`Millenovecentosettantatre´

Autore disco:

Bron Y Aur

Etichetta:

Wallace (I)

Link:

www.wallacerecords.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2007

Titoli:

1) Changing like the weather 2) lights out blues 3) the box 4) mongrel dog 5) muds 6) useless 7) chain gang 8) black samba 9) era luglio 10) and i 11) poi venne agosto 12) doom blues 13) e così passò l’estate 14) cutting your teeth 15) fly cia

Durata:

49:52

Con:

Marco Mazzoldi, Fiè, Luca Ciffo, Fabio Cerina, Simon Balestrazzi

ottimo

x Alfredo Rastelli

È inutile nasconderlo, l’ascolto del nuovo disco dei Bron Y Aur sorprende e non poco. L’asse della loro musica si è infatti spostato da quella sorta di improvvisazione tout-court a base di rock anni 70, psidechelia, free-jazz ed estetica del deserto, in un’organizzata forma canzone che ha nelle istanze kraute il suo maggior punto di riferimento. L’hard-rock, la psidechelia, il jazz, la ritmica di chiara derivazione germanica (e quindi torniamo a quell’origine sixties che fin dal titolo è esplicita), con in più l’uso dei turntables, sono tutti elementi di partenza a cui la band è legata ma che sono qui riassunti in un corpus unicum all’interno di una struttura solida che tanto ricorda i primi Faust. Un ruolo determinante la gioca la voce di Luca Ciffo (probabilmente il vero elemento di rottura con i trascorsi della band), quest’ultimo definitivamente entrato nelle vesti del cantante del gruppo; changing like the weather, mongrel dog, lights out blues, muds, useless, black samba, fly cia sono alcune delle song meglio costruite dalla band, tutte sui tre minuti, in cui, in un classico formato ‘canzone’, i cinque Bron Y Aur frullano una serie infinita di spunti e sonorità pescate tra quelle istanze sopra dette, dando vita a blues etilici, solidi assalti hard-rock, canterburiani quadri folk, appassionato jazz-rock e oscure sonorità importate dalla new wave inglese più avant. Altro snodo cruciale, l’uso degli inserti elettronici (già abbondantemente verificati nella Fuzz Orchestra, progetto composto da tre (su tre) Bron Y Aur), incastrati a dovere in un gioco di scatole cinesi, e in questo caso non possiamo esimerci dal rilevare l’importante ruolo rivestito dal neo acquisto Simon Balestrazzi (T.A.C., Kirlian Camera), sia nell’esecuzione che nella produzione dei pezzi (era luglio, poi venne agosto, e così passò l’estate). “Millenovecentosettantatre” può benissimo essere considerato la summa artistica del ‘Bron Y Aur universo’ tanto che sembra fagocitare in sé tutti i progetti collaterali della band (abbiamo detto di Fuzz Orchestra ma ci sarebbe anche da dire delle sperimentazioni chitarristiche dei Four Gardens In One e delle venature no wave dei Plasma Expander nonché delle varie collaborazioni a cui i membri della band hanno partecipato negli ultimi anni). Alla luce di questo lavoro, il precedente mini ep “Vol.4”, più che un ritorno al passato, andava forse considerato come la cristallizzazione di una particolare visione della musica in un determinato periodo di tempo. Quello che ne è seguito, e che adesso abbiamo tra le mani, è un lavoro complesso che a distanza di mesi continua ad offrire all’ascoltatore una fonte inesauribile di spunti e vibrazioni stimolanti. Siamo su alti livelli.


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Data Recensione: 24/8/2007
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`Re Worked Materials :: 1999 2002 ::´  

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`Tam-El´  

`The Tempest´  

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`Short Walk with Olaf´  

`Un'estate senza pioggia´  

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`C’è Ancora Vita Su Marte´  

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`Live at the Cosmic Egg, 10.06.2000´  

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`Je Dechire l'ongle aux criminels´  

`Wayward The Fourth´  

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`Dentro.´ // `Study On Babe Arcane Ethology´  

`Music Of Richard Lerman´  

`Mamono´  

`Yesterday Night You Were Slepping At My Place´  

`Aerial #1 #2 #3´  

`LAB 12 #2´  

`Still Living In The Desert´  

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`Trees In The Attics (An Homage To Hundertwasser)´  

`Gestuelle du blue Tempo´ // `Journey Through The Shadow Of The Sun´  

`Aquarian Hymns´ // `Kaikki Mitäunohdin Sanoa´  

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`Predictable point of impact´ // `#1´  

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`Electroacuousticquartett´  

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`Brainville 3, 16/06/2007, Paolo Pini, Milano´  

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`Ex-perimento #5´  

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`Trunkeret & Ikonisk´  

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