`Gyre´

Autore disco:

Seth Nehil & Jgrzinich

Etichetta:

Cut (CH)

Link:

cut.fm

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2006

Titoli:

1) Cast 2) Weald 3) Furl

Durata:

41:31

Con:

Seth Nehil, John Grzinich

Field recordings dal sapore baltico

x sergio eletto

...emozioni che raccolgono ricordi atavici come stupori quotidiani. L’uomo e la terra, potremmo insinuare, dove la grandezza dell’uomo (o di alcuni uomini) sta nel saper tacere, ascoltare, recepire e raccogliere...
Beh, ho deciso di intraprendere l’esplorazione di questo top servendomi proprio delle parole già apparse su Sands-Zine, in occasione della venuta al mondo di “Insular Regions”, ultimo cd in ordine temporale, coniato da Jgrzinich.
Parole, motivi – scritti allora da e.g. - che per un simile momento piovono, dritte dritte, al cuore di ”Gyre”, ma più in generale, centrano con efficacia la sostanza e lo spirito guida che spinge due ricercatori, come Seth Nehil e John Grzinich, nel fascinoso mondo della sound art (più nuda e oltranzista che vi sia) e della tecnica del field recordings, quasi del tutto incontaminato da manipolazioni postume.
Due personaggi che hanno stretto, ormai, un sodalizio da discreto tempo e che non sono nuovi allo scambio reciproco di propri campionamenti, anche quando si tratta di uscite personali.
Seth Nehil e Jgrzinich, scivolando via negli anni, diventano sempre più una sola e indivisibile entità: non un duo qualsiasi, dove è facile marcare le rispettive vedute, ma una unica sagoma decisionale… un corpo solo… una mente sola.
Entrambi si dedicano alla redazione di progetti extra-musicali: Jgrzinich, come già saprete, è parte integrante del circolo culturale denominato MoSK, attivo nel piccolo centro rurale di Mooste in Estonia, mentre il Nehil dedica buona parte del suo ingegno alla cura della pubblicazione di FO A RM: rivista interessata all’arte contemporanea, con un sguardo vigile al fenomeno ‘moderno’ della sound art.
La scissione di Cast, Weald e Furl dal contesto specifico in cui ondeggiano, dal robusto nucleo che compongono una volta uniti, apparirebbe come una frammentazione assurda e imperdonabile. Si manifesta una pura congiunzione spirituale, un amalgama (quasi) perfetto di rara simmetria: registrazioni di campo trasformate in forme geometriche enigmatiche, ove è naturale, spontaneo e, fortemente, rilassante incontrare e meditare su suoni di diversa consistenza e, più di tutto, unici. Materia sonora ‘solida, liquida e vaporosa’ che si spoglia dell’originario – appunto – carattere austero e diviene per incanto melodia vitale e indispensabile…
Il senso del concreto, il realismo del mondo, i diversi ‘canti’ che capita di captare distrattamente dalla quotidianità di tutti i giorni, sono materia organica principale, ovvero gli strumenti in senso tradizionale di “Gyre”e di tutti gli altri lavori firmati dalla coppia Nehil/Grzinich.
In termini tecnici, la fonte della prima traccia risale interamente a registrazioni atmosferiche tutte americane mentre, sia Weald che Furl, battono il loro cuore per la prima volta nella lontana e fredda Estonia, tra la cara Mooste e un’altra località chiamata Saaropera. Nella loro integrità i tre capitoli sono stati, inoltre, presentati come ‘four-channel sound piece’ all’interno della penultima edizione di Correnti Sonore, a Tarcento in Italia.
Dedicato, o meglio consigliato ai fan dei reportage sonori di Chris Watson, di Annea Lockwood, ma con una predilezione particolare per i climi baltici.


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Data Recensione: 3/1/2007
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`Reflect´  

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`Do Not Destroy´  

`Riverboat Styx´  

`One Way Ticket´  

`Piume che cadono´  

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`The Shipwreck Bag Show´ // `Phonometak Series 1´  

`Triadic Memories´  

`Unjust Malaise´  

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`The Owl’s Map´  

`Nomtom´  

`Spellbound´  

`Ziu Zau´  

`SuperTexture´  

`Zweierlei´  

`The other side of this´  

`Into The House Of Slumber´  

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`Bespoken´  

`Two’s Days / Tuesday´  

`The Restless Fall´ // `Don Quiból´  

`MiniDisc. only 3cd´ // `Three Compositions´  

`Fragile Touch Of The Coincidence´  

`La Stanza di Swedenborg´  

`Rien, Merci´  

`Ys´ // `A Wolf In Sheep’s Clothing´ // `Melody Mountain´ // `Ephemeral´  

`Paint lines on your glasses look up at the stars and play them as notes´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Telegraphy By The Sea´  

