`Tears of the Valedictorian´

Autore disco:

Frog Eyes

Etichetta:

Ruminance (F)

Link:

www.ruminance.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2008

Titoli:

1) Idle Songs 2) Caravan Breakers, They Prey On The Weak And The Old 3) “Stockades” 4) Reform The Countryside 5) The Policymerchant The Silver Bay 6) Evil Energy The Ill Twin Of... 7) ...Eagle Energy 8) Bushels 9) My Boats They Go

Durata:

36:10

Con:

Melanie Campbell, Spencer Krug, Carey Mercer, Michael Rak, McCloud Zicmuse

un fiume di influenze splendidamente convogliato in un gran disco

x Matteo Uggeri

Ci sono casi in cui all'ascolto di un disco balzano subito alla mente altri artisti, paragoni, rimandi, citazioni, eguaglianze. È assai brutto il caso in cui vanno tutte in un'unica direzione, e lì viene da parlare di plagio, o scopiazzatura. Quando invece ad essere evocati sono tanti differenti gruppi, allora forse la mistura riesce ad avere qualcosa di nuovo ed una sua intrinseca valida identità.
Infilato nel lettore questo "Tears of the Valediction" la stanza si è riempita delle figure presenti, passate (e chissà forse future) di Arcade Fire, Pere Ubu, Animal Collective, Xiu Xiu, Bad Seeds, Crime and The City Solution e forse altri dei quali il nome resta sulla punta della mia lingua senza prendere forma. Non c'è dubbio che l'enfasi del cantato di Carey Mercer e le sue scorribande tra urla e invocazioni siano in qualche modo figlie di David Thomas (quello dei bei tempi) e non spiacerebbero ai fan di Jamie Stewart, ma non è solo da lì che questa musica indemoniata e indomabile prende spunto, tanto che ci ho messo un po’ ma lì in mezzo ho colto pure lo spettro di Bowie.
A tratti emerge una gioia che è quella del suonare stesso, una sorta di versione isterica e senza fronzoli folk degli Arcade Fire; sarà che sono canadesi pure loro? Altre volte si sconfina nella goliardia un po’ drogata degli Animal Collective, ma senza l’autoindulgenza di questi ultimi.
Sanno essere estremi senza esagerare mai, questi Frog Eyes, cosa difficilissima, anche quando la tirano i brani in lungo con code tra il noise ed il post rock (Caravan Breakers), oppure nella splendida Bushels, che per enfasi e sincera disperazione mi ricorda i Bauhaus di Flat Field.
Brividi, e senza fronzoli: chitarra, voce, basso, tastiere e piano. Sembra quasi facile.


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Data Recensione: 20/5/2008
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