`Rollerball´ // `Sitespecific for Orange Squirrel´

Autore disco:

Rollerball // The Hutchinson

Etichetta:

Wallace (I)

Link:

www.wallacerecords.com

Formato:

CD // 2CD

Anno di Pubblicazione:

2006

Titoli:

1) Never happy 2) Art Dries 3) Doc Nubbins 4) Ba 5) P.Mic 6) The Sky in L.A. 7) Bass Speaker 8) Doe Dar 9) Cds 10) Water in Bark // 1) 5ta 2) Zug reloaded 3) Summe 4) Part-one 5) Stutoh 6) Part-two 7) Topico 8) Parabellum

Durata:

41:45 // 23:32 + 23:39

Con:

Mae Starr, Gilles, Amanda Mason Wiles, S. De Leon, Monte Trent Allen, Jacopo Andreini, Christina Abati, Bruno Dorella // Damiano Cipriani, Walter Pompermaier, Leonardo Romanici Soriani, Paolo Marocchi

conferme e sorprese

x Alfredo Rastelli

Tornano ad incidere per la Wallace, dopo la pubblicazione di Porky Puppet, raccolta di vecchie uscite, gli americani Rollerball, con un album omonimo di nuove composizioni. Si è sempre detto che l’album omonimo sia un appuntamento importante per la vita di qualsiasi gruppo, e i Rollerball giungono ad esso, dopo aver superato da un po’ la decina nell’elenco delle proprie produzioni, allestendo un lavoro quanto mai esplicativo del loro universo sonoro. Anche la formazione è quella classica, così come gli ospiti, da diverso tempo fissi, che annoverano i nostri Jacopo Andreini, Bruno Dorella e Christiana Abate. Come più volte detto sulle pagine di sands-zine, la musica dei Rollerball si caratterizza per il carico di suggestioni che porta e trasmette a livello emotivo; è fosca, autunnale, notturna, capace però di riscaldare il corpo e la mente. Continuità nel segno del passato, dicevamo e infatti l’iniziale Never happy ci riporta a quelle atmosfere free delle prime uscite della band, con la sovrapposizione di una voce celestiale ad un intricato tappeto strumentale; di seguito, Art Dries va da subito annoverata invece tra le superbe ballate di cui il gruppo è capace, e mentre Doc Nubbins tradisce l’influenza degli United States of America, da sempre uno dei punti loro punti fermi, Doe Dar riporta nel mezzo devianze elettroniche che rimandano al celebre “Bathing Music” del 2000. Altri elementi caratterizzanti sono il folk (qui anche con venature spagnoleggianti, The Sky in L.A.) e il Canterbury sound (ascoltare la marcetta di Cds, o le sonorità sognanti di Ba e P.Mic). I Rollerball sono e restano garanzia di ottima musica.
Anticipato da un accattivante cover in puro style funk anni ’70, e da un artwork a modo di doppio vinile apribile (da qui anche la scelta del doppio cd, al prezzo di uno chiaramente, quando tutto sarebbe entrato facilmente in un unico supporto), i The Hutchinson ritornano in pista dopo alcune uscite semi-ufficiali. Personalmente li conosco per la loro partecipazione alla mastodontica compilation (6 cd) pubblicata dalla stessa Wallace nel 2005, di cui la band apriva l’ultimo volume con una cavalcata a metà strada tra alcune produzioni Constellation (Fly Pan Am et similia), beat di casa Morr music ed elettronica gentile. La versione 2006 dei The Hutchinson, vede il trio allargarsi a quartetto e una musica più compatta e aggressiva (hard-rock in definitiva), dalla ritmica krauta e non esente da cambi radicali di direzione e velocità (Topico), infarcita di incursioni elettroniche ‘space’ e di fiati e tastiere quasi in stile backxploitation (5ta;Parabellum). Questo tipo di sonorità, sia generate da un rullo di batteria o da un ritmo di chitarra (Zug reloaded), marchiano le canzoni del disco che assumono contorni di cavalcate rock tra lo space e il psichedelico. Gli anni settanti la fanno da padrone, sia nei rimandi al funk (la prima parte di Stutoh), sia nella psidechelìa ricercata (la seconda parte di Stutoh, Part-one e Part-two), il tutto supportato da un’ottima distribuzione del tempo e del ritmo (Topico).
È davvero una sorpresa questo “Sitespecific for orange squirrell”, così radicato com’è indietro nel tempo senza mai essere retrò o peggio ancora anacronistico. In questo periodo in cui tutti si danno un gran da fare per spolverare e scimmiottare musiche new wave anni ‘80, il sound degli Hutchinson rischia di risultare addirittura una (gran bella) novità.


