`A Swampadelic Blessing of Downtown SF, The Offial Bootleg´

Autore disco:

Sidra

Etichetta:

Afe Records (I)

Link:

www.aferecords.com

Email:

Formato:

CD-R

Anno di Pubblicazione:

2006

Titoli:

1) Introducing... 2) Swamp and Bridges as Hippy Revenge 3) Getting Along With Hidden Particles 4) Sudden Suspension of Harmonics 5) Windows From Shattered Stairs 6) Subtle Entry to Biologic Filters 7) Torn Sidewalks, Once More 8) Burnt State of Evolved Mind 9) Heat Reversal Via Volume Exchange 10) Windows From Shattered Stairs (Nude)

Durata:

37:55

Con:

Paolo Bandera, Tiberio Longoni

suoni in stato d'allarme // la forma della rivolta sonora nel 2006...

x Alez Frassanito // Matteo Uggeri

In copertina un'immagine aerea notturna di una città che sembra catturata dall'obbiettivo di registi come Michael Mann o William Friedkin.
Ecco, contenuto e grafica del CD coincidono; difatti già dal primo ascolto viene voglia di scrutare con più attenzione tra le migliaia di luci dei grattacieli che si perdono a vista d'occhio, e sembra di comprenderne meglio le atmosfere sonore.
Sidra è un progetto suonato in duo da P.NG5361.Bandera e Tiberio Longoni, che hanno alle spalle trascorsi punk, noise-industrial e che qui si inseguono tra flussi claudicanti di jazz elettronico, trip hop fumoso e disossato arricchito da grevi suoni di chitarra e fiati.
Gli incipit delle tracce strumentali svelano con un certo incedere ipnotico, una miriade di fraseggi e ritmiche che mutano in modo opaco, ora rallentate e cadenzate, ora più accelerati e aggressive, mentre, il sapiente dosaggio di loop, drones e sferragliate impovvise e decise ci avvolgono in ambientazioni ancora più inquietanti, quasi un continuo stato d'allarme.
In alcuni frammenti ricordano vagamente i Milk Cult (certo qui, i timbri sono più eleganti) o i francesi [1] kilo of black bondage più che altro per le atmosfere ambient/industrial oscure e martellanti e per l'iterazione ossessiva che riescono a comunicare.
Inutile soffermarsi su una o due tracce di "A Swampadelic Blessing.....", sarebbe come togliere un tassello importante alla struttura d'insieme, che non consente una selezione troppo particolareggiata, anche perché coinvolge in maniera continua e totale.
Curiosi, nei crediti in copertina gli avvisi e i consigli per l'ascolto....(non li cito, a voi la lettura).
L'unica osservazione è che forse questa edizione limitata com'è a 100 copie possa non rendere adeguato rilievo a questo progetto così curato e di respiro sicuramente internazionale. Quindi richiedete al più presto una copia all'indirizzo riportato sopra.

●●●●●●●●●●●●●●●●

...la tentazione di non recensire questo disco anche solo per risparmiarmi la fatica di scriverne i lunghissimi titoli l’ho avuta, l’ammetto, ma avrei commesso un atto di pura codardia, ed avrei fatto un grosso errore. Eppure titoli come Getting along with Hidden Particles qualcosa mi ricordavano, ed un po’ mi affascinavano... preso da una sorta di reverie proustiana dallo stimolo verbale, ho ravanato nella memoria e, improvvisamente, mi è apparsa l’immagine di una spaventosa statua raffigurnte un cadavere putrefatto e ricoperto di vermi. È la copertina di “Dispersion: Sliced Carrions and Pixel Hancuffs” degli indimenticati Sigillum S, uno dei cui membri fondatori è Paolo Bandera, personaggio cardine della sperimentazione elettronica italiana a partire appunto dal suddetto storico collettivo a suoi side projects come Sshe Retina Stimulans ed alle collaborazioni con mostri sacri quali Mick Harris.
Ad affiancarlo qui è invece l’ex Peter Sellers & the Hollywood Party Tiberio Longoni, altro personaggio non da poco, con il quale Bandera dà vita ad un disco in perenne equlibrio tra l’osticità ed una facilità d’ascolto che sorprenderà chi è abituato a ben altre sciabolate soniche.
“A Swampadelic Blessing” è cupo ma non angosciante, a tratti ripetitivo ma raramente ossessivo, strano ma non eccessivo, visionario ma non straniante, a tratti perfino rilassante. Prevalentemente costruito su loops di varia provenienza (molti sembrano quasi – e forse sono – campioni di musica jazz), il disco scorre tra rigurgiti dub, inciampi drum & bass, rallentamenti illbient, scariche drill, isterismi quasi industrial, ma tutto tutto sempre con il contagocce, tanto che in nessuno di questi generi si può classificare la fatica dei due autori.
Un difetto che vi si può trovare (al di là dell’effettiva osticità del tutto, che per molti difetto non è) è forse la mano un po’ pesante su effetti e depitchaggi (scusate il termine orribile) e le frequenti aritmie cui si abbandonano i due.
Episodi migliori Swamp and Bridges [...], in atmosfera davvero jazzy e la malinconica e rilassata Torn Sidewalks [...].