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`L’ocelle mare´  

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`The Indeterminate Existence´ // `Luggage´  

`Night Dancers´  

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`It Is Freezing Out´  

`Horizontal Mover (Homage To Alvin Lucier)´  

`Secluded´  

`Antiguos Dólmenes Del Paleolítico´ // `Tape Works´ // `Kokura´  

`Fauxpas´ // `A Direct Sensuous Pleasure´  

`Don Luiggi ed altri canti a-sociali´ // `At Go Go´ // `fRr(r)´  

`The Boy Who Floated Freely´  

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`8 x 8´  

`SAN´  

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`Earwash´  

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`Xaxapoya / Dead Voices in the Temple of Error´  

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`Doctor´  

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`L’alba irradia l’inutile parola´  

`Identification With The Enemy: “A Key To The Underworld”´ // `Ku Klux Klowns´  

`To Seek´  

`L’Autre Cap´  

`Spots In The Sun´  

`Soundmatters´  

`Topophonic Models´  

`Девушки поют (Girls Sing)´  

`Tenno´  

`Re Worked Materials :: 1999 2002 ::´  

`Endless Night´  

`Tam-El´  

`The Tempest´  

`Camusi´  

`I luoghi del potere´  

`Short Walk with Olaf´  

`Un'estate senza pioggia´  

`Itinerant Labours´  

`Very Slow Disco Suite´  

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`C’è Ancora Vita Su Marte´  

`Testa Piena d’orche´ // `Attimo in un wormhole´  

`Look at Me´  

`Millenovecentosettantatre´  

`Six Twilights´  

`30.000 Feet Tarantella´  

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`Swims EP´  

`Volcano´  

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`Stupid Love & Smart Laught´  

`Katodivaihe´  

`We Don’t Just Disappear´  

`Klima´  

`Je Dechire l'ongle aux criminels´  

`Wayward The Fourth´  

`Tromatic Reflexxions´  

`Dentro.´ // `Study On Babe Arcane Ethology´  

`Music Of Richard Lerman´  

`Mamono´  

`Yesterday Night You Were Slepping At My Place´  

`Aerial #1 #2 #3´  

`LAB 12 #2´  

`Still Living In The Desert´  

`Amateur´  

`Triptych Mirror´ // `Lineal´  

`Resistance Cruisers´ // `Rashaya´  

`Exposé´  

`Trees In The Attics (An Homage To Hundertwasser)´  

`Gestuelle du blue Tempo´ // `Journey Through The Shadow Of The Sun´  

`Aquarian Hymns´ // `Kaikki Mitäunohdin Sanoa´  

`Last Days Of The Sun´  

`The Green Morning´  

`Predictable point of impact´ // `#1´  

`Little Waves´  

`Polvere´  

`Electroacuousticquartett´  

`Baby Blue´  

`Part Monster´  

`Brainville 3, 16/06/2007, Paolo Pini, Milano´  

`Improbable Transgressions´  

`Faded on the Blowing of Winter´ // `The Frozen Seasons of Lisergia´  

`L’arte di sciogliere la neve´ // `La vita sociale´  

`Infinite Mind´ // `And I Pulled the Word ‘and’ From My Beard´// `Deadly Space Missions´  

`L’âme sûre ruse mal´  

`Steeljaguar for Rocket´  

`Radìs´ // `22:22´ // `Diario Acustico´  

`Empty Houses Are Lonely´  

`Journey To The Center Of Noise´  

`Eternal Castle´  

`Folk Cycles´ // `Marches Of The New World´  

`Reharsal Fakestry´  

`Metropolitan Meeting´  

`Fun From None – Live From No Fun Fest 2004 & 2005´  

`Three Rooms´  

`Sonorine´  

`Ex-perimento #5´  

`Ovary Lodge´  

`Trunkeret & Ikonisk´  

`The Missing Tapes´  

`Encomiast´  

`Aube Noire´  

`Echoes of The Whales´  

`Geneva in neve´  

`Chasms´  

`Sator´  

`Musicamorosa´  

`Uno´  

`de - tour´  

`August´  

`La peggior mezzora della vostra vita´  

`Rainy Days´  

`Meet the Bolton's´  

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`Live & Replayed´ // `Semisferi´ // `A Herdsman’s Life´  

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`Plus vite que la musique´  

`The Séance At Hobs Lane´  

`8 Saisons à l’hombre´  

`Mount A´  

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`Brevi Momenti di Presenza´  

`La chiave del 20´  

`We Are All Pan's People´  

`Sound Sculptures´  

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`Arpe eolie / Arpe eolie And Other Useless Things´  

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`The Black Wood´ // `Axes´  

`Oh! You are so naive!´