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Data Recensione: 25/3/2007
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 Archivio dell'anno 2007 ...

`Reflect´  

`Women Take Back The Noise´  

`Gyre´  

`Flow´  

`…et les fleures éclosent à l’ombre´  

`Esperanto´  

`Zoo´  

`South Of Me´ // `For Alan Lomax´  

`Living In A Pixel´  

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`Eco e Narciso´  

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`Stots´  

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`Some Thoughts About Shkrang!´  

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`Bad Ground´  

`To Play – The Blemish Sessions´  

`Rational Melodies / Bedtime Stories´  

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`Lighting Ghost´  

`A Guide For The Perplexed´  

`Idyll EP´  

`Monolith´  

`In Reverie´ // `The Album’  

`Separate Chambers´  

`Talibam!´ // `Hungry Hungry Hemispheres´  

`Do Not Destroy´  

`Riverboat Styx´  

`One Way Ticket´  

`Piume che cadono´  

`Commuting Between The Surface & The Underworld´  

`The Shipwreck Bag Show´ // `Phonometak Series 1´  

`Triadic Memories´  

`Unjust Malaise´  

`Gold Sounds´  

`The Owl’s Map´  

`Nomtom´  

`Spellbound´  

`Ziu Zau´  

`SuperTexture´  

`Zweierlei´  

`The other side of this´  

`Into The House Of Slumber´  

`Same Place Different Weather´ // `Beau Chien ´  

`Bespoken´  

`Two’s Days / Tuesday´  

`The Restless Fall´ // `Don Quiból´  

`MiniDisc. only 3cd´ // `Three Compositions´  

`Fragile Touch Of The Coincidence´  

`La Stanza di Swedenborg´  

`Rien, Merci´  

`Ys´ // `A Wolf In Sheep’s Clothing´ // `Melody Mountain´ // `Ephemeral´  

`Paint lines on your glasses look up at the stars and play them as notes´  

`March(e)ingegno Sonoro´  

`Telegraphy By The Sea´  

`Now´ // `Crap´  

`Un Son Peut En Cacher Un Autre´  

`Rollerball´ // `Sitespecific for Orange Squirrel´  

`A tavola con il principe´ // `Split´  

`L’ocelle mare´  

`Between´ // `Love Me Two Times´ // `The Issue At Hand´  

`Sweet Noise on the Sofa´  

`Storm´ // `Jessamine´  

`In The Context Of´  

`The Indeterminate Existence´ // `Luggage´  

`Night Dancers´  

`Incurable ep´  

`It Is Freezing Out´  

`Horizontal Mover (Homage To Alvin Lucier)´  

`Secluded´  

`Antiguos Dólmenes Del Paleolítico´ // `Tape Works´ // `Kokura´  

`Fauxpas´ // `A Direct Sensuous Pleasure´  

`Don Luiggi ed altri canti a-sociali´ // `At Go Go´ // `fRr(r)´  

`The Boy Who Floated Freely´  

`I Love Machine´  

`8 x 8´  

`SAN´  

`Watch Me Getting Back The End´  

`Live At The Satyricon´  

`Toygopop´  

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`Ex Æquo´  

`Michigan And Arcturus´  

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`Plasma Expander´  

`Unfolk´  

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`Live! At Super Deluxe´  

`Radiorgasm´  

`Beato colui che sarà visto coi tuoi occhi – Oropa in sogno´  

`Les danseurs de la pluie´ // `5 Rimbaud 1 Verlaine´  

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`Coincidenza´  

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`Sintesi da un diario´  

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`Vittorio Cane´  

`Polytone´  

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`Poste e telegrafi´  

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`Bows’ Wind´ // `Bloom Inside Bloom Outside´  

`Get The People´ // `Long Play´  

`Spider Smile´  

`L.S.´  

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`Stars of the Lid and their Refinement of the Decline´  

`Il fiore della bocca´ // `Breath On The Floor´  

`Samsingen´  

`Inside-A-Sekt´  

`Muddy speaking ghosts through my machines´ // `The stones know everything´  

`Stof´ // `Thin Air´ // `Live at the Outpost Performance Space´  

`Schio | Duemilaquattro´  

`Here Comes The Skinny Roller´  

`Ipersensity´  

`Alejandra´  

`Monologue´  

`Musica per la lumaca più triste´  

`Split´  

`Tropism´  

`Mystère du Printemps´  

`Paramount´  

`Night Dawn Day (Music For George Romero)´  

`The Western Lands´  

`Something #1´  

`Earwash´  

`Coastal´  

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`Fuzz Orchestra´ // `Non Io´  

