`Dialects´ // `This Is A Beat!´

Autore disco:

Electric Kulintang // Mundo Niños

Etichetta:

Plastic Records (USA) // Autoproduzione (USA)

Link:

www.electrickulintang.com
www.myspace.com/plasticrecords
www.mundoninos.com

Email:

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2007 // 2005

Titoli:

1) Anitos (Spirits) 2) Shade 3) The Ancients 4) Coda 5) Dialects I 6) Cotabato City 7) Dialects II 8) Golden Dream 9) Bangka 10) The Ancients (Swingset Live 2005) // 1) Froggies Hop in 2) Chipmunk Stop in 3) Little Bear "Little Bear sits by the tree, eating honey, counting bees..." 4) El Gato Malo "Cuantas Patas Tiene El Gato - 1-2-3-4" 5) El Burrito 6) Adonde esta Juan? 7) This Is A Beat! 8) Lullaby for Crickets

Durata:

50:04 // 34:19

Con:

Roberto Rodriguez, Susie Ibarra, Oz Noy, Thurston Moore, Kalanduyan Family // Roberto Rodriguez, Susie Ibarra, Mikaela & Isaac Fuqua....

chi si accontenta... // lezione di ritmo

x e. g. (no ©)

La batterista prodigio Susie Ibarra aveva già mostrato interesse per le tradizioni della sua terra d`origine, interesse che aveva trovato una prima reale sistemazione nel CD “Folkloriko”(*) e che oggi viene rinnovato in questo progetto dedicato specificatamente al kulintang, la musica per gong suonata nell`isola di Mindanao che corrisponde, più o meno approssimativamente, al gamelan balinese. “Dialects” ripropone, a tratti amplificati, pregi e difetti della Ibarra: fra i primi il grande senso del ritmo e delle coloriture timbriche; fra i secondi la tendenza ad aggiungere, ad abbellire, ad ornare, anche quando non ce ne sarebbe bisogno, ed un inclinazione a ripulire il materiale dalle scorie, a togliere ogni spigolatura, ogni tensione, il che finisce con il renderlo pericolosamente prossimo alle leziosità della new age. EK è fondamentalmente un duo di percussionisti, che la Ibarra condivide con Roberto Rodriguez(**), e questa è la sua prima realizzazione... e allora che bisogno c`era di aggiungere le inutili chitarre di Oz Noy e Thurston Moore che, seppure mai insieme, compaiono per una buona metà del disco. Quello che ne esce è un lavoro gentile, addomesticato, più bello alla vista che buono all`assaggio(***), e non è in grado di competere con la forza comunicativa di alcuni storici duetti percussivi (penso a quelli fra Milford Graves e Andrew Cyrille o fra Paul Lytton e Paul Lovens). Ma, e qui sta il nocciolo, non è in grado di competere neppure con quel “Drum Talk” realizzato su Wobbly Rail, nel quale la batterista si divideva il set con Dennis Charles. “Dialects”, superati questi scogli, si rivela abbastanza piacevole da ascoltare, con i due che schizzano fra batteria, kulintang, cajón, claypot, ma `lui` si occupa anche di diavolerie elettroniche e `lei` si cimenta alle tastiere ed alla voce. Un altro aspetto sta nell`uso di registrazioni d`ambiente, che però sono poco fantasiose e, oltretutto, mi sembrano in buona parte le stesse (riciclate) che erano già state utilizzate in “Folkloriko” e nei suoi concerti italiani con il trio di due o tre anni fa. Fra le note positive va inclusa anche una certa varietà d`atmosfere: si passa dai ritmi più incalzanti di Anitos (Spirits) a quelli più blandi di Shade, Dialects I e Cotabato City; dalle atmosfere più rarefatte di Coda e Bangka (il brano più `delizioso` del disco) a quelle più `psichedeliche` di The Ancients e Cotabato City. Ma devo purtroppo ritornare sulla generale lassità e, dispiace constatarlo, entrambi i brani già editi erano meglio nella loro versione originale. Chi si accontenta gode. Personalmente non mi accontento.
Più riuscito, pur nella sua sostanza forzatamente schematica, mi sembra essere "This Is a Beat!". Mundo Niños è un encomiabile progetto, creato dagli stessi Rodriguez e Ibarra, indirizzato verso un primo livello d`avviamento scolastico alle arti del ritmo e della musica in generale. Il CD è un ottimo ausilio a tale progetto e potrà risultare utile a livello didattico sia nella scuola sia in famiglia, ma può funzionare pure quale piacevole e divertente disimpegno sonoro da utilizzare nelle ore liete. Per ulteriori informazioni rimando al sito web di Mundo Niños.

