`Emotion/Repetition´ // `Phonometak Split Series Vol. 4´

Autore disco:

The Connie Capri Organ Chamber Orchestra // Damo Suzuki Metak Network / Damo Suzuki, Zu, Xabier Iriondo

Etichetta:

Wallace (I) // Wallace (I) / Phonometak Laboratories (I)

Link:

www.wallacerecords.com
www.soundmetak.com |

Formato:

Lp // 10-inch lp

Anno di Pubblicazione:

2008

Titoli:

1) printed breeze 2) first steps 3) into delia’s garden 4) if loops could kill… 5) memento mori 6) something’s happened here! 7) e-motion/re-petition 8) end of transmission // 1) dove siete stati l’ultima estate? 2) un oceano di due mezzelune 3) la città nascosta 4) il territorio proibito

Durata:

39:14 // 28:21

Con:

The Connie Capri Organ Chamber Orchestra // Damo Suzuki, Paolo Cantù, Mattia Coletti, Xabier Iriondo, Alberto Morelli / Damo Suzuki, Massimo Pupillo, Luca Mai, Jacopo Battaglia, Xabier Iriondo

Buone nuove in casa Wallace

x Alfredo Rastelli

È avvolto dal mistero questo ensemble denominato The Connie Capri Organ Chamber Orchestra che fa il suo debutto sotto l’egida della Wallace. Di loro ci è dato sapere solo che utilizzano organi elettrici e mellotron, il resto lo deduciamo dall’ascolto del disco, un gran bel lavoro tra psichedelia e space-rock, minimalismo e krautrock, in cui veniamo sommersi da valanghe di organi (giusto il riferimento a Riley ma anche ad un certo tipo di hard-rock dei sixties) e suggestioni di vario tipo. Printed breeze parte inizialmente aggressiva liberandosi poi in una cavalcata ‘space’ a base di motorick krauto sotto tastiere ripetitive in stile Suicide; un intro notevole a cui fa seguito first steps che richiama colonne sonore anni 60 (John Barry) e certe elettroniche ritmiche dalle parti dei Silver Apples. Non finisce qui perché into delia’s garden è moderna new wave virata ‘trance’, mentre if loops could kill… è un delirio di loops per dance-hall di un certo tipo. Il lato b dell’elleppì si apre nella distorsione immobile di memento mori e nella seguente immaginifica e jazz-oriented something’s happened here!, fino al finale ipnotico di e-motion/re-petition (come dei Suicide in loop) e soprattutto della cinematica e romanticissima end of transmission (questa sì, vera musica da camera). Quella dei Connie Capri, come dice anche il titolo, è una musica basata sulla ripetizione di suoni, sul reiterarsi e amplificarsi delle emozioni, in un circolo che si sviluppa in maniera infinita e forse anche indefinita.
Il quarto volume della Phonometak Series presenta uno split lp anomalo, in quanto è tutto dedicato alla figura di Damo Sukuzi qui presente sia in un’ennesima nuova versione del suo Network (denominato Metak Network, in quanto nasce all’interno del laboratorio SoundMetak di Xabier Iriondo) sia in una collaborazione con Zu e lo stesso Iriondo. Nel lato A del vinile, il Network, composto da Paolo Cantù, Mattia Coletti e Alberto Morelli, oltre al padrone di casa Iriondo e all’ex voce dei Can, si produce in due bellissime e dilatate suite in cui una voce particolarmente blues di Damo Suzuki, a tratti ispirato da Captain Beefheart (un oceano di due mezzelune), si inserisce alla perfezione nelle tematiche out-folk tracciate dai suoi collaboratori (dove siete stati l’ultima estate?), a tratti dipinte a tinte quasi western (un oceano di due mezzelune; è palpabile, in certe aperture, l’influenza dei Polvere e di Uncode Duello). La città nascosta apre il secondo lato con un’oscura improvvisazione avant-rock in cui, dalla distorsione elettrica del combo, prendono corpo come in simbiosi, la sciamatica voce di Damo Suzuki e i fiati decadenti di Luca Mai; chiude l’imprevedibile il territorio proibito, tra aggressivi stop & go di marca Zu e dilatati intermezzi di libera improvvisazione umorale.


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Data Recensione: 21/8/2008
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`20 Luglio 2008: presentazione del nuovo album´  

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