`Action from the Basement´  

`Organ Eye´  

`Xaxapoya / Dead Voices in the Temple of Error´  

`Estamos En Todas Partes´  

`Offret - Sacrificio´  

`Goodbye Moonface´  

`Dialects´ // `This Is A Beat!´  

`Her Name´  

`Mantle EP´  

`Space Solo 1´  

`Stonewater´  

`76 Kilos Laughing´  

`Off´  

`Incantations´ // `Cruelly Coy´ // `Diffrazioni Sonore´  

`55:12´  

`After Dinner Black Out´  

`Words On The Floor´  

`Intents & Purposes´  

`Kielholen´ // `Fireproof In 8 Parts´  

`Live At Lab 12 - Part 1 Rev_Enf´ // `Live at Lab 12 - Part 2 Playing Other People - My Bundle Of Files´  

`Ti Tolgo La Vita´ // `The Scum Album´ // `Violent Potato´  

`Harpoon´ // `The Last Tree´ // `The Pirate’s Gospel´ // `Songs Whistled Through White Teeth´  

`Les Ondes Silencieuses´  

`Fat Fish´  

`Doctor´  

`Altered Realities´  

`The Sybian Sorority´  

`L’alba irradia l’inutile parola´  

`Identification With The Enemy: “A Key To The Underworld”´ // `Ku Klux Klowns´  

`To Seek´  

`L’Autre Cap´  

`Spots In The Sun´  

`Soundmatters´  

`Topophonic Models´  

`Девушки поют (Girls Sing)´  

`Tenno´  

`Re Worked Materials :: 1999 2002 ::´  

`Endless Night´  

`Tam-El´  

`The Tempest´  

`Camusi´  

`I luoghi del potere´  

`Short Walk with Olaf´  

`Un'estate senza pioggia´  

`Itinerant Labours´  

`Very Slow Disco Suite´  

`Cabaret per nulla´  

`C’è Ancora Vita Su Marte´  

`Testa Piena d’orche´ // `Attimo in un wormhole´  

`Look at Me´  

`Millenovecentosettantatre´  

`Six Twilights´  

`30.000 Feet Tarantella´  

`Live at the Cosmic Egg, 10.06.2000´  

`Swims EP´  

`Volcano´  

`Vor Feuerschlünden´  

`Stupid Love & Smart Laught´  

`Katodivaihe´  

`We Don’t Just Disappear´  

`Klima´  

`Je Dechire l'ongle aux criminels´  

`Wayward The Fourth´  

`Tromatic Reflexxions´  

`Dentro.´ // `Study On Babe Arcane Ethology´  

`Music Of Richard Lerman´  

`Mamono´  

`Yesterday Night You Were Slepping At My Place´  

`Aerial #1 #2 #3´  

`LAB 12 #2´  

`Still Living In The Desert´  

`Amateur´  

`Triptych Mirror´ // `Lineal´  

`Resistance Cruisers´ // `Rashaya´  

`Exposé´  

`Trees In The Attics (An Homage To Hundertwasser)´  

`Gestuelle du blue Tempo´ // `Journey Through The Shadow Of The Sun´  

`Aquarian Hymns´ // `Kaikki Mitäunohdin Sanoa´  

`Last Days Of The Sun´  

`The Green Morning´  

`Predictable point of impact´ // `#1´  

`Little Waves´  

`Polvere´  

`Electroacuousticquartett´  

`Baby Blue´  

`Part Monster´  

`Brainville 3, 16/06/2007, Paolo Pini, Milano´  

`Improbable Transgressions´  

`Faded on the Blowing of Winter´ // `The Frozen Seasons of Lisergia´  

`L’arte di sciogliere la neve´ // `La vita sociale´  

`Infinite Mind´ // `And I Pulled the Word ‘and’ From My Beard´// `Deadly Space Missions´  

`L’âme sûre ruse mal´  

`Steeljaguar for Rocket´  

`Radìs´ // `22:22´ // `Diario Acustico´  

`Empty Houses Are Lonely´  

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`Eternal Castle´  

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`Reharsal Fakestry´  

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`Fun From None – Live From No Fun Fest 2004 & 2005´  

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`Ovary Lodge´  

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