(*) Ma l`interesse per la tradizione musicale delle Filippine era stato esposto dalla Ibarra anche in precedenza ed uno di questi brani, The Ancients, era inizialmente apparso nel suo disco d`esordio come solista, “Flower After Flower” mentre l`altro titolo già edito, Anitos, era proprio su “Folkloriko”; entrambi i dischi erano stati pubblicati su Tzadik.
(**) Credo che i due siano anche compagni di vita e spero per loro che nell'intimità non siano esclusivamente `carini` come avviene in questo disco. (***) Veroddio!?!! E` come per gli asparagi....


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 30/6/2007
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2007 ...

`Reflect´  

`Women Take Back The Noise´  

`Gyre´  

`Flow´  

`...et les fleures éclosent à l`ombre´  

`Esperanto´  

`Zoo´  

`South Of Me´ // `For Alan Lomax´  

`Living In A Pixel´  

`A Swampadelic Blessing of Downtown SF, The Offial Bootleg´  

`Eco e Narciso´  

`Pioneer´ // `Tayutafu´  

`YC´  

`A Constant Migration [between reality and fiction]´ // `Nostalgia´ // `Fave Quotidiane´  

`New Rap´ // `Yaranaiga Dekinaikotoni Natteyuku´  

`Stots´  

`Wolfarth´ // `Drum Drama´  

`Some Thoughts About Shkrang!´  

`Warp Works & Twentieth Century Masters´  

`Bad Ground´  

`To Play - The Blemish Sessions´  

`Rational Melodies / Bedtime Stories´  

`Dreams Interrupted - The Bewilderbeat Years 1978-1980´ // `Stepping Out Of Line - The Anthology´  

`Lighting Ghost´  

`A Guide For The Perplexed´  

`Idyll EP´  

`Monolith´  

`In Reverie´ // `The Album`  

`Separate Chambers´  

`Talibam!´ // `Hungry Hungry Hemispheres´  

`Do Not Destroy´  

`Riverboat Styx´  

`One Way Ticket´  

`Piume che cadono´  

`Commuting Between The Surface & The Underworld´  

`The Shipwreck Bag Show´ // `Phonometak Series 1´  

`Triadic Memories´  

`Unjust Malaise´  

`Gold Sounds´  

`The Owl`s Map´  

`Nomtom´  

`Spellbound´  

`Ziu Zau´  

`SuperTexture´  

`Zweierlei´  

`The other side of this´  

`Into The House Of Slumber´  

`Same Place Different Weather´ // `Beau Chien ´  

`Bespoken´  

`Two`s Days / Tuesday´  

`The Restless Fall´ // `Don Quiból´  

`MiniDisc. only 3cd´ // `Three Compositions´  

`Fragile Touch Of The Coincidence´  

`La Stanza di Swedenborg´  

`Rien, Merci´  

`Ys´ // `A Wolf In Sheep`s Clothing´ // `Melody Mountain´ // `Ephemeral´  

`Paint lines on your glasses look up at the stars and play them as notes´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Telegraphy By The Sea´  

