`Resistance Cruisers´ // `Rashaya´

Autore disco:

Matt Weston

Etichetta:

7272Music (USA)

Link:

www.7272music.com
www.mattweston.com

Email:

Formato:

3'' inch // 3'' inch

Anno di Pubblicazione:

2007 // 2007

Titoli:

1) It’s Your Career 2) Lonely Drive, Crowded Street 3) Rose Is The Color Of Your Envy 4) Spying Became You // 1) Started 2) Defense 3) Like a Guilty Secret 4) Tyre 5) Imprisoning Unseen

Durata:

19:00 // 21:03

Con:

Matt Weston

Taglio Improv, carattere newyorkese

x sergio eletto

La 7272Music è una neonata label, indirizzata nella diffusione di improvvisata, elettro-acustica e altri derivati, il cui motto recita palesemente e con vanto: ‘ We make the little records with the big sounds!’.
Da tale dicitura si evince che l’etichetta punterà l’occhio alla produzione esclusiva di 3 pollici e singoli, abbandonando l’idea di estendersi a full lenght e lavori di medio-lunga durata. Le prime due uscite recano entrambe la firma di Matt Weston: multi-strumentista, improviser, con una fede particolare per la batteria e per le percussioni non-convenzionali. Questo giovane prodigio ha già collezionato un notevole bagaglio di collaborazioni con diverse generazioni di musicisti americani: da Milford Graves a William Parker, da Kevin Drumm a Jim O’Rourke; ha militato con i Tizzy e nei Barn Owl insieme a Chris Cooper e Andy Crespo, mentre indietro nel tempo risale il pezzo registrato con la tromba di Ernst K. Long e con le percussioni di Adam Vida per la storica compilation della Box Media, “Myopic Bookstore Improvised Music Workshop, vol 1”.
Ambedue i mini-cd sono delle ristampe: sia “Resistance Cruisers” che “Rashaya” vengono licenziati in precedenza, rispettivamente dalla Bloomington nel 2003 e dalla Easthampton nel 2005 ma, nonostante il tempo, mantengono inalterata una loro attualità. Il primo ha un sapore decisamente metropolitano, aspro, incazzato, ferruginoso, con un drumming sconquassante, improvvisamente violento, ‘sfonda-timpani’; un modo di percuotere istintivo e primitivo che si scontra con una gamma di distorsioni noise ‘sadiche’ che riportano in un lampo ai passati flirt di Matt con Mr Drumm e con il suo noise truculento. Peccato che sia impossibile scoprire l’esatta strumentazione usata da Weston, non si capisce se si cimenti solo alla batteria, oppure si allarghi anche alle percussioni, eventualmente auto-costruite; permangono dei dubbi anche sulla comparsa o meno degli electronics, visto che nel mezzo di It’s Your Career - e non solo - fa bella mostra di sé un feedback sostenuto e distortissimo. Potrebbe benissimo, ottenendo suoni diversi, suonare la batteria alla maniera di Günter Müller che, in tempo reale, collega le pelli e i piatti di tutto il set a computer e mixer vari, ottenendo un radicale stravolgimento dei soliti toni.
Medesimo studio di un nuovo modo di rapportarsi alle percussioni e, più generalmente, al ritmo come suono ‘alato’, “Rashaya” si differenzia dal precedente nel mood, nell’anima: assumendo un portamento ‘spirituale’, metafisico, che trasuda di quella essenza-esperienza mistica di un Trane e una Alice Coltrane (soprattutto per l’assetto ascetico conferito al ritmo). Un batterista vorace come Sunny Murray dovrebbe a forza stringere una collaborazione con il giovane Weston, magari facendosi affiancare da un altro grande genio d’irriverenza, quale Arthur Doyle.
Suppongo che ne scaturirebbe una session al cardiopalma: free form nichilista, acidula e porosa come carta vetrata ad altissimo spessore.