Ah... pare che i Sigillum S stiano per tornare con un nuovo disco. Io ancora non ci credo, ma se chi me ne ha parlaro non mi ha preso in giro state certi che ne troverete notizia su queste pagine...


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 10/4/2007
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2007 ...

`Reflect´  

`Women Take Back The Noise´  

`Gyre´  

`Flow´  

`…et les fleures éclosent à l’ombre´  

`Esperanto´  

`Zoo´  

`South Of Me´ // `For Alan Lomax´  

`Living In A Pixel´  

`A Swampadelic Blessing of Downtown SF, The Offial Bootleg´  

`Eco e Narciso´  

`Pioneer´ // `Tayutafu´  

`YC´  

`A Constant Migration [between reality and fiction]´ // `Nostalgia´ // `Fave Quotidiane´  

`New Rap´ // `Yaranaiga Dekinaikotoni Natteyuku´  

`Stots´  

`Wolfarth´ // `Drum Drama´  

`Some Thoughts About Shkrang!´  

`Warp Works & Twentieth Century Masters´  

`Bad Ground´  

`To Play – The Blemish Sessions´  

`Rational Melodies / Bedtime Stories´  

`Dreams Interrupted – The Bewilderbeat Years 1978-1980´ // `Stepping Out Of Line – The Anthology´  

`Lighting Ghost´  

`A Guide For The Perplexed´  

`Idyll EP´  

`Monolith´  

`In Reverie´ // `The Album’  

`Separate Chambers´  

`Talibam!´ // `Hungry Hungry Hemispheres´  

`Do Not Destroy´  

`Riverboat Styx´  

`One Way Ticket´  

`Piume che cadono´  

`Commuting Between The Surface & The Underworld´  

`The Shipwreck Bag Show´ // `Phonometak Series 1´  

`Triadic Memories´  

`Unjust Malaise´  

`Gold Sounds´  

`The Owl’s Map´  

`Nomtom´  

`Spellbound´  

`Ziu Zau´  

`SuperTexture´  

`Zweierlei´  

`The other side of this´  

`Into The House Of Slumber´  

`Same Place Different Weather´ // `Beau Chien ´  

`Bespoken´  

`Two’s Days / Tuesday´  

`The Restless Fall´ // `Don Quiból´  

`MiniDisc. only 3cd´ // `Three Compositions´  

`Fragile Touch Of The Coincidence´  

`La Stanza di Swedenborg´  

`Rien, Merci´  

`Ys´ // `A Wolf In Sheep’s Clothing´ // `Melody Mountain´ // `Ephemeral´  

`Paint lines on your glasses look up at the stars and play them as notes´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Telegraphy By The Sea´  