`Now´ // `Crap´  

`Un Son Peut En Cacher Un Autre´  

`Rollerball´ // `Sitespecific for Orange Squirrel´  

`A tavola con il principe´ // `Split´  

`L`ocelle mare´  

`Between´ // `Love Me Two Times´ // `The Issue At Hand´  

`Sweet Noise on the Sofa´  

`Storm´ // `Jessamine´  

`In The Context Of´  

`The Indeterminate Existence´ // `Luggage´  

`Night Dancers´  

`Incurable ep´  

`It Is Freezing Out´  

`Horizontal Mover (Homage To Alvin Lucier)´  

`Secluded´  

`Antiguos Dólmenes Del PaleolÖtico´ // `Tape Works´ // `Kokura´  

`Fauxpas´ // `A Direct Sensuous Pleasure´  

`Don Luiggi ed altri canti a-sociali´ // `At Go Go´ // `fRr(r)´  

`The Boy Who Floated Freely´  

`I Love Machine´  

`8 x 8´  

`SAN´  

`Watch Me Getting Back The End´  

`Live At The Satyricon´  

`Toygopop´  

`Study´  

`Ex Æquo´  

`Michigan And Arcturus´  

`52 songs for 52 weeks part 1/4´ // `Winterland´ // `Norfolk Motel´  

`Sonitus 2006´  

`Plasma Expander´  

`Unfolk´  

`Sacred Ground´ // `Snug as a Gun´ // `We Are Not Obstinate Island´  

`Live! At Super Deluxe´  

`Radiorgasm´  

`Beato colui che sarà visto coi tuoi occhi - Oropa in sogno´  

`Les danseurs de la pluie´ // `5 Rimbaud 1 Verlaine´  

`Classic Erasmus Fusion´  

`First Aid Kit´  

`Universal Prostitution´  

`Coincidenza´  

`In Transmediale´  

`The Outstanding Story of Mr. Mallory´  

`Lemming´  

`Eyes Set Against The Sun´  

`Dog Series 1-12´  

`Sintesi da un diario´  

`Mainstream´  

`Vittorio Cane´  

`Polytone´  

`Nocturnal Emission 1st Flight´ // `Nocturnal E (Mix) Ssion 1st Flight´  

`Edit Sur Passage Avant Fin Ou Montée D`instrument´  

`Poste e telegrafi´  

`MKUltra´  

`Low Dinamic Orchestra´  

`Красота (Krasota)´  

`Bows` Wind´ // `Bloom Inside Bloom Outside´  

`Get The People´ // `Long Play´  

`Spider Smile´  

`L.S.´  

`The Snow Abides´  

`Qualts art teex deleo´ // `Carne al fuoco´  

`Stars of the Lid and their Refinement of the Decline´  

`Il fiore della bocca´ // `Breath On The Floor´  

`Samsingen´  

`Inside-A-Sekt´  

`Muddy speaking ghosts through my machines´ // `The stones know everything´  

`Stof´ // `Thin Air´ // `Live at the Outpost Performance Space´  

`Schio | Duemilaquattro´  

`Here Comes The Skinny Roller´  

`Ipersensity´  

`Alejandra´  

`Monologue´  

`Musica per la lumaca più triste´  

`Split´  

`Tropism´  

`Mystère du Printemps´  

`Paramount´  

`Night Dawn Day (Music For George Romero)´  

`The Western Lands´  

`Something #1´  

`Earwash´  

`Coastal´  

`Love Is My Motor´  

`Fuzz Orchestra´ // `Non Io´  

`Action from the Basement´  

`Organ Eye´  

`Xaxapoya / Dead Voices in the Temple of Error´  

`Estamos En Todas Partes´  

`Offret - Sacrificio´  

`Goodbye Moonface´  

`Dialects´ // `This Is A Beat!´  

`Her Name´  

`Mantle EP´  

`Space Solo 1´  

`Stonewater´  

`76 Kilos Laughing´  

`Off´  

`Incantations´ // `Cruelly Coy´ // `Diffrazioni Sonore´  

`55:12´  

`After Dinner Black Out´  

`Words On The Floor´  

`Intents & Purposes´  

`Kielholen´ // `Fireproof In 8 Parts´  

`Live At Lab 12 - Part 1 Rev_Enf´ // `Live at Lab 12 - Part 2 Playing Other People - My Bundle Of Files´  

`Ti Tolgo La Vita´ // `The Scum Album´ // `Violent Potato´  

`Harpoon´ // `The Last Tree´ // `The Pirate`s Gospel´ // `Songs Whistled Through White Teeth´  