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Data Recensione: 22/9/2007
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`Stonewater´  

`76 Kilos Laughing´  

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`55:12´  

`After Dinner Black Out´  

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`Kielholen´ // `Fireproof In 8 Parts´  

`Live At Lab 12 - Part 1 Rev_Enf´ // `Live at Lab 12 - Part 2 Playing Other People - My Bundle Of Files´  

`Ti Tolgo La Vita´ // `The Scum Album´ // `Violent Potato´  

`Harpoon´ // `The Last Tree´ // `The Pirate’s Gospel´ // `Songs Whistled Through White Teeth´  

`Les Ondes Silencieuses´  

`Fat Fish´  

`Doctor´  

`Altered Realities´  

`The Sybian Sorority´  

`L’alba irradia l’inutile parola´  

`Identification With The Enemy: “A Key To The Underworld”´ // `Ku Klux Klowns´  

`To Seek´  

`L’Autre Cap´  

`Spots In The Sun´  

`Soundmatters´  

`Topophonic Models´  

`Девушки поют (Girls Sing)´  

`Tenno´  

`Re Worked Materials :: 1999 2002 ::´  

`Endless Night´  

`Tam-El´  

`The Tempest´  

`Camusi´  

`I luoghi del potere´  

`Short Walk with Olaf´  

`Un'estate senza pioggia´  

`Itinerant Labours´  

`Very Slow Disco Suite´  

`Cabaret per nulla´  

`C’è Ancora Vita Su Marte´  

`Testa Piena d’orche´ // `Attimo in un wormhole´  

`Look at Me´  

`Millenovecentosettantatre´  

`Six Twilights´  

`30.000 Feet Tarantella´  

`Live at the Cosmic Egg, 10.06.2000´  

`Swims EP´  

`Volcano´  

`Vor Feuerschlünden´  

`Stupid Love & Smart Laught´  

`Katodivaihe´  

`We Don’t Just Disappear´  

`Klima´  

`Je Dechire l'ongle aux criminels´  

`Wayward The Fourth´  

`Tromatic Reflexxions´  

`Dentro.´ // `Study On Babe Arcane Ethology´  

`Music Of Richard Lerman´  

`Mamono´  

`Yesterday Night You Were Slepping At My Place´  

`Aerial #1 #2 #3´  

`LAB 12 #2´  

`Still Living In The Desert´  

`Amateur´  

`Triptych Mirror´ // `Lineal´  

`Resistance Cruisers´ // `Rashaya´  

`Exposé´  

`Trees In The Attics (An Homage To Hundertwasser)´  

`Gestuelle du blue Tempo´ // `Journey Through The Shadow Of The Sun´  

`Aquarian Hymns´ // `Kaikki Mitäunohdin Sanoa´  

`Last Days Of The Sun´  

`The Green Morning´  

`Predictable point of impact´ // `#1´  

`Little Waves´  

`Polvere´  

`Electroacuousticquartett´  

`Baby Blue´  

`Part Monster´  

`Brainville 3, 16/06/2007, Paolo Pini, Milano´  

`Improbable Transgressions´  

`Faded on the Blowing of Winter´ // `The Frozen Seasons of Lisergia´  

`L’arte di sciogliere la neve´ // `La vita sociale´  

`Infinite Mind´ // `And I Pulled the Word ‘and’ From My Beard´// `Deadly Space Missions´  

`L’âme sûre ruse mal´  

`Steeljaguar for Rocket´  

`Radìs´ // `22:22´ // `Diario Acustico´  

`Empty Houses Are Lonely´  

`Journey To The Center Of Noise´  

`Eternal Castle´  

`Folk Cycles´ // `Marches Of The New World´  

`Reharsal Fakestry´  

`Metropolitan Meeting´  

`Fun From None – Live From No Fun Fest 2004 & 2005´  

`Three Rooms´  

`Sonorine´  

`Ex-perimento #5´  

`Ovary Lodge´  

`Trunkeret & Ikonisk´  

`The Missing Tapes´  

`Encomiast´  

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