`Trapani – Halq Al Waady´

Autore disco:

L’Enfance Rouge

Etichetta:

Wallace (I) / T-Rec (F)

Link:

www.wallacerecords.com
www.enfancerouge.org
www.t-rec.org

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2008

Titoli:

1) Otranto 2) Ras el ahmar 3) Ana lastu amrikyyan 4) Tombeau pour New York 5) Azizati 6) Lame de fond 7) vendicatori 8) Nous 9) Hurricane Lily 10) Terre d’election 11) Petite-mort

Durata:

47:10

Con:

Francois R. Cambuzat, Chiara Locardi, Jacopo Andreini, Mohamed Abid, Jamel Abid, Nabil Abdel, Mohamed Garbi, Lofti Soua, Hanen Meslmeni, Meriem Abid, Nouha Abid, Yosra Abid, Hanen Messemi, Claudia Cancellotti

eccellente

x Alfredo Rastelli

Alla fine della recensione de “La Constitution de la République Du Savage”, riuscito disco di contaminazione etnica tra l’Enfance Rouge e il gruppo francese Les Hurlements D’Leo, mi auguravo che il trio franco-italiano dell’Infanzia Rossa approfondisse i rapporti strettamente musicali con le musiche tradizionali, componente sicuramente molto presente nel DNA dei tre che del cosmopolitismo hanno sempre fatto una ragione di vita. Non è un caso infatti che i sette dischi (in proprio) dell’Enfance Rouge siano sempre stati intitolati con il nome di due città, punto di partenza e di arrivo, che di fatto delimitavano un percorso, prima di tutto, umano; la loro lunga avventura rappresenta infatti una storia unica, costellata, come è, di richiami e rimandi, non ultimo le riletture di vecchi pezzi (nel nuovo disco vengono riproposte, rivisitate, Otranto e Tombeau pour New York, entrambe contenute in “Rostok-Namur” e Hurricane Lily, in “Krsko-Valencia”). Se nel già citato “La Constitution de la République Du Savage”, L’Enfance Rouge si calava nella musica e nelle strutture etniche (in particolare svariate influenze nord-est-mediterranee), in questo nuovo “Trapani – Halq Al Waady” è la stessa musica etnica (quella tunisina) ad essere assorbita nel classico sound del trio.
Conviene innanzitutto partire dall’overture di Otranto, che di suo, già nella versione originale, conteneva influenze tradizionali, qui però definitivamente esplose, con un intro arabeggiante a cui fa seguito uno stacco catacombale in puro stile Enfance Rouge (e con il testo in francese, a differenza della prima versione che era cantata in italiano, lingua ormai completamente messa da parte). Un inizio spettacolare che oltre a farci entrare nel mood oscuro del disco, è specchio di quello che sarà. Tutto il lavoro che segue, infatti, è realizzato con un tot di musicisti tunisini, guidati da Mohamed Abid, maestro di ‘oud, strumento tradizionale assimilabile al liuto, che si è occupato dell’’arrangiamento; l’orchestra tunisina, dicevo, si inserisce in quelle strutture avant-rock tipicamente appartenenti alla band (gli stacchi di Ana lastu amrikyyan), abbellendone la sostanza (il dentro e fuori di Ras el ahmar, cantata da Chiara Locardi, la sofferta Nous, la nuova versione di Hurricane Lily, arricchita di un bellissimo coro, e la marcia militante di Tombeau pour New York, roba da far preoccupare il governo americano), nonché riuscendo, in determinati momenti, a prendere il sopravvento sullo spirito rock (le splendide Lame de fond, vendicatori, Azizati, e la finale Petite-mort, definitivamente folk). È un disco eccellente, “Trapani – Halq Al Waady”, perfettamente equilibrato tra le diverse istanze che, oltre a conservare la propria forza e bellezza senza snaturarsi, trovano così nuova linfa. Che ne vengano altre mille di dischi così.


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Data Recensione: 14/7/2008
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