`Les Ondes Silencieuses´  

`Fat Fish´  

`Doctor´  

`Altered Realities´  

`The Sybian Sorority´  

`L`alba irradia l`inutile parola´  

`Identification With The Enemy: “A Key To The Underworld”´ // `Ku Klux Klowns´  

`To Seek´  

`L`Autre Cap´  

`Spots In The Sun´  

`Soundmatters´  

`Topophonic Models´  

`Девушки поют (Girls Sing)´  

`Tenno´  

`Re Worked Materials :: 1999 2002 ::´  

`Endless Night´  

`Tam-El´  

`The Tempest´  

`Camusi´  

`I luoghi del potere´  

`Short Walk with Olaf´  

`Un'estate senza pioggia´  

`Itinerant Labours´  

`Very Slow Disco Suite´  

`Cabaret per nulla´  

`C`è Ancora Vita Su Marte´  

`Testa Piena d`orche´ // `Attimo in un wormhole´  

`Look at Me´  

`Millenovecentosettantatre´  

`Six Twilights´  

`30.000 Feet Tarantella´  

`Live at the Cosmic Egg, 10.06.2000´  

`Swims EP´  

`Volcano´  

`Vor Feuerschlünden´  

`Stupid Love & Smart Laught´  

`Katodivaihe´  

`We Don`t Just Disappear´  

`Klima´  

`Je Dechire l'ongle aux criminels´  

`Wayward The Fourth´  

`Tromatic Reflexxions´  

`Dentro.´ // `Study On Babe Arcane Ethology´  

`Music Of Richard Lerman´  

`Mamono´  

`Yesterday Night You Were Slepping At My Place´  

`Aerial #1 #2 #3´  

`LAB 12 #2´  

`Still Living In The Desert´  

`Amateur´  

`Triptych Mirror´ // `Lineal´  

`Resistance Cruisers´ // `Rashaya´  

`Exposé´  

`Trees In The Attics (An Homage To Hundertwasser)´  

`Gestuelle du blue Tempo´ // `Journey Through The Shadow Of The Sun´  

`Aquarian Hymns´ // `Kaikki Mitäunohdin Sanoa´  

`Last Days Of The Sun´  

`The Green Morning´  

`Predictable point of impact´ // `#1´  

`Little Waves´  

`Polvere´  

`Electroacuousticquartett´  

`Baby Blue´  

`Part Monster´  

`Brainville 3, 16/06/2007, Paolo Pini, Milano´  

`Improbable Transgressions´  

`Faded on the Blowing of Winter´ // `The Frozen Seasons of Lisergia´  

`L`arte di sciogliere la neve´ // `La vita sociale´  

`Infinite Mind´ // `And I Pulled the Word `and` From My Beard´// `Deadly Space Missions´  

`L` me sûre ruse mal´  

`Steeljaguar for Rocket´  

`Radìs´ // `22:22´ // `Diario Acustico´  

`Empty Houses Are Lonely´  

`Journey To The Center Of Noise´  

`Eternal Castle´  

`Folk Cycles´ // `Marches Of The New World´  

`Reharsal Fakestry´  

`Metropolitan Meeting´  

`Fun From None - Live From No Fun Fest 2004 & 2005´  

`Three Rooms´  

`Sonorine´  

`Ex-perimento #5´  

`Ovary Lodge´  

`Trunkeret & Ikonisk´  

`The Missing Tapes´  

`Encomiast´  

`Aube Noire´  

`Echoes of The Whales´  

`Geneva in neve´  

`Chasms´  

`Sator´  

`Musicamorosa´  

`Uno´  

`de - tour´  

`August´  

`La peggior mezzora della vostra vita´  

`Rainy Days´  

`Meet the Bolton's´  

`The Beatlerape´  

`Live & Replayed´ // `Semisferi´ // `A Herdsman`s Life´  

`Conditions For A Piece Of Music´  

`Big Dig´  

`Sky Diary Edits´  

`Birds Of A Feather´  

`Drunken Forest´  

`At Your Service´  

`Holler´  

`Urania´  

`Walking into Sleep´  

`Tessuti - Paolo Angeli Plays Frith & Björk´ // `Mats Gustafsson / Paolo Angeli´  

`Plus vite que la musique´  

`The Séance At Hobs Lane´  

`8 Saisons à l`hombre´  

`Mount A´  

`Nei Paesi Novembre E` Un Bel Mese Dell`Anno´ // `Era Notte A Sud´  

`Brevi Momenti di Presenza´  

`La chiave del 20´  

`We Are All Pan's People´  

`Sound Sculptures´  

`Strawberry Jam´  

`Arpe eolie / Arpe eolie And Other Useless Things´  

`Growing´  

`Ancient Silence´  

`The Black Wood´ // `Axes´  

`Oh! You are so naive!´