`Now´ // `Crap´  

`Un Son Peut En Cacher Un Autre´  

`Rollerball´ // `Sitespecific for Orange Squirrel´  

`A tavola con il principe´ // `Split´  

`L’ocelle mare´  

`Between´ // `Love Me Two Times´ // `The Issue At Hand´  

`Sweet Noise on the Sofa´  

`Storm´ // `Jessamine´  

`In The Context Of´  

`The Indeterminate Existence´ // `Luggage´  

`Night Dancers´  

`Incurable ep´  

`It Is Freezing Out´  

`Horizontal Mover (Homage To Alvin Lucier)´  

`Secluded´  

`Antiguos Dólmenes Del Paleolítico´ // `Tape Works´ // `Kokura´  

`Fauxpas´ // `A Direct Sensuous Pleasure´  

`Don Luiggi ed altri canti a-sociali´ // `At Go Go´ // `fRr(r)´  

`The Boy Who Floated Freely´  

`I Love Machine´  

`8 x 8´  

`SAN´  

`Watch Me Getting Back The End´  

`Live At The Satyricon´  

`Toygopop´  

`Study´  

`Ex Æquo´  

`Michigan And Arcturus´  

`52 songs for 52 weeks part 1/4´ // `Winterland´ // `Norfolk Motel´  

`Sonitus 2006´  

`Plasma Expander´  

`Unfolk´  

`Sacred Ground´ // `Snug as a Gun´ // `We Are Not Obstinate Island´  

`Live! At Super Deluxe´  

`Radiorgasm´  

`Beato colui che sarà visto coi tuoi occhi – Oropa in sogno´  

`Les danseurs de la pluie´ // `5 Rimbaud 1 Verlaine´  

`Classic Erasmus Fusion´  

`First Aid Kit´  

`Universal Prostitution´  

`Coincidenza´  

`In Transmediale´  

`The Outstanding Story of Mr. Mallory´  

`Lemming´  

`Eyes Set Against The Sun´  

`Dog Series 1-12´  

`Sintesi da un diario´  

`Mainstream´  

`Vittorio Cane´  

`Polytone´  

`Nocturnal Emission 1st Flight´ // `Nocturnal E (Mix) Ssion 1st Flight´  

`Edit Sur Passage Avant Fin Ou Montée D’instrument´  

`Poste e telegrafi´  

`MKUltra´  

`Low Dinamic Orchestra´  

`Красота (Krasota)´  

`Bows’ Wind´ // `Bloom Inside Bloom Outside´  

`Get The People´ // `Long Play´  

`Spider Smile´  

`L.S.´  

`The Snow Abides´  

`Qualts art teex deleo´ // `Carne al fuoco´  

`Stars of the Lid and their Refinement of the Decline´  

`Il fiore della bocca´ // `Breath On The Floor´  

`Samsingen´  

`Inside-A-Sekt´  

`Muddy speaking ghosts through my machines´ // `The stones know everything´  

`Stof´ // `Thin Air´ // `Live at the Outpost Performance Space´  

`Schio | Duemilaquattro´  

`Here Comes The Skinny Roller´  

`Ipersensity´  

`Alejandra´  

`Monologue´  

`Musica per la lumaca più triste´  

`Split´  

`Tropism´  

`Mystère du Printemps´  

`Paramount´  

`Night Dawn Day (Music For George Romero)´  

`The Western Lands´  

`Something #1´  

`Earwash´  

`Coastal´  

`Love Is My Motor´  

`Fuzz Orchestra´ // `Non Io´  

`Action from the Basement´  

`Organ Eye´  

`Xaxapoya / Dead Voices in the Temple of Error´  

`Estamos En Todas Partes´  

`Offret - Sacrificio´  

`Goodbye Moonface´  

`Dialects´ // `This Is A Beat!´  

`Her Name´  

`Mantle EP´  

`Space Solo 1´  

`Stonewater´  

`76 Kilos Laughing´  

`Off´  

`Incantations´ // `Cruelly Coy´ // `Diffrazioni Sonore´  

`55:12´  

`After Dinner Black Out´  

`Words On The Floor´  

`Intents & Purposes´  

`Kielholen´ // `Fireproof In 8 Parts´  

`Live At Lab 12 - Part 1 Rev_Enf´ // `Live at Lab 12 - Part 2 Playing Other People - My Bundle Of Files´  

`Ti Tolgo La Vita´ // `The Scum Album´ // `Violent Potato´  

`Harpoon´ // `The Last Tree´ // `The Pirate’s Gospel´ // `Songs Whistled Through White Teeth´  

