´  

`From The Desert Came Saltwater´  

`Domenica 27 luglio in Melbourne´  

`Music for Shopping Malls´  

`Vude´  

`U Bit´  

`L'Ombra di Mezzogiorno´  

`Disturbi Concreti Nel Disordine Dei Sogni´  

`Crepa´  

`Pike´  

`An Innocent, Abroad´  

`Appunti per semiacusticherie´  

`Agenzia 13´  

`A Distant Youth´  

`Unstringed Guitar & Cymbals´  

`Nine Months To The Disco´  

`81 Matters In Elemental Order´  

`Pulverized Purple´ // `Uhrfasudhasdd´  

`Stuck in the Room Full of Mirrors´  

`Domenica 31 agosto in Melbourne´  

`Rewiring´  

`Ample Food´  

`Procession Of The Ornaments´  

`Monogon´ // `Re-Mix´