`Les Ondes Silencieuses´  

`Fat Fish´  

`Doctor´  

`Altered Realities´  

`The Sybian Sorority´  

`L’alba irradia l’inutile parola´  

`Identification With The Enemy: “A Key To The Underworld”´ // `Ku Klux Klowns´  

`To Seek´  

`L’Autre Cap´  

`Spots In The Sun´  

`Soundmatters´  

`Topophonic Models´  

`Девушки поют (Girls Sing)´  

`Tenno´  

`Re Worked Materials :: 1999 2002 ::´  

`Endless Night´  

`Tam-El´  

`The Tempest´  

`Camusi´  

`I luoghi del potere´  

`Short Walk with Olaf´  

`Un'estate senza pioggia´  

`Itinerant Labours´  

`Very Slow Disco Suite´  

`Cabaret per nulla´  

`C’è Ancora Vita Su Marte´  

`Testa Piena d’orche´ // `Attimo in un wormhole´  

`Look at Me´  

`Millenovecentosettantatre´  

`Six Twilights´  

`30.000 Feet Tarantella´  

`Live at the Cosmic Egg, 10.06.2000´  

`Swims EP´  

`Volcano´  

`Vor Feuerschlünden´  

`Stupid Love & Smart Laught´  

`Katodivaihe´  

`We Don’t Just Disappear´  

`Klima´  

`Je Dechire l'ongle aux criminels´  

`Wayward The Fourth´  

`Tromatic Reflexxions´  

`Dentro.´ // `Study On Babe Arcane Ethology´  

`Music Of Richard Lerman´  

`Mamono´  

`Yesterday Night You Were Slepping At My Place´  

`Aerial #1 #2 #3´  

`LAB 12 #2´  

`Still Living In The Desert´  

`Amateur´  

`Triptych Mirror´ // `Lineal´  

`Resistance Cruisers´ // `Rashaya´  

`Exposé´  

`Trees In The Attics (An Homage To Hundertwasser)´  

`Gestuelle du blue Tempo´ // `Journey Through The Shadow Of The Sun´  

`Aquarian Hymns´ // `Kaikki Mitäunohdin Sanoa´  

`Last Days Of The Sun´  

`The Green Morning´  

`Predictable point of impact´ // `#1´  

`Little Waves´  

`Polvere´  

`Electroacuousticquartett´  

`Baby Blue´  

`Part Monster´  

`Brainville 3, 16/06/2007, Paolo Pini, Milano´  

`Improbable Transgressions´  

`Faded on the Blowing of Winter´ // `The Frozen Seasons of Lisergia´  

`L’arte di sciogliere la neve´ // `La vita sociale´  

`Infinite Mind´ // `And I Pulled the Word ‘and’ From My Beard´// `Deadly Space Missions´  

`L’âme sûre ruse mal´  

`Steeljaguar for Rocket´  

`Radìs´ // `22:22´ // `Diario Acustico´  

`Empty Houses Are Lonely´  

`Journey To The Center Of Noise´  

`Eternal Castle´  

`Folk Cycles´ // `Marches Of The New World´  

`Reharsal Fakestry´  

`Metropolitan Meeting´  

`Fun From None – Live From No Fun Fest 2004 & 2005´  

`Three Rooms´  

`Sonorine´  

`Ex-perimento #5´  

`Ovary Lodge´  

`Trunkeret & Ikonisk´  

`The Missing Tapes´  

`Encomiast´  

`Aube Noire´  

`Echoes of The Whales´  

`Geneva in neve´  

`Chasms´  

`Sator´  

`Musicamorosa´  

`Uno´  

`de - tour´  

`August´  

`La peggior mezzora della vostra vita´  

`Rainy Days´  

`Meet the Bolton's´  

`The Beatlerape´  

`Live & Replayed´ // `Semisferi´ // `A Herdsman’s Life´  

`Conditions For A Piece Of Music´  

`Big Dig´  

`Sky Diary Edits´  

`Birds Of A Feather´  

`Drunken Forest´  

`At Your Service´  

`Holler´  

`Urania´  

`Walking into Sleep´  

`Tessuti – Paolo Angeli Plays Frith & Björk´ // `Mats Gustafsson / Paolo Angeli´  

`Plus vite que la musique´  

`The Séance At Hobs Lane´  

`8 Saisons à l’hombre´  

`Mount A´  

`Nei Paesi Novembre È Un Bel Mese Dell’Anno´ // `Era Notte A Sud´  

`Brevi Momenti di Presenza´  

`La chiave del 20´  

`We Are All Pan's People´  

`Sound Sculptures´  

`Strawberry Jam´  

`Arpe eolie / Arpe eolie And Other Useless Things´  

`Growing´  

`Ancient Silence´  

`The Black Wood´ // `Axes´  

`Oh! You are so naive!´